La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cygnus X-1 è un buco nero che ha circa 15 volte la massa del Sole. E in orbita con una stella compagna blu.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cygnus X-1 è un buco nero che ha circa 15 volte la massa del Sole. E in orbita con una stella compagna blu."— Transcript della presentazione:

1 Cygnus X-1 è un buco nero che ha circa 15 volte la massa del Sole. E in orbita con una stella compagna blu.

2 Rappresentazione artistica di M33 X-7, un sistema binario nella galassia M33. In questo sistema, un buco nero ruota attorno a una stella circa 70 volte più massiccia del Sole (grande oggetto blu).

3 Gli astronomi hanno scoperto un buco nero che non pensavano potesse esistere, all'interno di un ammasso stellare globulare nella galassia NGC 4472.

4 Una tipica galassia massiccia come sarebbe apparsa quando l'universo aveva solo un quarto della sua età attuale. Questa galassia giovane contiene un nucleo galattico attivo (AGN), o quasar, nel suo centro, un oggetto luminoso alimentato dalla rapida crescita di un buco nero supermassiccio

5 Un sistema stellare binario costituito da un buco nero e da una stella normale con moti turbolenti di gas che turbinano attorno al buco nero. La maggior parte del gas caldo si muove verso il buco nero, ma circa il 30% soffia via.

6 Un sistema binario contenente un buco nero chiamato IGR J La forte gravità del buco nero, (sinistra), sta aspirando gas da una stella compagna (destra). Questo gas forma un disco caldo attorno al buco nero.

7 M101 conosciuta come la Galassia Girandola è una galassia a spirale distante 24 milioni di anni luce

8 Henize 2-10 una galassia nana a circa 30 milioni di anni luce dalla Terra

9 M81 una galassia a spirale che si trova a circa 12 milioni di anni luce dalla Terra.

10 Galassia Whirlpool. una classica galassia a spirale distante 31milioni di anni luce dalla Terra

11 Galassia Cartwheel La sua particolare forma è probabilmente dovuta ad una collisione con una delle galassie più piccole, (in basso a sinistra) avvenuta diverse centinaia di milioni di anni fa.

12 NGC 1300 Una galassia a spirale barrata

13 SDSS una galassia ellittica

14 Occhi di gatto una nebulosa planetaria con la luminosissima stella centrale circondata da una nube di gas. Lintensità dellemissione di raggi x è evidenziata dal colore arancio.

15 NGC 3132 una nebulosa planetaria con al centro due stelle. Responsabile dell'emissione gassosa è la stella più debole che è alla fine della sua vita. Nella regione più interna il blu rappresenta il gas più caldo.


Scaricare ppt "Cygnus X-1 è un buco nero che ha circa 15 volte la massa del Sole. E in orbita con una stella compagna blu."

Presentazioni simili


Annunci Google