La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IO E LA MATEMATICA. Pensando al mio rapporto con la matematica mi tornano alla mente molti ricordi…

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IO E LA MATEMATICA. Pensando al mio rapporto con la matematica mi tornano alla mente molti ricordi…"— Transcript della presentazione:

1 IO E LA MATEMATICA

2 Pensando al mio rapporto con la matematica mi tornano alla mente molti ricordi…

3 IL MIO PRIMO RICORDO…

4 Riguarda i giochi che avevo da piccola in casa la maggior parte dei quali erano di mio fratello più grande. Questo gioco era LABACO.

5 Mi incuriosiva molto e per questo ogni volta cercavo di combinare le palline di colore differenti in diversi modi, disponendoli in file alternate, con palline alternate, poi crescendo….

6 Ho capito qualera lutilità di quello strumento per il quale da piccola ci avevo trascorso così tanto tempo e dal quale ho imparato a contare giocando e facendo nella pratica.

7 IL MIO SECONDO RICORDO …

8 Risale alle scuole e elementari. E il primo strumento con il quale ho avuto a che fare sono stati i REGOLI.

9 Mi ricordo che mi divertivo molto sia quando li usavo da sola, sia quando la maestra ci diceva cosa dover fare, così nella pratica usando i regoli potevamo capire più concretamente cosa scrivere nel quaderno.

10 Mentre… Alle medie la mia prof. di matematica era molto severa però mi ha sempre colpito, perché nonostante la severità dellinsegnante tutto ciò che non capivo mi veniva rispiegato sia a me che ai miei compagni e spesso ci diceva…:

11 Se non capite chiedetemi ve lo rispiego anche 100 volte!!

12 Alle superiori la matematica per me si faceva sempre più interessante…

13 E vero la difficoltà aumentava, ma per me era affascinante, stranamente!!! Quasi tutti i miei compagni però la odiavano e non sapevano dove mettere le mani, spesso anche io!

14

15 Nonostante la difficoltà… ogni operazione, equazione o problema per me era una vera e propria sfida tra me e ciò che avevo sotto gli occhi sul quaderno!

16

17 La scelta universitaria infine è stata quella di voler diventare insegnante della scuola dellinfanzia e non la scelta di una facoltà scientifica, ma nonostante questo, porto comunque la passione per la matematica certo non sono…

18

19 Ma il percorso di studi svolto fino ad ora mi ha permesso di allargare la mente e vedere la realtà sotto altri punti di vista!

20 Alice Migani


Scaricare ppt "IO E LA MATEMATICA. Pensando al mio rapporto con la matematica mi tornano alla mente molti ricordi…"

Presentazioni simili


Annunci Google