La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Regione Territorio Origine del nome La presenza delluomo Il lavoro dell uomo Immagini e curiosità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Regione Territorio Origine del nome La presenza delluomo Il lavoro dell uomo Immagini e curiosità"— Transcript della presentazione:

1

2 Regione Territorio Origine del nome La presenza delluomo Il lavoro dell uomo Immagini e curiosità

3 Regione: Superficie: Km.q. Localizzazione:Italia Settentrionale I confini:A NORD con il Trentino-Alto Adige e con l Austria A SUD con l Emilia-Romagna Ad EST con il Friuli e con il Mar Adriatico Ad OVEST con il Trentino e la Lombardia Clima:Continentale in pianura,mite sui laghi e alpino in montagna

4 Territorio: Monti: Alpi Orientali(Alpi Carniche,Dolomiti,Cadore- Marmolada-M.Lestofante-M.Cristallo)Prealpi Venete Colline:Colli Euganei, M.Berci Pianure:Pianura Padano-Veneta(Polesine) Mari:Mar Adriatico,coste basse e sabbiose Laghi:Il Lago di Garda I fiumi:Po, Adige e Piave

5 La presenza dell uomo: Popolazione: ab. Densità:244 ab./km.q. Capoluogo di regione:Venezia Province:Venezia,Belluno,Padova,Rovigo,Treviso,Verona,Vicenza

6 Agricoltura: Il lavoro dell uomo: Vite, frutta,granoturco Allevamento:Bovino Industria:Chimiche e metallurgiche Turismo:Venezia,Lago di Garda,località montane ed i centri termali Gastronomia:Pandoro

7 Origine del nome: La regione deriva il suo nome dal popolo dei veneti, che vi giunsero già in epoca preistorica, cacciandone i preesistenti abitanti, gli Euganei; per tale motivo il nome tradizionale è quello di Venezia Euganea, per distinguerla dalla Venezia Giulia e dalla Venezia Tridentina, l'attuale Trentino.

8 Immagini e Curiosità: Palazzo Ducale, Venezia Venezia, capoluogo del Veneto, è una città d'arte unica in tutto il mondo. In questa foto, la residenza ufficiale dei Dogi dell'antica Repubblica di Venezia, il Palazzo Ducale, che risale agli inizi del XIV secolo. Dopo essere stato danneggiato da diversi incendi, l'interno fu decorato da importanti artisti veneziani del XVI secolo, tra cui Tiziano, il Tintoretto e il Veronese.

9 Regione deltizia del Po Veduta di un ambiente anfibio della regione del tizia del Po. Il maggiore fiume italiano sfocia nell'Adriatico suddividendosi in cinque rami fluviali e formando un vasto delta (400 km²) dove l'alternarsi di terra, acqua salata marina e acqua dolce fluviale costituiscono un ambiente di grande interesse naturalistico.

10 Bacino del Po Il bacino idrografico del Po si estende per km², quasi un quarto della superficie territoriale dell'Italia. Le sue acque vengono alimentate da numerosi fiumi, che si possono suddividere in affluenti di destra, provenienti dal versante settentrionale degli Appennini, e in affluenti di sinistra, alimentati dalla catena delle Alpi. Il Po, che nasce sul Monviso, nel Piemonte occidentale, scorre verso est per 652 km attraversando la Pianura Padana fino al mare Adriatico, dove sfocia con un delta di circa 400 km².

11 Paesaggio delle Polesine Uno scorcio della pianura alluvionale del Polesine, regione del Veneto meridionale che corrisponde in gran parte alla provincia di Rovigo. L'area, soggetta a inondazioni, richiede continue opere di sistemazione idraulica, in particolare per il controllo e l'arginatura dei fiumi Po e Adige, che nel loro tratto terminale scorrono pensili (cioè sopraelevati rispetto alla pianura circostante).


Scaricare ppt "Regione Territorio Origine del nome La presenza delluomo Il lavoro dell uomo Immagini e curiosità"

Presentazioni simili


Annunci Google