La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COME FATTA UNA CANZONE Forma strofica Forma strofa-ritornello (Per cambiare pagina, fare clic con il mouse)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COME FATTA UNA CANZONE Forma strofica Forma strofa-ritornello (Per cambiare pagina, fare clic con il mouse)"— Transcript della presentazione:

1 COME FATTA UNA CANZONE Forma strofica Forma strofa-ritornello (Per cambiare pagina, fare clic con il mouse)

2 Quando un musicista decide di scrivere una canzone, si basa su di un progetto. ESISTONO ALCUNE STRUTTURE TIPICHE, su cui sono basate numerose canzoni; vi proponiamo lanalisi delle due più importanti e utilizzate. LA STRUTTURA STROFICA: La struttura strofica si basa su una successione di episodi (strofe) secondo lo schema A1 – A2 – A3 – A4 ecc. LA LETTERA A, sempre uguale, indica che la musica delle varie strofe si ripete sempre uguale; I NUMERI invece indicano che il testo è diverso in ogni strofa. Questa struttura è utilizzata soprattutto nelle ballate e nelle canzoni di andamento narrativo, in cui cioè le parole raccontano una storia.

3 ASCOLTO: RUSSIANS - Sting Il cantante inglese Gordon Sumner, in arte Sting, è diventato famoso come leader dei Police, uno dei gruppi più importanti dei primi anni ottanta. Dopo lo scioglimento del gruppo, Sting ha continuato lattività da solo, riscuotendo sempre notevoli successi in tutto il mondo.

4 La canzone che ascoltiamo è del 1985 ed è una delle canzoni politiche più interessanti di questo periodo. Largomento è, infatti, la guerra fredda (Fu definita guerra fredda la contrapposizione che venne a crearsi alla fine della Seconda Guerra Mondiale tra due blocchi internazionali, generalmente categorizzati come Ovest - gli Stati Uniti d'America, gli alleati della NATOed i Paesi amici - ed Est - l'Unione Sovietica gli alleati del Patto di Varsavia ed i Paesi amici), una guerra che fino al 1989 contrappose gli Stati Uniti e lUnione Sovietica.

5 Sting lancia con la sua canzone un messaggio pacifista: tutti gli uomini hanno gli stessi sentimenti, non esistono popoli buoni e cattivi; inoltre una guerra atomica non lascerebbe né vinti né vincitori, perché distruggerebbe completamente lumanità intera. La canzone si basa su quattro strofe; tre sono uguali, la quarta è più breve. Tra una strofa e laltra Sting inserisce un breve intermezzo strumentale in cui utilizza un tema del compositore russo Prokofiev.

6 La melodia della canzone è molto semplice, ma riesce a creare un effetto di grande tensione utilizzando note piuttosto acute e insistendo spesso sulle stesse note. Anche laccompagnamento ad accordi tenuti contribuisce a questo effetto complessivo.

7 ASCOLTO: RUSSIANS - Sting In Europa e in America cè unisteria crescente che costringe a rispondere a tutte le minacce contenuti nei discorsi retorici dei sovietici. Il signor Krusciov (1) ha detto vi seppelliremo; io non condivido questo punto di vista. Sarebbe una cosa così stupida se anche i russi amano i loro bambini. Come posso difendere mio figlio dal mortale giocattolo di Oppenheimer (2)? Non cè monopolio del buon senso da nessuna delle due parti del muro ( ) (3); abbiamo la stessa biologia al di là dellideologia. Credetemi quando vi dico: spero che anche i russi amino i loro bambini. Non cè alcun precedente nella storia che giustifichi le parole del presidente. Non esiste una cosa come la guerra vincibile è una bugia a cui non crediamo più. Il signor Reagan (4) dice: vi proteggeremo; io non condivido questo punto di vista. Credetemi se vi dico: spero che anche i russi amino i loro bambini. 1.Abbiamo la stessa biologia al di là dellideologia. Ciò che potrebbe salvare me e voi è che i russi amano i loro bambini.

8 1) Krusciov: uno dei leader dellUnione Sovietica negli anni sessanta. 2) Oppenheimer: uno scienziato i cui studi contribuirono alla realizzazione della bomba atomica. 3) Muro di Berlino: è il muro che fino al 1989 divideva in due la città di Berlino, conseguenza e simbolo della divisione tra il mondo capitalista e quello comunista. 4) Reagan: Presidente degli Stati Uniti dal 1980 al 1988, sosteneva la necessità di una contrapposizione radicale allUnione Sovietica.

9 LA STRUTTURA STROFA-RITORNELLO: alcune canzoni si basano sullalternanza di strofe e ritornello, secondo lo schema A1 – B – A2 – B – A3 – B ecc. La lettera A indica che la musica di ogni strofa è identica a quella delle altre strofe, ma diversa da quella del ritornello (B). I numeri indicano che ogni strofa ha un testo diverso, mentre il ritornello di solito si basa sempre sulle stesse parole. In genere il ritornello ha un carattere molto allegro e presenta una melodia facilmente orecchiabile e memorizzabile.

10 Ascoltiamo la canzone AZZURRO, scritta su una struttura Strofa-ritornello, resa famosa allinizio degli anni sessanta da Adriano Celentano.


Scaricare ppt "COME FATTA UNA CANZONE Forma strofica Forma strofa-ritornello (Per cambiare pagina, fare clic con il mouse)"

Presentazioni simili


Annunci Google