La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STORIA DI UNA GRANDE CIVILTA’

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STORIA DI UNA GRANDE CIVILTA’"— Transcript della presentazione:

1 STORIA DI UNA GRANDE CIVILTA’
R O M A STORIA DI UNA GRANDE CIVILTA’

2 analogie con la pòlis greca città con proprio ordinamento autonomo
periodo: LA MONARCHIA inizialmente Roma città-stato analogie con la pòlis greca città con proprio ordinamento autonomo in cui il popolo E' titolare del potere sovrano

3 periodo: LA MONARCHIA ma il popolo delega il rex magistrato a vita

4 Romolo Remo

5 Le istituzioni nel periodo dei re

6 il potere passò nelle mani
IL CONSOLATO Dopo la cacciata il potere passò nelle mani ARISTOCRAZIA Come nelle altre città-stato dell’antichità

7 Vennero eletti i consoli
ma c'erano differenze rispetto alle magistrature delle città-stato greche o etrusche

8 erano sotto posti al controllo costante
infatti ad Atene gli Arconti erano sotto posti al controllo costante dell'assemblea popolare Ke li avevano eletti

9 poteri singoli: uno comandava l'esercito
inoltre Gli arconti avevano poteri singoli: uno comandava l'esercito un altro sacrifici

10 non venivano sottoposti
invece a Roma i consoli non venivano sottoposti al controllo degli elettori

11 1) convocavano il senato
compito dei 2 consoli 1) convocavano il senato 2) comandavano l’esercito 3) presiedevano ai comizi (Assemblee popolari) NB controllo reciproco mediante diritto di veto

12 sempre accompagnati dai
i consoli erano sempre accompagnati dai littori

13 tribuni della plebe nominati ogno anno in numero di 2 ke potere habebant? intercessio

14 matrimoni tra patrizi e plebei
tribuni della plebe 445 a. C. grande successo matrimoni tra patrizi e plebei

15 - Questori: (inizialmente 2, fine repubblica 40): amministrano le finanze pubbliche; incassano i tributi, pagano gli stipendi a soldati e dipendenti dello stato Edili: sovrintendono gli approvvigionamenti, sorvegliano la costruzione di edifici pubblici,strade, sorvegliano l’ordine pubblico - Pretori: amministrano la giustizia; Censori (2 ogni 5 anni): effettuano il censimento, redigono le liste dei senatori; magistrature

16 edili +questori = magistrature minori magistrature
eletti dai COMIZI TRIBUTI

17 consoli e censori magistrature magistrature supreme

18 (comando) ai magistrati eletti da un’altra assemblea
imperium (comando) ai magistrati eletti da un’altra assemblea

19 LE ASSEMBLEE A Roma il popolo si riuniva in due assemblee:il senato (da senex=vecchio) e i comizi curiati. La prima era formata INIZIALMENTE soltanto da ex-magistrati (ex-consoli o ex-pretori)

20 LE ASSEMBLEE A Roma il popolo si riuniva in due assemblee:il senato e i comizi curiati. La prima era formata dai capi dei diversi gruppi familiari,i senatori (da senex=vecchio). La seconda,invece, solo dai membri delle gentes.

21 ha funzione consultiva
senato ha funzione consultiva senatus consultus Parere richiesto al senato in politica estera o interna

22 comizi centuriati assemblee comizi tributi
Dopo la riforma di Servio Tullio (prima soltanto comizi curiati)

23 comizi centuriati maggiori compiti di governo, il cui esercizio era riservato al popolo, che consistevano principalmente 1) nell'elezione delle magistrature maggiori (censura, consolato, dittatura, pretura), 2) nella legislazione (spesso in comunione col senato) 3) nella dichiarazione di guerre. 4) I comizi centuriati avevano anche il ruolo di tribunale nel caso di condanna a pena capitale, nel giudizio del reato di alto tradimento e, almeno nel periodo repubblicano, fino alla fine del II secolo a.C., nel giudizio d'appello sui condannati a morte (provocatio ad populum).

24 comizi tributi eleggevano 1) gli Edili (solo quelli curulis),
Comitia Populi Tributa (Comizi delle Genti Tribali) eleggevano 1) gli Edili (solo quelli curulis), 2) i Questori 3) i tribuni dei soldati (tribuni militum)

25 Classe Censo N°Centurie Totale I 100000 assi 18 cavalieri 80 fanteria 98 II 75000 20 fanteria pesante III 50000 IV 25000 leggera V 12500 30 arcieri frombolieri VI proletari 05 falegnami fabbri, ecc. 95

26 monarchia potere legislativo potere esecutivo potere giudiziario
Accentramento dei poteri potere legislativo potere esecutivo potere giudiziario potere militare potere religioso

27 Potere esecutivo-militare
Potere legislativo comizi Potere esecutivo-militare consoli repubblica pretori Potere giudiziario Pontefice massimo Potere religioso

28 LA CITTA’ ERA ORGANIZZATA IN 2 GRUPPI:
GENTES Insieme di persone libere,appartenenti a famiglie che ritenevano di discendere da uno stesso antenato e che portavano un nome comune. FAMILIAE Gruppi minori ,dei quali facevano parte sia liberi sia schiavi,accomunati dalla sottomissione a un paterfamilias.

29 LE CLASSI SOCIALI PATRIZI
I patrizi erano un piccolo gruppo di cittadini che avevano guadagnato la loro posizione attraverso la ricchezza o la proprietà delle terre. Il patrizi tenevano il monopolio del potere sociale, politico ed economico sebbene fossero superati in numero dai plebei. PLEBEI I plebei erano quei cittadini che,non possedendo loro terre,si vedevano costretti a coltivare quelle altrui, a pascolare greggi di altri, o a svolgere attività di tipo artigianale o commerciale.

30 IL MATRIMONIO Sin dall’inizio della sua storia a Roma veniva imposto il matrimonio monogamico. Le cerimonie che venivano celebrate in queste occasioni erano due: confarreatio e coemptio.

31 CONFARREATIO COEMPTIO
La prima cerimonia prendeva il nome da una focaccia di farro,antichissimo cereale simile al frumento. Nel momento culminante della cerimonia gli sposi dividevano e mangiavano insieme la focaccia,come simbolo della vita comune che stavano per intraprendere. La seconda cerimonia, originariamente, era un vero e proprio atto di compravendita. Nel corso di questa, infatti, la donna veniva venduta all’acquirente alla presenza di un personaggio che reggeva una bilancia, sulla quale il futuro marito gettava il prezzo della futura moglie.

32 IL DIVORZIO Secondo una legge di Romolo,il divorzio poteva essere chiesto solo dal marito: in realtà,dunque, si trattava di ripudio. Le cause che giustificavano il ripudio erano: l’adulterio della moglie; l’aborto procurato dalla moglie senza il consenso del marito e,infine,la sottrazione delle chiavi della cantina perché, allora, alle donne era vietato bere il vino che vi era custodito.

33 Un lungo conflitto politico e sociale
I nodi del contendere Un “mostro giuridico”: il nexum Diritti politici passivi: accesso alle magistrature. Diritti civili: es. divieto di matrimonio tra plebei e patrizi. Diritti economici: assegnazione dell’ager publicus. “prigione per debiti”: scadenza a 30 giorni; se il debitore non trova un vindex, capace di garantire per lui, viene consegnato in catene al creditore; per 60 giorni viene alimentato con una libbra di farro; se alla fine si regge ancora in piedi il creditore può ucciderlo o venderlo come schiavo.

34 Le secessioni della plebe dei tribuni della plebe
494 a.C. prima secessione dell’Aventino 449 a.C. seconda secessione dell’Aventino Debiti Decreti dei consoli che lasciavano i debitori in preda ai creditori Dal 486 a.C. richiesta la divisione dell’ager publicus (forse un anacronismo data la disponibilità reale dell’ager solo dopo la conquista di Veio nel 396 a.C.) Rivendicazione di leggi scritte Istituzione dei tribuni della plebe Leggi delle XII tavole

35 LE XII TAVOLE Primo testo scritto di leggi,redatto nel
Si pater filium ter venum duit, filius a patre liber esto. Se un padre vende il figlio tre volte, il figlio sia libero dal padre. Si membrum rupsit, ni cum eo pacit, talio esto. Se una persona mutila un'altra e non addiviene ad un accordo con essa, vi sia il taglione. Primo testo scritto di leggi,redatto nel a.C. da una commissione di dieci esperti,incaricati di trascrivere le tradizionali e antiche regole consuetudinarie, come:

36 Le XII tavole della legge
Trasformazione dell’aristocrazia gentilizia in patriziato con monopolio dell’autorità religiosa e politica. Sorgere e consolidarsi di un’autorità politica plebea. Promulgazione e pubblicazione della legge in forma scritta, Equivale alla fine dell’arbitrarietà giuridica. Leges Horatiae Valeriae: riconoscono il ruolo della plebe a Roma; confermano la “sacrosantità” (intoccabilità) dei tribuni della plebe; dichiarano le risoluzioni della plebe (plebisciti) vincolanti per il popolo romano.

37 I poteri e la legge Caratteristiche delle magistrature: collegialità; annualità. Il sistema di controllo reciproco tra magistrature e tra istituzioni è garanzia finalizzata a prevenire: tirannia; arbitrio. Il sistema, pur complesso, garantisce ai cittadini la certezza del diritto. I romani inaugurano il principio, moderno e contemporaneo, in base al quale, “non governano gli uomini ma governano le leggi”.


Scaricare ppt "STORIA DI UNA GRANDE CIVILTA’"

Presentazioni simili


Annunci Google