La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le maschere e la perfezione. Le maschere delluomo … Oggi siamo,domani no. Che faccia ci hanno dato per rappresentar la parte del vivo? Un brutto naso?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le maschere e la perfezione. Le maschere delluomo … Oggi siamo,domani no. Che faccia ci hanno dato per rappresentar la parte del vivo? Un brutto naso?"— Transcript della presentazione:

1 Le maschere e la perfezione

2 Le maschere delluomo … Oggi siamo,domani no. Che faccia ci hanno dato per rappresentar la parte del vivo? Un brutto naso? Che pena doversi portare a spasso un brutto naso per tutta la vita… fortuna che, a lungo andare non ce naccorgiamo più. Se ne accorgono gli altri, è vero, quando noi siamo finanche arrivati a credere daver un bel naso; e allora non sappiamo più spiegarci perché gli altri ridano, guardandoci. […] Maschere, maschere… Un soffio e passano, per dar posto ad altre. […] Ciascuno si racconcia la maschera come può – la maschera esteriore. Perché dentro poi cè laltra, che spesso non saccorda con quella di fuori. E niente è vero! Vero il mare, sì, vera la montagna; vero il sasso; vero un filo derba; ma luomo? Sempre mascherato, senza volerlo, senza saperlo, di quella tal cosa chegli in buona fede si figura dessere: bello, buono, grazioso, generoso, infelice, ecc. ecc. […] Ma luomo? Anche da vecchio, sempre con la febbre: delira e non se navvede; non può fare a meno datteggiarsi, anche davanti a se stesso, in qualche modo, e si figura tante cose che ha bisogno di creder vere e di prendere sul serio.

3 tra il fluire della vita e la fissità delle forme

4 linesattezza della vita, il vuoto interno a cui non può affacciarsi se non a costo di morire o impazzire

5 Non aver più coscienza dessere, come una pietra, come pianta: non ricordarsi più neanche il proprio nome…; vivere per vivere, senza saper di vivere…

6 All the worlds a stage, And all the men and women merely players: They have their exits and their entrances; And one man in his time plays many parts…

7 Tutto il mondo è un teatro E tutti gli uomini e le donne non sono che attori: Essi hanno le loro uscite e le loro entrate; E una stessa persona, nella sua vita,rappresenta diverse parti…

8 …è una madre incinta che si inginocchia in una cucina con suo figlio di tre anni, il quale conosce il numero quattro. Lei è se stessa, ed è limmagine perfetta di se stessa: non cè differenza. Sta per preparare una torta di compleanno – solo una torta – e in questo momento si immagina di preparare una torta con tutto lequilibrio e lautorità, lucida e splendente come le fotografie delle riviste, perfetta…

9

10 Inscripsit tumulis septem scelerata virorum > Cloe. Quid pote simplicius ?

11 Sulle tombe dei sette suoi mariti La scellerata Cloe questa lapide pose: >. Si può essere più schietti di così?

12 Stavo male: a un tratto tu, o Simmaco, vinisti da me Accompagnato da cento allievi. Mi toccarono cento mani ghiacciate per il freddo: non avevo febbre, o Simmaco: ora ce lho.

13 POTERE CARISMATICO: La capacità di esercitare influenza e attrazione sugli altri CARISMA: dono, dal greco Ubbidire a un capo perché gli si riconosce un dono particolare.

14

15

16 PROPAGANDA: - Manifestazioni pubbliche - Adunate - Celebrazioni - Comizi - Cinema - Slogan pubblicitari - Organizzazione del tempo libero - Dopolavoro

17 Riunificare in una nuova architettura, come sue parti inscindibili, tutte la discipline pratico-artistiche: scultura, pittura, arte applicata e artigianato.

18 LE CORBUSIER - le sue abitazioni dovevano essere belle e funzionali - le città dovevano avere spazio libero per la circolazione di automobili e pedoni, intervalli di verde, rapidi collegamenti con le fabbriche, permettere al sole di penetrare, sgombrando il campo da inutili particolari

19

20

21 Lionetti Adriana 5°A


Scaricare ppt "Le maschere e la perfezione. Le maschere delluomo … Oggi siamo,domani no. Che faccia ci hanno dato per rappresentar la parte del vivo? Un brutto naso?"

Presentazioni simili


Annunci Google