La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune."— Transcript della presentazione:

1 Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune di Trieste; Provincia di Trieste; Regione Autonoma FVG; Fondazione CRTrieste; Fondazione Italiana Fegato La Fondazione Italiana Fegato (FIF): dal laboratorio al paziente attraverso il mondo Claudio Tiribelli Direttore Scientifico FIF Casa della Musica, via Capitelli n°3 - Trieste Mercoledì 24 ottobre ore

2 Claudio Tiribelli si è laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Padova. Si è specializzato in gastroenterologia presso l'Università di Trieste ove attualmente è Professore Ordinario di Gastroenterologia. Presidente e membro di numerose istituzioni scientifiche nazionali ed internazionali (Europa, America del Nord, America Latina e Medio Oriente) è direttore del Centro Studi Fegato di Trieste, aperto nel 2003.

3 Nel 2008 si è costituita la Fondazione Italiana Fegato - ONLUS che vede la presenza, assieme alla Regione FVG, di soci fondatori quali tra gli altri: 1.La Regione FVG; 2.il Consorzio per lArea di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste; 3.l'Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Trieste; 4.l'Azienda Ospedaliero Universitaria S. Maria della Misericordia di Udine; 5.lUniversità degli studi di Trieste; 6.il Consorzio per il Centro di Biomedicina Molecolare; 7.La Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste; 8.il Centro di riferimento Oncologico di Aviano.

4 Con il Centro Studi Fegato si vuole avvicinare il letto del malato al bancone del laboratorio. Gli scopi essenziali sono: di natura clinica per servizi di eccellenza nelle patologie del fegato; di ricerca sia a livello clinico sia di base; di educazione e formazione per le conoscenze in questo particolare campo della medicina

5 Gli italiani sono leader nello studio e nella cura delle malattie del fegato. Leccellenza italiana, però, non è qualcosa per cui stare allegri: lItalia è infatti uno dei Paesi occidentali con il maggior numero di malati di epatite. manoscritto Ashmole del XII sec.

6 Tramite lAssociazione Italiana per lo Studio del Fegato (AISF), sono state condotte sperimentazioni che hanno lasciato il segno. I risultati sono lo specchio della realtà clinica nazionale e comportano una ricaduta pratica immediata: se ogni regione ha una struttura dove si fa ricerca innovativa, i pazienti possono giovarsi delle nuove scoperte e accedere alle cure migliori senza sobbarcarsi spostamenti di centinaia di chilometri.

7 Ottimizzare le cure, trattare i pazienti resistenti ai farmaci attuali, capire come e perché alcuni sviluppino cirrosi e tumori, individuare anticorpi contro il virus dellepatite C, per scongiurare recidive dopo il trapianto, ma anche usare le cellule staminali per riparare il fegato e capire le cause della steatosi epatica per poterla prevenire, sono solo alcuni fra gli obiettivi dei ricercatori. Scavi di Ercolano: coperchio cassetta medica

8 Il Centro Clinico Studi Fegato ha confermato in questi anni l´eccellenza della sua attività per il numero delle prestazioni e l'incremento del day- hospital. Un successo reso ancor più interessante dal contenimento della spesa per farmaci e materiale sanitario che riguarda non solo Trieste e il Friuli Venezia Giulia dal momento che l´8 per cento dei pazienti vengono da fuori regione. Importante è anche riuscire a individuare tutti i portatori di epatite C, visto che ad oggi sono stati diagnosticati appena il % del totale.

9 Per approfondimenti consultare il sito della Fondazione Italiana Fegato

10 Presentazione curata da: Giovanni Esposito presidente Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus - ONLUS visionabile sul sito


Scaricare ppt "Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune."

Presentazioni simili


Annunci Google