La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MLPS - UCOFPL, Forum P.A. 12.05.04 1 Lintegrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MLPS - UCOFPL, Forum P.A. 12.05.04 1 Lintegrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE,"— Transcript della presentazione:

1 MLPS - UCOFPL, Forum P.A Lintegrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ufficio Centrale OFPL

2 MLPS - UCOFPL, Forum P.A La FORMAZIONE deve essere integrata con le altre politiche attive del lavoro … I Servizi Pubblici per lImpiego coniugano lorientamento e la domanda-offerta di lavoro … Borsa Continua Nazionale del lavoro La Borsa Continua Nazionale del lavoro consente di conoscere meglio i fabbisogni di professionalità e quindi di progettare percorsi formativi mirati

3 MLPS - UCOFPL, Forum P.A ASSUNTO ASSUNTO I concetti di lifelong e lifewide learning sottolineano la necessità per gli individui, di potersi formare, di poter valorizzare le proprie esperienze e apprendere per tutto larco della vita, esercitando i propri diritti di cittadinanza e di sviluppo professionale.

4 MLPS - UCOFPL, Forum P.A LIFELONG LEARNING Lobiettivo fissato a Lisbona che lEuropa diventi la società e leconomia basata sulla conoscenza più dinamica e competitiva al mondo entro il 2010 implica, tra laltro, che la formazione lungo tutto larco della vita dovrà interessare almeno il 12,5% in media della popolazione compresa tra i 25 e i 64 anni (ciò è ribadito anche nella nuova Strategia Europea per lOccupazione)

5 MLPS - UCOFPL, Forum P.A IL LIBRETTO FORMATIVO Ai sensi dell articolo 2 comma i) del D.Lgs. 276/2003 (attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla Legge 30/2003) è definito di concerto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca, previa intesa con la Conferenza Unificata Stato-Regioni, sentite le Parti Sociali

6 MLPS - UCOFPL, Forum P.A Il LIBRETTO è strumento chiave di trasparenza e di apprendimento lungo tutto larco della vita si pone come dispositivo di documentazione trasparente e formalizzata di dati, informazioni, certificazioni e crediti; è utilizzabile dallindividuo nel suo percorso di apprendimento, crescita e mobilità professionale.

7 MLPS - UCOFPL, Forum P.A Il Libretto riguarda non solo la FORMAZIONE FORMALE, non solo la FORMAZIONE FORMALE, erogata da istituzioni di istruzione e formazione (dà luogo ad una certificazione ufficiale), MA anche e soprattutto la FORMAZIONE NON FORMALE, non erogata da unistituzione di istruzione o formazione, normalmente acquisita nel lavoro (non dà luogo, generalmente, ad una certificazione ufficiale). E la FORMAZIONE INFORMALE che risulta da attività della vita quotidiana, legate al lavoro, alla famiglia, o al tempo libero (è spesso inintenzionale e può non essere riconosciuta).

8 MLPS - UCOFPL, Forum P.A A COSA SERVE UTILITA PER LA PERSONAUTILITA PER LA PERSONA UTILITA PER IL MERCATO DEL LAVOROUTILITA PER IL MERCATO DEL LAVORO UTILITA PER LE ISTITUZIONIUTILITA PER LE ISTITUZIONI

9 MLPS - UCOFPL, Forum P.A Utilità per la PERSONA rende consapevole la persona del proprio percorso di apprendimento formale e non formale - per la ricerca di un lavoro, per la mobilità professionale e per il passaggio da un sistema formativo allaltro; rende riconoscibili e trasparenti competenze comunque acquisite e potenzialità professionali; orienta gli individui nelle scelte di vita e nei progetti professionali.

10 MLPS - UCOFPL, Forum P.A Utilità per il MERCATO DEL LAVORO facilita la riconoscibilità di professionalità e competenze individuali allinterno di un processo di inserimento (ad esempio nei contratti di apprendistato) e mobilità lavorativa (ad esempio nelle varie forme di contratto flessibile); evidenzia il percorso formativo e professionale del soggetto, con particolare attenzione alle potenzialità, alle aspirazioni e ai livelli di eccellenza ottenuti.

11 MLPS - UCOFPL, Forum P.A Utilità per le ISTITUZIONI valorizza i sistemi di certificazione e riconoscimento, in atto nei sistemi dellistruzione e della formazione professionale; garantisce la trasparenza e la leggibilità delle informazioni e dei dati formativi e professionali di un soggetto anche in una dimensione europea, facilitando la flessibilità e la personalizzazione dei percorsi, nonché la mobilità geografica; consente ai diversi sistemi di integrare i rispettivi percorsi di istruzione e formazione in una logica di mobilità professionale e di apprendimento lungo tutto larco della vita.

12 MLPS - UCOFPL, Forum P.A Ipotesi di implementazione come previsto dalla normativa Responsabili del rilascio del Libretto sono le Regioni, che possono delegare soggetti accreditati Responsabile dellaggiornamento del Libretto è essenzialmente lindividuo, che ne è titolare I soggetti accreditati, tra cui anche SPI, dovrebbero affiancare le persone nellattività di gestione e aggiornamento del Libretto, fornendo loro le competenze necessarie a selezionare le informazioni e a valutare le proprie esperienze ai fini della trascrizione nel Libretto

13 MLPS - UCOFPL, Forum P.A Come costruire il Libretto formativo? Il Libretto potrà essere organizzato in tre sezioni, organizzate in modo dinamico e selettivo a seconda delle caratteristiche del soggetto utilizzatore Oltre ad una versione cartacea, si predisporrà un formato elettronico del Libretto, che potrà agevolare il carattere dinamico del dispositivo.

14 MLPS - UCOFPL, Forum P.A ^ sezione Curriculum Vitae e quadro delle competenze individuali curriculum vitae delle esperienze professionali e formative; quadro delle competenze individuali comunque acquisite, documentabili o autodichiarate - ritenute particolarmente rilevanti e significative anche in funzione delloccupabilità e della cittadinanza attiva P.S. Limpianto di questa sezione è coerente sia con la scheda anagrafica professionale prevista per la Borsa Continua del Lavoro sia con il CV europeo (ciò consente una trasferibilità delle informazioni)

15 MLPS - UCOFPL, Forum P.A ^ sezione Elenco dei Diplomi e Qualifiche diplomi nazionali del sistema scolastico o accademico; attestati di qualifica regionali; certificati di specializzazione tecnica superiore.

16 MLPS - UCOFPL, Forum P.A ^ sezione Elenco delle certificazioni e attestazioni certificati di competenze o altre certificazioni acquisite in percorsi di istruzione e formazione professionale (corsi post diploma, formazione continua, EdA ecc.) in Italia e allestero; certificazioni acquisite in percorsi in alternanza (stage, tirocini formativi, formazione in esperienze di apprendistato, alternanza scuola- lavoro); attestazioni specifiche (abilitazioni professionali, patentini ecc.); lettere di referenze, attestazioni di merito e di competenza rilasciate da imprese private.


Scaricare ppt "MLPS - UCOFPL, Forum P.A. 12.05.04 1 Lintegrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE,"

Presentazioni simili


Annunci Google