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CSR Manager Network Limpatto degli investitori SRI sulle decisioni dimpresa Qualche ipotesi di lavoro Matteo Bartolomeo Avanzi e.

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Presentazione sul tema: "CSR Manager Network Limpatto degli investitori SRI sulle decisioni dimpresa Qualche ipotesi di lavoro Matteo Bartolomeo Avanzi e."— Transcript della presentazione:

1 CSR Manager Network Limpatto degli investitori SRI sulle decisioni dimpresa Qualche ipotesi di lavoro Matteo Bartolomeo bartolomeo@avanzi.org Avanzi e Vigeo 8 ottobre 2009 www.avanzi.org

2 2 Number of SRI funds Source: Vigeo (2009) +23% +27%

3 3 Assets in the SRI funds industry Source: Vigeo (2009)

4 4 Number of SRI funds Source: Vigeo (2009)

5 5 SRI funds assets per country Source: Vigeo (2009)

6 6 SRI: dimensioni e impatti Crescita rilevante della finanza socialmente responsabile, sia in termini assoluti che in termini relativi. Ciononostante, lSRI è un comparto ancora piccolo se confrontato con le masse gestite in maniera tradizionale. Limportanza dellSRI travalica però le dimensioni reali degli asset gestiti…. … in quanto è in grado di attivare processi virtuosi di innovazione ambientale e sociale presso le imprese (?)

7 7 La questione dellimpatto dellSRI Questione per nulla triviale, forse più importante di quella che riguarda il confronto rischio / rendimento con altre asset class. Numerosi fattori entrano in gioco: Stile dellinvestitore Processi interni allimpresa (Dimensione dellimpresa) (vicinanza geografica e mercati di riferimento) ….

8 8 Stile dellinvestitore: esclusioni vs best in class Esclusioni vs best in class Prime forme di SRI legate alletica protestante e in particolare alle religioni riformate. Approccio allinvestimento quindi basato su esclusioni, in particolare settori controversi. Esclusioni si sono allargate ad attività controverse: esempio è contro le imprese che operano in Sudafrica durante il periodo dellapartheid. Oggi Birmania, in qualche caso Iran (stati canaglia, imprese canaglia) Negli ultimi 10 è emergente lapproccio best in class, che prevede esclusioni solo in pochi casi (coinvolgimento in settori molto significativo) e la selezione di imprese che, nello stesso settore, sono in un determinato percentile.

9 9 Stile dellinvestitore: exit vs voice Nellesercizio della democrazia exit e voice sono le due strategie possibili per sanzionare e premiare politici, prodotti, amicizie, … Anche nel mondo della finanza: Exit: prevede che linvestitore venda le azioni perché limpresa non soddisfa determinati requisiti. Tipicamente lexit puro non prevede alcuna forma di comunicazione allimpresa Voice: esercito una pressione più o meno forte sul board o sul management affinché limpresa muti strategie, politiche, sistemi di gestione … Shareholder activism sottende sfumature varie di voice: engagement, voting, …. e anche ricatti venderò le azioni se limpresa x non mi fornirà informazioni adeguate riguardo ….

10 10 Stile dellinvestitore: exit vs voice A queste si aggiunge il noisy exit: il fondo che rappresento ha venduto le azioni dellimpresa x in quanto …., forma evoluta dellexit Atteggiamento di indici, asset managers e asset owners varia sulla base di storia - valori, sistema di vincoli, opportunità.

11 11 Stile dellinvestitore: 4 approcci, diversi impatti Esclusioni Best in class Voice Exit Elevato, limpresa compete sul mercato dei capitali con i suoi peers, anche sulla base di aspetti sociali e ambientali. Riceve avvertimenti e doppia sanzione. Basso, limpresa non subisce sanzione reputazionale, ma solo vendita di titoli. Non ha comportamenti alternativi a disposizione se lesclusione è basata su settori controversi Potenzialmente elevato, in caso di violazione di diritti umani o di standard ambientali. Basso in caso di coinvolgimento in settori controversi Tendenzialmente basso, il management non conosce le decisioni dellinvestitore, non consoce le posizioni dei peers (perf. sociali e ambientali e posizione in # di titoli)

12 12 Processi interni allimpresa Considerando lo stile di gestione dellinvestitore come variabile indipendente (e quindi data una certa pressione degli investitori SRI), quali sono gli ostacoli che possono ritardare il processo di innovazione allinterno dellimpresa? Ruoli Flussi informativi Autorevolezza Capacità politiche (alleanze interne)

13 13 SRI INVESTORS INVESTOR RELATIONS E CSR MANAGER DIREZIONI DI STAFF (personale, organizzazione, acquisti, Controllo di gestione, IT) DIRETTORI BUSINESS DIVISIONS COMUNICAZIONE TRASPARENZA ACCOUNTABILITY INNOVAZIONI ORGANIZZATIVE INNOVAZIONI TECNICHE, ORGANIZZATIVE, DI PRODOTTO Investitori SRI e processo innovativo dimpresa AGENZIE DI RATING AMBIENTALE E SOCIALE

14 14 Considerazioni conclusive Che relazione esiste e si può stabilire tra investitori socialmente responsabili e CSR manager? Puro scambio di informazioni (Domanda – offerta di informazioni) Antagonismo Alleanza per il cambiamento. CSR Manager sfrutta la pressione degli investitori SRI: sollecitare lattenzione del top management e del board attivare e sostenere il cambiamento allinterno dellimpresa trovare argomenti per spingere direzioni di staff e divisioni di business ad attivare processi innovativi più radicati ella vita dellimpresa


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