La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lezione 11 Il secolo di ferro: la Gran Bretagna agli albori dell’industrializzazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lezione 11 Il secolo di ferro: la Gran Bretagna agli albori dell’industrializzazione."— Transcript della presentazione:

1 Lezione 11 Il secolo di ferro: la Gran Bretagna agli albori dell’industrializzazione

2 L’avanzata della Gran Bretagna
Lotta con Olanda per supremazia commerciale: pone basi per successo inglese. Nuovi assetti costituzionali e ascesa nuove classi sociali. Continua la specializzazione della manifattura inglese in beni “di massa”. Sempre maggiore successo delle New Draperies.  Quando l’Olanda prende il sopravvento sui mari, GB è già un paese sulla via dello sviluppo: 1) Settore manifatturiero in espansione; 2) Agricoltura molto orientata al mercato; 3) Flotta in crescita.

3  Settore trainante della manifattura inglese: siderurgia.
 Importanza delle ricchezza naturali inglesi: ferro e carbone.  Precoce utilizzo del carbone come combustibile.  Componente più dinamica del sistema economico (come nel caso olandese) è comunque il commercio.  Sviluppo della marina, soprattutto seconda metà del secolo.  1602: fondazione della East India Company. Bandiera dell’East India Company

4 Monete e banconote emesse dalla East India Company: una testimonianza del grande potere economico e politico della Compagnia.

5 Nord America: il successo dell’Inghilterra.
Creazione della Virginia Company: colonizzazione e commercio. Maggiori difficoltà in Centro e Sud America. Londra: perno del sistema. Le aree amministrate dalla Virginia Company; in giallo (mappa di destra) è indicata la zona comune alle due compagnie.

6 Mappa di Londra, 1593. C'è solo un ponte che attraversa il Tamigi, ma parti di Southwark, sulla sponda sud del fiume sono già state sviluppate.

7 Mappa di Londra, 1666.

8 Registro delle deliberazioni del Consiglio della Virginia Company, 12 aprile 1621.

9 Colonie inglesi nel Caribe nel XVII secolo

10 Fattori della crescita inglese :
1) Progressi dell’agricoltura: aumento superfici e utilizzo fertilizzanti naturali; 2) Progressi nel campo del credito: si colmano i gap rispetto ad altre realtà, storicamente più solide nel campo del credito; 3) Cambiamenti istituzionali: le due rivoluzioni. Robert Walker, Ritratto di Oliver Cromwell, s.d.

11 Le enclosures: producono cocentrazione fondiaria e stimolano innovazioni tecnologiche e organizzative. Trasformazione dei contratti agrari. Problema dell’allevamento.

12 Polarizzazione ricchezza rurale (fine XVII sec.)
Ceti Famiglie Possedimenti Lords 200 20% Gentry 16.000 5% 90% 50% Piccoli proprietari (>40 ha) 40.000 20% Piccoli proprietari (<40 ha) 10% Farmers Lavoratori, servitori Braccianti, poveri

13

14 I Navigation Acts furono approvati dal Parlamento inglese nel XVI secolo e prevedevano le seguenti norme: 1. Solo le navi inglesi potevano trasportare i beni importati dalle ed esportati verso le colonie; 2. Solo ai cittadini inglesi era permesso di commerciare con le colonie; 3. Prodotti come lo zucchero, il tabacco e il cotone che sono prodotti nelle colonie possono essere esportati solo verso i porti inglesi.  Per aumentare le entrate, il Parlamento impone alle colonie di rispettare gli Atti di navigazione, che permettono loro di scambiare determinati prodotti all'interno dell'impero inglese.  Questo atto impedisce alle colonie di intrattenere relazioni con altri paesi oltre alla Gran Bretagna.

15  Per rilanciare la British East India Company dall’imminente bancarotta, il Parlamento le attribuisce il monopolio del commercio del tè americano.  Il Parlamento spera così che il prezzo del tè si riduca, ponendo così fine al fenomeno del contrabbando e ponga fine alle lamentele dei coloni per l’elevato livello di tassazione.

16 Trasformazioni degli assetti agrari producono un cambiamento produttivo e anche di mentalità: dall’autoconsumo al surplus per i mercati. Si diffonde spirito imprenditoriale ispirato all’individualismo e al profitto. Importante il sostegno legislativo del Parlamento, rappresentativo degli interessi terrieri e commerciali.


Scaricare ppt "Lezione 11 Il secolo di ferro: la Gran Bretagna agli albori dell’industrializzazione."

Presentazioni simili


Annunci Google