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Il parallel indexing nella maggior parte dei radar è costituito da 6 linee parallele fra loro, distanti luna dallaltra 1/6 della scala, che possono essere.

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Presentazione sul tema: "Il parallel indexing nella maggior parte dei radar è costituito da 6 linee parallele fra loro, distanti luna dallaltra 1/6 della scala, che possono essere."— Transcript della presentazione:

1 Il parallel indexing nella maggior parte dei radar è costituito da 6 linee parallele fra loro, distanti luna dallaltra 1/6 della scala, che possono essere orientate a seconda dellutilizzo che se ne vuole ottenere. In questo file affronteremo il caso, in mancanza della visibilità, della determinazione del punto nave e della corrente presente in prossimità della costa utilizzando solo un punto cospicuo (rilevabile al radar) ed il paralel indexing. Immaginiamo di navigare con una scala del radar impostata a 6 Nm, a poca distanza da una costa che presenta un solo punto cospicuo radarabile…..

2 Stiamo navigando con Pv 180 ed il Comandante per evitare i bassi fondali e controllare leventuale presenza della corrente decide di mettere il P.I. e di mantenere lisolotto a 3 Nm Alle 1800 rileviamo al radar la punta dellisolotto con DR 30° ed il P.I. a 3 Nm Disegniamo la Prora vera sulla punta dellIsolotto Tracciamo la parallela alla Pv appena disegnata ad una distanza di 3 Nm E W S 360 N N S NW S E S W N E Tracciamo il rilevamento radar 210 e mettiamo il punto nave radar delle E W S 360 N N S NW S E S W N E Nm

3 Dal punto delle 1800, dato che stiamo andando ad una Vp di 8 nodi, facciamo la stima ogni 15 minuti interi Alle 1830 rileviamo al radar la punta dellisolotto con DR 60° ed il P.I. è sceso a 2 Nm (ovviamente il controllo andrebbe fatto molto prima del 30° minuto) Tracciamo la parallela alla Pv appena disegnata ad una distanza di 2 Nm Tracciamo il rilevamento radar 240 e mettiamo il punto nave radar delle Nm Nm E W S 360 N N S NW S E S W N E Nm E W S 360 N N S NW S E S W N E

4 Calcoliamo il vettore effettivo, tracciando la Rv e misurando lo spazio compreso tra le 1800 e le ,3 Nm E W S 360 N N S NW S E S W N E Ve 10,6 Kn Rv 196

5 Calcoliamo il vettore effettivo, tracciando la Rv e misurando lo spazio compreso tra le 1800 e le 1830 Calcoliamo il vettore corrente, unendo il punto stimato delle 1830 con il punto radar dello stesso orario (la direzione corrente è verso il punto radar), e misurando lo spazio che la corrente ci ha fatto derivare per i 30 minuti E W S 360 N N S NW S E S W N E Ve 10,6 Kn Rv 196 1,6 Nm Vc 3,2 Kn Dc 222


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