La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Limiti della sperimentazione in ambito educativo Su che cosa è possibile condurre un esperimento Limiti di carattere etico (Visalberghi) Fattori che possono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Limiti della sperimentazione in ambito educativo Su che cosa è possibile condurre un esperimento Limiti di carattere etico (Visalberghi) Fattori che possono."— Transcript della presentazione:

1 Limiti della sperimentazione in ambito educativo Su che cosa è possibile condurre un esperimento Limiti di carattere etico (Visalberghi) Fattori che possono interferire con un esperimento e metterne in discussione la validità

2 Mialaret la ricerca procede per approssimazioni successive serie di esperimenti successivi disegni sperimentali molteplicità delle variabili, difficoltà del loro controllo tempi della ricerca in campo educativo

3 Validità interna e validità interna di un esperimento (Campbell e Stainley) controllo delle variabili (esterne) che possono influenzare un esperimento generalizzabilità dei risultati

4 Effetto Hawthorne EffettoPigmalione Validità interna storia (effetto tempo) maturazione (effetto sviluppo) testing (effetto test)

5 strumentazione (effetto strumentazione) mortalità sperimentale (effetto perdita) selezione dei soggetti (gruppo sperimentale e gruppo di controllo) regressione statistica (effetto regressione)

6 Validità esterna effetto pre-testing reazione alle procedure sperimentali effetto dei trattamenti multipli interazione tra gli errori nella selezione dei soggetti e la variabile sperimentale

7 Unicità e specificità dei contesti educativi Complessità (variabili) Durata nel tempo Apparato metodologico e strumentale


Scaricare ppt "Limiti della sperimentazione in ambito educativo Su che cosa è possibile condurre un esperimento Limiti di carattere etico (Visalberghi) Fattori che possono."

Presentazioni simili


Annunci Google