La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Testo di Sartori e Cacciolato. L Islanda geograficamente L Islanda si trova nell Europa nord occidentale. Confina a nord con il Mare di Groenlandia, a.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Testo di Sartori e Cacciolato. L Islanda geograficamente L Islanda si trova nell Europa nord occidentale. Confina a nord con il Mare di Groenlandia, a."— Transcript della presentazione:

1 Testo di Sartori e Cacciolato

2 L Islanda geograficamente L Islanda si trova nell Europa nord occidentale. Confina a nord con il Mare di Groenlandia, a ovest e sud con l oceano Atlantico, a est con il Mar di Norvegia. La sua capitale è Reykjavìk e la sua superficie è di km². L'Islanda è divisa in 8 regioni usate principalmente per scopi statistici, per delimitare le giurisdizioni delle corti distrettuali e in generale per l'attribuzione del codice postale. Prima del 2003 le regioni erano anche utilizzate per le elezioni dell'Althing.

3 La lingua islandese La lingua ufficiale è lislandese, una lingua scandinava, che ha avuto poche trasformazioni dal Medioevo a causa dell'isolamento geografico. Essa, infatti, si avvicina moltissimo alla lingua che parlavano gli antichi Vichinghi. Un testo di 600 anni fa, per esempio, può essere letto e compreso perfettamente dalla popolazione islandese. L'islandese, infine, si presenta come la più arcaica delle lingue germaniche oggi presenti in Europa.

4


Scaricare ppt "Testo di Sartori e Cacciolato. L Islanda geograficamente L Islanda si trova nell Europa nord occidentale. Confina a nord con il Mare di Groenlandia, a."

Presentazioni simili


Annunci Google