La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

nellaFraternità è il fondamento e la via per la pace". Frasi del messaggio per la giornata mondiale della PACE di Papa Francesco.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "nellaFraternità è il fondamento e la via per la pace". Frasi del messaggio per la giornata mondiale della PACE di Papa Francesco."— Transcript della presentazione:

1

2 nellaFraternità è il fondamento e la via per la pace". Frasi del messaggio per la giornata mondiale della PACE di Papa Francesco

3 Con i FrancescoFrancesco l laugurio di Buon Anno colmo di gioia, di speranza e di pace.

4 Nel mondo, come in una grande famiglia, ogni persona è una vera sorella e un vero fratello.

5 Ci dice Papa Francesco nel suo messaggio: Dobbiamo prenderci cura gli uni degli altri. No alla globalizzazione dellindifferenza che abitua alla sofferenza dellaltro, chiudendoci in noi stessi e che ci rende vicini, ma non ci rende fratelli.

6 Dobbiamo fare riferimento ad un Padre comune, quale suo fondamento ultimo che produca vincoli autentici di fraternità. prendendosi cura dellaltro.

7 Abbiamo una identità profonda e, insieme, la vocazione, che è quella di essere fratelli, pur nella diversità delle attività e cultura.

8 E utile porsi con frequenza la domanda «Dovè tuo fratello?», per non disprezzare il progetto di Dio, causa di di tante guerre e tante ingiustizie:

9 E voi siete tutti fratelli» poiché vi è un solo Padre, che è Dio (cfr Mt 23,8-9). La radice della fraternità è contenuta nella paternità di Dio.

10 Gesù Cristo, amando il Padre fino alla morte di croce (cfr Fil 2,8), e mediante la sua risurrezione ci costituisce come umanità nuova, in comunione con la volontà di Dio, che comprende la realizzazione della vocazione alla fraternità. alla fraternità.

11 Gesù Cristo è la pace, poiché dei due popoli ne ha fatto uno solo, abbattendo il muro di separazione, linimicizia.

12 In Cristo, come figli nel Figlio, non vi sono, non ci devono essere vite di scarto.

13 Ciò premesso, è facile comprendere che la fraternità è fondamento e via per la pace. Non soltanto le persone, ma anche le Nazioni debbono incontrarsi in uno spirito di fraternità.

14 La pace, afferma Giovanni Paolo II, è un bene indivisibile. O è bene di tutti o non lo è di nessuno.

15 Laltro: persona, popolo o Nazione non va visto come uno strumento per sfruttare, a basso costo, la sua capacità di lavoro e la resistenza fisica, abbandonandolo quando non serve più, ma come un nostro simile, un aiuto».

16 La mancanza di fraternità tra i popoli e gli uomini è una causa importante della povertà. (Benedetto XVI)

17 Le gravi crisi finanziarie ed economiche contemporanee, la cui origine è nel progressivo allontanamento delluomo da Dio e dal prossimo, nella ricerca avida di beni materiali, da un lato, e nel depauperamento delle relazioni interpersonali e comunitarie, dallaltro.

18 Recuperare le virtù della prudenza, della temperanza, della giustizia e della fortezza. Esse ci possono aiutare a superare i momenti difficili e a riscoprire i vincoli fraterni che ci legano gli uni agli altri,

19 Soprattutto tali virtù Sono necessarie per costruire e mantenere una società a misura della dignità umana.

20 La fraternità spegne la guerra! Finché ci sarà una così grande quantità di armamenti in circolazione, si potranno sempre trovare pretesti per avviare le ostilità.

21 È necessaria una conversione una conversione dei cuori che permetta a ciascuno di riconoscere nellaltro un fratello di cui prendersi cura, con il quale lavorare insieme per costruire una vita in pienezza per tutti.

22 I cittadini devono sentirsi rappresentati dai poteri pubblici nel rispetto della loro libertà. Invece, spesso, si incuneano interessi di parte che deformano una tale relazione, propiziando un clima di conflitto.

23 colpiscono al cuore la dignità della persona, offendono gravemente Dio, nocciono ai fratelli e danneggiano il creato, Legoismo si sviluppa socialmente anche nelle molte forme di corruzione, oggi così diffuse, nella formazione delle organizzazioni criminali, logorando in profondità la legalità e la giustizia,

24 Luomo, si può convertire e non bisogna disperare della possibilità di cambiare vita, ricordando che Dio non vuole la morte del peccatore, ma che si converta e viva (cfr Ez 18,23).

25 Giovanni XXIII: «Una convivenza fondata soltanto su rapporti di forza non è umana.

26 La famiglia umana ha ricevuto dal Creatore un dono in comune: la natura. La natura è a nostra disposizione, e noi siamo chiamati ad amministrarla responsabilmente.

27 Spesso ci lasciamo guidare dallavidità, dalla superbia del dominare, del possedere, del manipolare, dello sfruttare; non rispettiamo la natura, non la consideriamo come un dono gratuito di cui avere cura e da mettere a servizio dei fratelli, comprese le generazioni future.

28 La fraternità ha bisogno di essere scoperta, amata, sperimentata, annunciata e testimoniata. Ma solo lamore donato da Dio ci consente di accogliere e di vivere pienamente la fraternità.

29 Cristo crocifisso e risorto, ci vuole attirare tutti a sé e ci dice: «Vi dò un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi, gli uni gli altri.

30 Dice Gesù Cristo : «io sono in mezzo a voi come uno che serve» (Lc 22,26-27). Ogni attività deve essere, contrassegnata da un atteggiamento di servizio alle persone, specialmente quelle più lontane e sconosciute. Il servizio è lanima di quella fraternità che edifica la pace.

31


Scaricare ppt "nellaFraternità è il fondamento e la via per la pace". Frasi del messaggio per la giornata mondiale della PACE di Papa Francesco."

Presentazioni simili


Annunci Google