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Strategia e offerta di TeamSystem

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Presentazione sul tema: "Strategia e offerta di TeamSystem"— Transcript della presentazione:

1 Strategia e offerta di TeamSystem
Midrange Modernization Conference Milano, 11 Maggio 2006

2 Agenda dell’intervento
Il Gruppo TeamSystem I numeri chiave La nostra struttura L’offerta e il prodotto La partnership con TeamSystem

3 Il gruppo TeamSystem TeamSystem è un ISV che opera in Italia dal 1979
Oggi ha una posizione di leadership nel mercato, frammentato, del software gestionale Oltre 600 dipendenti ed oltre clienti finali “attivi” Fatturato al cliente finale di circa 300 mio€, fatturato del Gruppo 2005 di 74 mio€ Canale costituito da 400 SW Partner sul territorio nazionale Modello di business molto stabile ed orientato alla crescita Crescita della base clienti annua di circa il 20% Perdita annuale di clienti inferiore al 2% Oltre 60% dei ricavi di TeamSystem e dei partner derivano dal rinnovo dei canoni di assistenza Crescita costante, buona profittabilità e politica di investimento L’azienda è posseduta da Bain Capital Ltd ed è gestita da management professionale

4 I risultati confermano il processo di crescita e consolidamento del gruppo…
84 CAGR 18% 74 Fatturato ed EBITDA, mio Euro 65.0 52.0 44.2 36.9 32.6 32 28 25.4 17.6 21.7 15.8 13.5 2000 2001 2002 2003 2004 2005P 2006E Palamon Bain Capital

5 La crescita è sostenuta dall’allargamento della base clienti
… la crescita poggia su un continuo e sano allargamento della base clienti La crescita è sostenuta dall’allargamento della base clienti 65.000 CAGR 15% Numero totale clienti attivi 58.000 34.500 41.800 28.600 38.400 35.800 31.700 26.200 Totale 28.000 23.900 22.000 Aziende 18.800 16.000 30.500 29.400 15.600 Professionisti 14.500 12.900 13.800 12.100 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005

6 Il nostro business 34.500 30.500 Fatturato 2005 Commercialisti
Consulenti del Lavoro Avvocati Piccola Impresa Media Impresa(1) Associazioni 30.500 34.500 25.000 13.000 1.000 50 Clienti attivi ~ 4.500 ~ ~ 2.000 Gamma Enterprise 100% Medium Enterprises (Midrange) 80% Small Medium Enterprises 60% (SMEs) Education 40% 20% Professionisti 0% (1) Aziende con pi\ di 10 PdL

7 Agenda dell’intervento
Il Gruppo TeamSystem I numeri chiave La nostra struttura L’offerta e il prodotto La partnership con TeamSystem

8 Segmentazione del mercato ERP
SALE AND DEPLOYMENT APPROACH >100 Users Project SAP JD Edwards Baan Diapason (Formula) System Integrator Users Navision (MS) GAMMA ENTERPRISE SAP BusinessOne ACG (IBM) Local ISV iSeries Ad Hoc Enterprise (Zucchetti) e3/Exploit (ESA Software) Enterprise (Microarea) Metodo (Metodo) Midrange Standard product with tailored Parameter-isation 1-10 Users GAMMA PLUS GAMMA SPRINT ZERONOVE Mago X Win (Microarea) Esatto ed e2 (ESA Software) Ad Hoc Revolution (Zucchetti) Spring (Sistemi) Artel (Wolters Kluwer) Passepartout (Top Software) VAR 1 User Off the shelf (Demo) Bridge (Buffetti) Genio (Gensoft) Falco (Finson) FUNCTIONAL COVERAGE Accounting/Commercial Production/Logistics Other Functionalities Source: The Boston Consulting Group

9 Segmento Midrange: quali prospettive di business
postazioni di lavoro Numeroso Valori importanti (taglia media aziende) Molto frammentato Leader ACG / Local ISV iSeries-AS400 Grosso potenziale di rinnovamento Mercato flat: prospettive di crescita Necessità di modernizzare le applicazioni per il cliente Necessità di trovare soluzioni strategiche affidabili per il partner

10 Le installazioni attuali del prodotto
100 % 2000 6,2 % Oltre 50 15,3 % Da 30 a 50 1200 46,1 % Da 10 a 30 650 Media PdL 12,8 32,4 % Fino a 10 2001 2003 2004 2005 Posti di Lavoro

11 Perchè riteniamo che Gamma Enterprise sia un’ottima soluzione
Customizzazioni Consumer Goods Retail Logistica & Trasporti Assistenza Impianti Education Alimentare Meccanica di precisione Fashion Ampiezza funzionale Profondità soluzioni Funzioni specialistiche Verticali Customizzazioni Bilancio Consolidato ERP Qualità SCM CRM Business Intelligence Corporate Portal

12 Lo standard offre già le risposte che l’azienda media richiede…
Bilancio Consolidato Basilea2 Analisi di Bilancio Budget Contabili Expert Plan Contabilità Analitica Schedulatore Controllo di Gestione Controllo Qualità Demand Plan Raccolta Dati Tesoreria Statistiche Acquisti Configuratore Commerciale Magazzino Grafico F24 Rintracciabilità Materiali Rintracciabilità Materiali Bilancio Riclassificato Statistiche Vendite Controllo Fatture Rintracciabilità Materiali Conto Lavoro Ritenute d’Acconto Gestione Documenti Ricevimento Materiali Gestione Scorte Ordini di Produzine Cespiti Gestione Kit Ordini Aperti Fornitori Magazzino Fiscale CRP Provvigioni Listini Offerte e Ordini Fornitori Inventario di Magazzino MRPII Contabilità Generale Provvigioni Listini Multi Magazzino Dati Tecnici Ciclo Amministrativo Ciclo Attivo Ciclo Passivo Magazzino Ciclo Produttivo … consentendo una gestione profittevole del cliente

13 Oranfrizer Alimentare Fashion Blueline Meccanica di precisione
Logistica e Autotrasporti

14 Agenda dell’intervento
Il Gruppo TeamSystem I numeri chiave La nostra struttura L’offerta e il prodotto La partnership con TeamSystem

15 Punti di forza della soluzione TeamSystem
Le dimensioni portanti della proposta TeamSystem… L’azienda Il prodotto L’orientamento ai partner Il supporto …per offrire ai partner prospettive di business in linea con le richieste del mercato

16 Punti di forza della soluzione TeamSystem: 1. L’azienda
Software House Italiana con azionisti istituzionali ed una struttura manageriale Solidità: Costante crescita in termine di fatturato e nuovi clienti Garanzia di sviluppo e investimenti Struttura organizzativa semplice e vicina al mercato Profonda conoscenza del mercato della media impresa italiana Chiara strategia di crescita ed investimento in tale segmento di mercato

17 Punti di forza della soluzione TeamSystem: 2. Il prodotto
Affidabilità e solidità: oltre 2000 installazioni Referenze: molteplici casistiche nei diversi settori merceologici Ampiezza e Profondità Funzionale: garantire la soluzione al cliente senza dover gestire progetti complessi Tecnologia Microsoft: standard, affidabile, semplice, produttiva Integrazione con prodotti “best of breed” per funzionalità specialistiche Ambiente di sviluppo per gestione progetti (TeamFrame) Allineamento automatico delle customizzazioni alle releases

18 Punti di forza della soluzione TeamSystem: 3. L’orientamento ai partner
Il modello di impresa si basa sulla “multi-imprenditorialità”, con chiara definizione dei ruoli TeamSystem: sviluppo prodotto e supporto ai Partner Partner: vendita e relazione con i clienti, servizi, assistenza Le regole di ingaggio semplici e trasparenti nei confronti del canale Contratto pluriennale tra Partner e TeamSystem, con formula forfettaria Nessuna fee su licenze d’uso o servizi Marginalità al Partner superiore a quella riconosciuta dai competitors Condizioni economiche e finanziarie tali da consentire al Partner un ROI elevato La formula per recuperare la marginalità data in passato dalla combinazione HW, ACG e servizi!

19 Punti di forza della soluzione TeamSystem: 4. Il supporto
Struttura tecnica dedicata per l’assistenza ai Software Partner: Immissione telematica delle richieste di assistenza (tempi di risposta <1H) Servizio di Assistenza telefonica di secondo livello Laboratorio di R&D per verticali e customizzazioni Tool di conversione dal sistema gestionale ACG Dalla esperienza fatta insieme ai nostri software partner (Brain Help, GNS, Medianet, Studio81, …) System Integrator a supporto dei Partner per Presa in carico del progetto Coordinamento su progetto (Primi progetti, specifiche problematiche) Consulenti con competenze di processo e di prodotto Corsi di formazione a calendario sia presso la sede che presso il Partner Oltre 280 corsi a calendario (applicativi, funzionali, commerciali, manageriali) E-learning Center (on-line, off-line)

20 Punti di forza della soluzione TeamSystem: 4. Il supporto
Area Manager, Product Marketing, Technical Product Manager Supporto tecnico commerciale e marketing Supporto per le attività di prevendita e postvendita Marketing istituzionale esclusivamente orientato alla rete dei partner Lead generation, supporto commerciale, promozioni a supporto delle attività commerciali Comitato di Sviluppo (Developement Council): Riunione periodiche sullo stato di avanzamento dei prodotti Sviluppo congiunto dei Verticali Sistema di Certificazione per i Centri di Competenza

21 Conclusioni Se siete un’azienda Con un importante parco installato
Con competenze nel settore delle PMI Con interesse sia alla vendita di licenze, sia al parco canoni assistenza, sia all’erogazione dei servizi Che cerca una soluzione strategica per gli anni a venire Che è disposta a fare investimenti con un ROI elevato TeamSystem rappresenta per voi Un partner solido, affidabile, flessibile Che ha dimostrato di saper investire e crescere di conseguenza

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