La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Italo fiorin www.anthroposeducazione.it FORMAZIONE CITTADINANZA È impossibile rincorrere il cambiamento Il mondo è diventato un villaggio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Italo fiorin www.anthroposeducazione.it FORMAZIONE CITTADINANZA È impossibile rincorrere il cambiamento Il mondo è diventato un villaggio."— Transcript della presentazione:

1 italo fiorin FORMAZIONE CITTADINANZA È impossibile rincorrere il cambiamento Il mondo è diventato un villaggio

2 italo fiorin I nuovi valori guida Libro Bianco U.E Rapporto UNESCO 1996 Insegnare ad apprendere Insegnare a fare Insegnare a vivere Insegnare a convivere

3 italo fiorin I DUE GRANDI PARADIGMI FUNZIONALISTA ANTROPOCENTRICO LUTILE LINDISPENSABILE

4 italo fiorin Finalità e ob. Gen. Profilo dellalunno Obiettivi specifici Di apprendimento Obiettivi formativi e Unità di apprendimento

5 italo fiorin CONTENUTI METODIORGANIZZAZIONE SPAZI TEMPI

6 italo fiorin La Valutazione Dalla valutazione dellalunno… alla valutazione dellinsegnamento… alla valutazione dellinsegnante… alla valutazione della scuola… alla valutazione del sistema nazionale

7 italo fiorin VALUTAZIONE SOMMATIVA FORMATIVA AUTENTICA Serve a tirare le somme al termine di un percorso Fornisce informazioni utilizzabili dallalunno e dallinsegnante durante il percorso Fornisce informazioni circa la padronanza delle competenze in contesti reali o realistici

8 italo fiorin Dalla valutazione formativa alla valutazione autentica La valutazione autentica (o alternativa) si contrappone alla valutazione accademica (o scolastica). Non sempre le competenze acquisite a scuola si trasferiscono nella vita; la valutazione in contesti reali o realistici è, al Contrario, autentica, attendibile, regge alla prova di realtà. Tra gli strumenti dela valutazione autentica forse il più interessante è il portfolio.

9 italo fiorin IL PORTFOLIO Il portfolio è una raccolta significativa del lavoro dello studente, che racconta la storia del suo impegno, del suo progresso, del suo rendimento.. (J. Arter) E composto da lavori selezionati dallo studente e include sia una riflessione dello studente sulle sue prestazioni che commenti da parte dellinsegnante… (D. Daws)

10 italo fiorin Quel che riesce veramente difficile capire è, non che lacqua si trasformi in ghiaccio a 32 gradi Fahrenheit, ma perché debba passare dallo stato liquido a quello solido. Poi proseguì, fornendo una spiegazione e lo fece manifestando un senso di stupore che assecondava e, anzi, migliorava quello che io a quelletà già avvertivo. In sostanza, quellinsegnante mi invitava ad ampliare il mondo dei miei stupori fino a comprendere il suo. Non si limitava ad informarmi, ma, al contrario, cercava di concordare con me, di negoziare, quale fosse il mondo della meraviglia e della possibilità. Molecole, solidi, liquidi e movimento non erano per lei dei fatti, bensì strumenti per sollecitare la riflessione e limmaginazione. Miss Orcutt era una persona rara, non era un mezzo di trasmissione di conoscenze, ma un evento umano. (J. Bruner)


Scaricare ppt "Italo fiorin www.anthroposeducazione.it FORMAZIONE CITTADINANZA È impossibile rincorrere il cambiamento Il mondo è diventato un villaggio."

Presentazioni simili


Annunci Google