La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scopriamo le acque del nostro territorio CAPANNORI 15 MAGGIO 2009 Istituto Comprensivo C.Piaggia – Capannori, Classe 1C.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scopriamo le acque del nostro territorio CAPANNORI 15 MAGGIO 2009 Istituto Comprensivo C.Piaggia – Capannori, Classe 1C."— Transcript della presentazione:

1 Scopriamo le acque del nostro territorio CAPANNORI 15 MAGGIO 2009 Istituto Comprensivo C.Piaggia – Capannori, Classe 1C

2 Il by-pass sul rio Fossanuova in Loc. La Baracca-Porcari E stato costruito alcuni anni fa per deviare il corso dacqua al fine di impedire che, in caso di piena, il rio Fossanuova invadesse le abitazioni circostanti.

3 Scogliera sul rio Fossanuova-Porcari La scogliera è composta da una serie di blocchi di pietra fissati con cemento, prevalentemente collocata in prossimità di una curva del corso dacqua, per rinforzarne le sponde.

4 Lidrometro sul rio Fossanuova-Porcari Serve per calcolare laltezza dellacqua sfruttando un sistema di sensori, collegati ad una centrale operativa.

5 Lo scolmatore in Loc. La Baracca Porcari Serve per portare, in caso di piena, lacqua da un canale a rischio, ad un altro più grande e meno pericoloso

6 Le idrovore di Orentano Servono per impedire lallagamento del territorio di Orentano pompando lacqua da un canale posto ad un livello più basso per portarla ad uno più alto (Canale emissario) fino alla Botte di S.Giovanni alla Vena.

7 La botte dellArno Serve per far passare il Canale emissario sotto il fiume Arno ed è unopera fondamentale per poter tenere asciutta tutta larea a nord.

8 FINE


Scaricare ppt "Scopriamo le acque del nostro territorio CAPANNORI 15 MAGGIO 2009 Istituto Comprensivo C.Piaggia – Capannori, Classe 1C."

Presentazioni simili


Annunci Google