La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Elementi fondamentali di una mappa concettuale Il primo elemento significativo di una mappa concettuale è la Domanda focale La Domanda focale rappresenta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Elementi fondamentali di una mappa concettuale Il primo elemento significativo di una mappa concettuale è la Domanda focale La Domanda focale rappresenta."— Transcript della presentazione:

1

2 Elementi fondamentali di una mappa concettuale Il primo elemento significativo di una mappa concettuale è la Domanda focale La Domanda focale rappresenta la chiave interpretativa della mappa stessa:

3 La mappa si sviluppa dallalto verso il basso, a partire da un concetto iniziale molto inclusivo dettoConcetto radice

4 I concetti significativi di un testo vengono espressi in forma sintetica e sono inseriti all'interno di una forma geometrica (nodo).

5 I concetti vengono collegati per mezzo dellelinee di connessione

6 Le parole-legame (principalmente verbi e preposizioni), inserite sulle linee di connessione, definiscono la relazione tra due concetti.

7 La triade Concetto 1 Frase legame Concetto 2 forma una proposizione coerente, in genere leggibile solo nella direzione dallalto verso il basso. Concetto 1 Concetto 2 Parole legame Proposizione coerente

8 Le parole legame definiscono la relazione tra due concetti in modo che ogni proposizione (concetto – parola legame – concetto) possa essere letto come un'affermazione coerente e a se stante. Ogni proposizione deve quindi poter essere letta in modo autonomo e deve avere senso compiuto senza essere riferita a ciò che segue o a ciò che precede. Proposizione coerente 1 Concetto 1 Parole legame Concetto 2 Proposizione coerente 2 Concetto 1 Parola legame Concetto 2

9 Poiché ogni relazione (proposizione) va letta dallalto in basso, deve esistere un concetto più inclusivo di tutti gli altri, il concetto radice, che si trova al vertice della struttura piramidale. Da esso si diramano le diverse proposizioni con i concetti di primo livello e da questi si procede verso il basso ampliando la struttura ad albero con il secondo livello e con i livelli successivi, attraverso concetti via via sempre più specifici e subordinati.

10 Concetto radice

11


Scaricare ppt "Elementi fondamentali di una mappa concettuale Il primo elemento significativo di una mappa concettuale è la Domanda focale La Domanda focale rappresenta."

Presentazioni simili


Annunci Google