La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Abecedario y pronunciaciòn

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Abecedario y pronunciaciòn"— Transcript della presentazione:

1 Abecedario y pronunciaciòn
Alfabeto e pronuncia L’alfabeto spagnolo si compone di 29 lettere, ventuno sono comuni a quello italiano, le altre non sono presenti nel nostro alfabeto e sono: ch, j, k, ll, ñ, rr, x, y.

2 (in Spagna suona quasi come un th inglese, in America suona s)
Abecedario LETTERE PRONUNCIA SPAGNOLA ITALIANA A B BE Un suono tra la b e la v. C CE (in Spagna suona quasi come un th inglese, in America suona s) Davanti ad a / o / u suona come una K come nelle parole italiane casa, culla. Davanti ad e / i non corrisponde a nessun suono italiano, suona come la Z spagnola: “cigarro”. CH CHE Può essere seguito da tutte e cinque le vocali e corrisponde alla C italiana di cielo: “chocolate”. D DE Si pronuncia come in italiano ma, a fine di parola, ha un suono più debole: “libertad”. E Non si distingue il suono grave o acuto della E. F EFE G GE davanti ad a / o / u suona come in italiano “gatto”. Davanti a e suona come la jota. H HACHE È muta e quindi non si pronuncia. Bisogna fare molta attenzione a non aspirarla. I Non è mai alla fine di una parola, se si sente il suono è sempre una “y”. J JOTA Simile alla ch tedesca di Bach , “vieja” stesso suono della GE. K KA Corrisponde al “ch” italiano “chilo” usato perlopiù per le parole straniere. L ELE LL ELLE Ha lo stesso suono del gruppo italiano “gl”: “lluvia”. M

3 LETTERE PRONUNCIA SPAGNOLA ITALIANA
ENE Ñ EÑE Corrisponde al suono italiano del gruppo “gn”: “niño” [ nigno ]. O Non si distingue il suono grave o acuto della O P PE Q KU Si trova solo nei gruppi “que” “qui” dove la “u” è sempre muta e va pronunciata come “che” “chi”: “queso”. R ERE A inizio di parola ha un suono simile alla r italiana, dopo consonante o doppia rr si pronuncia più marcatamente simile alla doppia r italiana: roto, Enrique, borracho. S ESE Ha sempre un suono sordo. In spagnolo non esiste la s iniziale di parola seguita da consonante (s liquida): Spagna. In questi casi appare sempre la vocale iniziale e: España. T TE U V UVE Come già detto, si confonde con la b.

4 LETTERE PRONUNCIA SPAGNOLA ITALIANA W UVE DOBLE W non è una consonante spagnola. Si usa solo in parole straniere e si pronuncia come nella lingua della parola in questione. X EQUIS Si pronuncia più o meno come in italiano [ks]. La si può trovare anche in certe parole messicane ma pronunciata come la j “México” viene pronunciato con j. Y I GRIEGA Corrisponde alla “i” italiana con un suono più lungo: “mayo”. È considerata consonante in principio di parola e tra due vocali: “yerro”,“payaso”. È considerata vocale alla fine di parola e quando è congiunzione: “ley”, “tu y yo”. Z CETA Non corrisponde a nessun suono italiano. Davanti alle vocali a / o / u oppure alla fine di parola ha lo stesso suono dell’inglese “th”in Spagna ma in America Latina suona come una “s”: “zorro” [sorro].

5 Consonanti doppie In spagnolo le sole consonanti doppie che si possono trovare sono: -CC-, -LL-, -NN-, -RR-.


Scaricare ppt "Abecedario y pronunciaciòn"

Presentazioni simili


Annunci Google