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1 Nuovi modi di concepire il turismo sportivo Torino, 29 ottobre 2004 Intervento di Luigi Gaido.

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1 1 Nuovi modi di concepire il turismo sportivo Torino, 29 ottobre 2004 Intervento di Luigi Gaido

2 2 Cosa vuole il turista in generale

3 3 Le attese oggi bIn senso generale il turismo è la realizzazione di un sogno, piccolo o grande che sia bIl turismo investe la sfera psico-emotiva dellindividuo bIl turismo è sperimentarsi bGli studi sociologici sulle attese dei turisti mettono in luce 1 caratteristica generale che si declina in 3 elementi: le 3 R bRompere bRitrovarsi bRigenerarsi bIn senso generale il turismo è la realizzazione di un sogno, piccolo o grande che sia bIl turismo investe la sfera psico-emotiva dellindividuo bIl turismo è sperimentarsi bGli studi sociologici sulle attese dei turisti mettono in luce 1 caratteristica generale che si declina in 3 elementi: le 3 R bRompere bRitrovarsi bRigenerarsi

4 4 Le 3 R bRompere con i ritmi quotidiani, le abitudini, gli obblighi, lo stress... bRitrovarsi con la famiglia, gli amici, condividere momenti gradevoli, prendere il tempo di vivere... bRigenerarsi attraverso il rispetto delle proprie necessità e desideri, pensare a sé, ritornare nel bozzolo… bIl prodotto deve contenere tutte le 3 R cioè valorizzare ledonismo e il rimettersi in gioco bRompere con i ritmi quotidiani, le abitudini, gli obblighi, lo stress... bRitrovarsi con la famiglia, gli amici, condividere momenti gradevoli, prendere il tempo di vivere... bRigenerarsi attraverso il rispetto delle proprie necessità e desideri, pensare a sé, ritornare nel bozzolo… bIl prodotto deve contenere tutte le 3 R cioè valorizzare ledonismo e il rimettersi in gioco

5 5 La teatralizzazione dello sport nel turismo bIl prodotto tende ad essere leventizzazione della catena delle prestazioni bDallarchitettura, al paesaggio, alle pratiche sportive bGli elementi sociologici bEssere o ritornare fanciulli: giocare da 0 a 90 anni bNello sport: guardare, essere guardati bEsibizione e confronto giocoso bNecessita di un quadro e di una messa in scena che spettacolarizza bIl prodotto tende ad essere leventizzazione della catena delle prestazioni bDallarchitettura, al paesaggio, alle pratiche sportive bGli elementi sociologici bEssere o ritornare fanciulli: giocare da 0 a 90 anni bNello sport: guardare, essere guardati bEsibizione e confronto giocoso bNecessita di un quadro e di una messa in scena che spettacolarizza

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7 7 Uno spazio ludico e di libertà

8 8 uno spazio giocoso per tutti

9 9 2 elementi blavventura senza rischio cioè il rischio in sicurezza bAttraverso un contatto diretto con la natura bImpianti naturali (fiumi, torrenti, strade bianche, pareti, prati, ecc.) bAccompagnamento che è animazione e non docenza blavventura senza rischio cioè il rischio in sicurezza bAttraverso un contatto diretto con la natura bImpianti naturali (fiumi, torrenti, strade bianche, pareti, prati, ecc.) bAccompagnamento che è animazione e non docenza

10 10 Scalare pareti attrezzate e non più pareti vergini. Il gesto è più importante della meta

11 11 La tendenza... bEmerge una richiesta di maggior divertimento, specie tra i giovani, e di una diversificazione delle attività proposte bLa forma è il cross over, cioè la contaminazione tra generi o attrezzi bCanyoning, cioè alpinismo e nuoto bTubing discesa di torrenti su camere daria bPercorsi acrobatici su parete (nuove ferrate) o su piante (parchi avventura nei boschi) bEmerge una richiesta di maggior divertimento, specie tra i giovani, e di una diversificazione delle attività proposte bLa forma è il cross over, cioè la contaminazione tra generi o attrezzi bCanyoning, cioè alpinismo e nuoto bTubing discesa di torrenti su camere daria bPercorsi acrobatici su parete (nuove ferrate) o su piante (parchi avventura nei boschi)

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16 16 Conclusioni bLe destinazioni montane italiane si stanno attrezzando con qualche lentezza e ritardo rispetto alla concorrenza internazionale bIn genere esiste una difficoltà degli operatori bAd accettare questo cambiamento bAd integrare questi sport nel prodotto proposto bNel valorizzarli in modo adeguato nella promozione bLe destinazioni montane italiane si stanno attrezzando con qualche lentezza e ritardo rispetto alla concorrenza internazionale bIn genere esiste una difficoltà degli operatori bAd accettare questo cambiamento bAd integrare questi sport nel prodotto proposto bNel valorizzarli in modo adeguato nella promozione


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