La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITE DE FRIBOURG

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITE DE FRIBOURG"— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITE DE FRIBOURG
ERASMUS SEDE DI LINGUA FRANCESE

2 Città di Friburgo

3 Città di Friburgo Friburgo (in francese : Friburgo ; in tedesco: Freiburg) è una città bellissima della Svizzera, capitale del canton che porta il suo nome(Canton de Fribourg) e capoluogo del distretto della Sarina(district de la Sarine). Ha una popolazione di circa abitanti di cui sono studenti. E’ una città bilingue: si parla francese e tedesco. Ma spesso si sente parlare l’italiano a causa della forte presenza degli studenti della Svizzera italiana. Si colloca a metà strada tra Ginevra e Zurigo(1h30 min di treno), a 30minuti di treno da Berna,la capitale svizzera, e a 45minuti di treno da Losana.

4 Facoltà di economia

5 Università Fondata nel 1889, l’università di Friburgo si distingue grazie al suo bilinguismo(francese e tedesco) e al suo carattere internazionale(lezioni in francese, tedesco e inglese). Essa conta circa studenti provenienti da ogni parte del mondo. L’università conta cinque facoltà (Teologia cattolica, giurisprudenza, economia e scienze sociali Lettere e Scienze) ripartite su 2 siti principali: Misericorde e Perolles   Lezioni e esami : la maggior parte delle lezioni sono accompagnate da materiale di supporto da stampare dal sito del professore andando su o . Gli esami sono perlopiù scritti e durano 90minuti. Non sono troppo difficili ma lunghissimi, non si riesce a finire le domande. Sono concentrati su 2 settimane. I dizionari bilingui sono autorizzati. Non c’è trattamento differenziato per gli studenti Erasmus.

6 Biblioteche e aule informatiche: le biblioteche e aule informatiche sono ben attrezzate, si possono prendere in prestito i libri da qualsiasi biblioteca della svizzera romanda tramite il servizio della BCU(Biblioteca cantonale e universitaria). Nelle biblioteche e le sale studenti sono previste delle sale insonorizzate per i lavori di gruppo. Ci sono delle fotocopiatrice self-service in ogni parte dell’università e si può stampare senza limiti dopo aver ricaricato la tessera universitaria su una delle macchinette installate nel campus. C’è anche la possibilità di scannerizzare gratis i libri.  Le giornate informative(una in francese e una in tedesco) sono importantissime. Vi si ricevono la tessera e il libretto universitari e molte informazioni utili. Vi consiglio di non trascurarle. Corsi di lingua: secondo la mia esperienza, se pensate di avere i crediti per i corsi di lingua conviene seguire i corsi intensivi. Perché i test di lingua si fanno online e sono aperti già dal mese di agosto con posti limitati. Io, avendolo fatto il 17 settembre dopo aver ricevuto la tessera universitaria non ho trovato più posto per me. Ed eravamo tanti a trovarci in questa situazione.

7 Misericorde Qui si trovano l’ufficio delle relazioni internazionali e il rettorato .

8 Alloggi Ci sono delle residenze universitarie gestite da APARTIS (www.apartis.ch). Il modulo di domanda di stanza è inviato dall’ufficio delle relazioni internazionali di Friburgo agli studenti Erasmus insieme agli altri documenti da compilare. Il prezzo varia da 395 a 545 franchi svizzeri . C’è anche possibilità di alloggio a “cité saint Justin” (www.justinfr.ch )che è una struttura privata costruita dalla chiesa cattolica per accogliere gli studenti. I vantaggi sono: il costo (350 a 480 franchi svizzeri con la colazione), la posizione geografica(nel centro della città e sta di fronte all’università Misericorde, vicino alla stazione del treno e alla biblioteca cantonale) e la presenza di una mensa al suo interno In generale, le mense sono di una qualità accettabile ma costose, circa 8 franchi e cinquanta centesimi per un pasto senza pane ne frutta.

9 Trasporti A Friburgo come in tutta la Svizzera, i servizi pubblici sono efficientissimi anche se sono cari rispetto a Roma. Per gli studenti ci sono delle tariffe agevolate. E’ meglio fare un abbonamento mensile (45 franchi svizzeri). Per chi pensa di girare in Svizzera, conviene comprare un abbonamento “demi-tarif” che fa viaggiare a metà prezzo su tutti i mezzi pubblici all’interno del paese.

10 Facoltà di economia

11 Luoghi da visitare la Cattedrale Gotica di San Nicolas; la basse ville; il Museo d’Arte e di Storia; i Ponti di Berna, di Zahringen...


Scaricare ppt "UNIVERSITE DE FRIBOURG"

Presentazioni simili


Annunci Google