La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Visita alla centrale termoelettrica A.Volta. Questa è la centrale che le classi V A-B-C hanno Visitato il 25 ottobre 2006.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Visita alla centrale termoelettrica A.Volta. Questa è la centrale che le classi V A-B-C hanno Visitato il 25 ottobre 2006."— Transcript della presentazione:

1 Visita alla centrale termoelettrica A.Volta. Questa è la centrale che le classi V A-B-C hanno Visitato il 25 ottobre 2006

2 A Montalto di Castro si era deciso di costruire una centrale nucleare. In seguito allincidente nucleare avvenuto a Chernobyl i parlamentari italiani, sostenuti dalla società civile, promossero un referendum popolare. Si decise di non avere centrali nucleari e di convertire quella di Montalto in centrale termoelettrica. Essa entrò in funzione nel L Italia non è un paese autosufficiente, per cui ha necessità di comprare energia da altri paesi, europei ed extraeuropei, per soddisfare i propri bisogni energetici.

3 Il nostro arrivo alla centrale dopo un viaggio durato circa 2 ore!!! Appena arrivati abbiamo consumato il pranzo in un piccolo parco adiacente alla centrale. Cerano i giochi, uno stagno con pesci e flora e un bel prato.

4 Udite! In conferenza

5 .. poi comincia la visita agli impianti….

6 Una centrale termoelettrica è un impianto che trasforma lenergia TERMICA in energia ELETTRICA. Il calore viene prodotto dalla caldaia, dove brucia il combustibile (olio o metano) e lacqua viene trasformata in vapore che va ad azionare le TURBINE.

7 Lenergia termica, trasformata in energia meccanica passa allALTERNATORE che a sua volta la trasforma in energia elettrica. Lenergia elettrica passa al TRASFORMATORE che la innalza di intensità, per poterla far viaggiare nei cavi per molte centinaia di chilometri.

8 Nella centrale cè sempre molto rumore e in giro non si vede quasi nessuno, perché il lavoro è tutto automatizzato. Però nella sala di controllo a qualunque ora del giorno e della notte ci sono i tecnici per ogni tipo di emergenza.

9 IL PRIMO TRALICCIO Grazie a questi cavi, lenergia elettrica viene trasmessa in tutta Italia e arriva nelle nostre case.

10 curiosità Ognuna delle quattro centrali produce fino a 660 MW Ognuna delle quattro centrali produce fino a 660 MW Perciò tutte e quattro insieme producono 2640 MW, che corrispondono a 2,640 GW Perciò tutte e quattro insieme producono 2640 MW, che corrispondono a 2,640 GW La centrale si chiama Alessandro Volta in onore dellinventore della pila elettrica La centrale si chiama Alessandro Volta in onore dellinventore della pila elettrica

11 Proprio dentro lenergia!

12 … per scoprire che Ogni turbina fa 3000 giri al minuto Ogni turbina fa 3000 giri al minuto La corrente esce dal trasformatore a una tensione di v La corrente esce dal trasformatore a una tensione di v La tensione della corrente in casa nostra è di 220 v La tensione della corrente in casa nostra è di 220 v La tensione prodotta da una batteria stilo è di 1,5v circa La tensione prodotta da una batteria stilo è di 1,5v circa

13 insieme con le loro insegnanti M.Angelino, S.Bugli, C.Errante, M.Mancini, T.Valentini, M.Zarra fine QUESTO LAVORO E STATO REALIZZATO DALLE CLASSI V A – V B – V C DEL PLESSO PIROTTA,


Scaricare ppt "Visita alla centrale termoelettrica A.Volta. Questa è la centrale che le classi V A-B-C hanno Visitato il 25 ottobre 2006."

Presentazioni simili


Annunci Google