La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Stille Nacht. Tradizione In Austria il periodo natalizio inizia con l'avvento. Si preparano diversi biscotti e un pane speziato, chiamato "Früchtebrot"

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Stille Nacht. Tradizione In Austria il periodo natalizio inizia con l'avvento. Si preparano diversi biscotti e un pane speziato, chiamato "Früchtebrot""— Transcript della presentazione:

1 Stille Nacht

2 Tradizione In Austria il periodo natalizio inizia con l'avvento. Si preparano diversi biscotti e un pane speziato, chiamato "Früchtebrot" e si addobba la casa. In molte case c'è una corona d'avvento con quattro candele che vengono accese le quattro domeniche prima di Natale. Molti bambini hanno un calendario dell'avvento per contare i giorni fino a Natale. Ogni giorno aprono una finestra, dietro la quale si trova una piccola sorpresa.

3 In questo periodo si scrivono le lettere a "Gesù Bambino" con i desideri per Natale. Il 5 o 6 dicembre arriva San Nicola, spesso accompagnato dal "Krampus",che porta dei piccoli regali ai bravi bambini. Una tradizione in Austria sono i mercatini di Natale durante il periodo natalizio per sentire una festosa atmosfera natalizia. A Salisburgo non si può dimenticare la tradizione del "Canto d'Avvento" (Adventsingen). È uno degli appuntamenti culturali più famosi del periodo prenatalizio. La vigilia di Natale l'albero di Natale viene addobbato con stelle di paglia e candele. Tutta la famiglia si riunisce intorno all'albero per lo scambio dei doni.

4 Dolce: STRUDEL DI MELE Ingredienti: 250 g di farina 20 g di zucchero 1 uovo 80 g di burro 1500 g di mele renette 50 g di uvetta sultanina 50 g di pinoli 25 g di canditi 1/2 limone zucchero a velo q. b. pane grattugiato q. b. salePreparazione: Disponete sulla spianatoia la farina a fontana. Nel centro della fontana rompere l'uovo, aggiungete 50 g di burro fuso, 20 g di zucchero e un pizzico di sale. Unite qualche cucchiaio di acqua tiepida ed impastate lavorando bene la pasta. Formate con la pasta una palla e fatela riposare per 1 ora, coperta con un tovagliolo. Fate ammorbidire luvetta in acqua tiepida, tagliate a pezzetti i canditi e grattugiate la scorza del limone. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Fate tostare poco pane grattugiato. In una terrina versate il pane grattugiato, le mele, la scorza del limone, l'uvetta ben strizzata, i pinoli, i canditi e amalgamate bene gli ingredienti. Riprendete la pasta e, con il matterello, stendete una sfoglia sottile ed allungata. Spennellate la sfoglia con 20 g di burro fuso. Su una parte della sfoglia versate il composto preparato, dandogli una forma cilindrica. Avvolgete il composto con la sfoglia arrotolando tutta la pasta. Chiudete i lati premendo con le dita. Imburrate una teglia, appoggiatevi lo strudel e mettetelo nel forno regolato a 180°. Lasciate cuocere per circa 1 ora. Togliete lo strudel dal forno e appoggiatelo su un piatto di portata, lasciatelo raffreddare e spolverizzatelo con un po' di zucchero a velo

5 E il più celebre canto di Natale. Il 25 Dicembre del 1818 Franz Gruber in Austria, musica una piccola poesia creando una melodia per due voci su un semplice accompagnamento di chitarra. Quando durante la Messa di mezzanotte si intonò per la prima volta quella pacata e dolce ninnananna, tutti rimasero affascinati. Canto:

6 1) Stille Nacht, heilige Nacht! Alles Schlaft Einsam wacht Nur das traute Hoch heilige Paar, Holter Knabe Im lockige Haar SchIaf in himmlicher Ruh (2 volte) 2) Astro del ciel, Pargol divin, mite Agnel redentor! Tu che i Vati da lungi sognar, tu che angeliche voci.nunziar, luce dona alle menti pace infondi nei cuor! (2 v.) 3) Astro del ciel, Pargol divin, mite Agnel redentor, tu disceso a scontare l'error, tu sol nato a parlare d'amor, luce dona alle menti, pace infondi nei cuor! (2 v.) 4) Astro del ciel, Pargol divin, mite Agnel Redentor, i pastori son giunti a te, l'Alleluia sin qui li chiamò: "Cristo è nato per noi, Cristo è nato per noi!" (2 v.)


Scaricare ppt "Stille Nacht. Tradizione In Austria il periodo natalizio inizia con l'avvento. Si preparano diversi biscotti e un pane speziato, chiamato "Früchtebrot""

Presentazioni simili


Annunci Google