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Acque sotterranee: I fontanili e il fenomeno carsico Classe scolastica III liceo Classico (equivalente V superiore) - Brescia Corso di Astronomia e Scienze.

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Presentazione sul tema: "Acque sotterranee: I fontanili e il fenomeno carsico Classe scolastica III liceo Classico (equivalente V superiore) - Brescia Corso di Astronomia e Scienze."— Transcript della presentazione:

1 Acque sotterranee: I fontanili e il fenomeno carsico Classe scolastica III liceo Classico (equivalente V superiore) - Brescia Corso di Astronomia e Scienze della terra Motivazioni della scelta - Notevole interesse territoriale locale - Tipo di studi con ricorrenti evocazioni naturalistiche di paesaggi - Disponibilità dellAssociazione Speleologia Bresciana per lezioni ed escursioni locali.

2 Momento didattico e durata Momento del percorso formativo A. astronomia B. scienze della terra - … GEOMORFOLOGIA superficie terrestre acque continentali –acque sotterranee –fenomeno carsico –paesaggio carsico acque di superficie Durata: 3 ore + unuscita di 5-6 ore + unescursione facoltativa pomeridiana Scansione temporale:1 ora su acque sotterranee e fontanili 1 ora su carbonato di calcio e fenomeno carsico 1 ora con ASB sul fenomeno carsico 1 ora di verifica comunitaria scritta

3 Prerequisiti e obiettivi Prerequisiti Equilibri chimici di dissociazione poliprotica Concetto di minerale come reticolo di ioni Cosè un processo sedimentario Cosè unargilla e cosè una roccia calcarea Obiettivi (didattici) avere unimmagine rappresentativa corretta dellacqua dei sottosuoli conoscere gli equilibri gravitazionali che la regolano comprendere la differenza tra porosità e permeabilità conoscere la storia e il paesaggio dei fontanili conoscere il fenomeno del deposito di carbonato di calcio conoscere il fenomeno della risolubilizzazione del carbonato di calcio conoscere la genesi del fenomeno carsico in relazione al territorio bresciano (formativi) Maturare coscienza e responsabilità sulla risorsa idrica potabile Acquisire coscienza sul valore naturalistico dei fontanili e sul valore monumentale delle grotte carsiche Formarsi nella capacità di osservazione e di rielaborazione scritta di quanto osservato

4 Contenuti e modalità 1 ora su acque sotterranee e sui fontanili: Lezione frontale con semplice presentazione sperimentale e con visione di immagini in preparazione ad un uscita didattica presso un fontanile. Infiltrazione:clima vegetazione conformazione permeabilità: fratturazione fessurazione porosità exp falda: freatica artesiana imprigionata Misconcezioni - lacqua sotterranea è sul livello del mare - le rocce molto porose sono permeabili - lacqua risale in superficie perché nel sottosuolo e sottopressione risale in superficie a causa di dislivelli per effetto vasi comunicanti - lacqua di falda è pura e non inquinata è spesso inquinata da residui di attività agricola e industriale - se si fa la doccia insieme si preservano le falde il consumo significativo di acqua è opera dellattività industriale il livello delle falde è principalmente in funzione di fattori climatici

5 Contenuti e modalità: i fontanili Racconto della storia dei fontanili nella pianura padana: Bonifica dei territori Agricoltura Sviluppo economico Ruolo di conventi e abazzie Spiegazione dellattuale valore naturalistico Micro-ambiente Ecosistema Cenni sulla possibilità di sfruttamento con pompe di calore

6 Contenuti e modalità: i fontanili Realizzazione di un fontanile. Morte di un fontanile.

7 Contenuti e modalità: i fontanili

8 Le alghe assorbono dall'acqua i sali minerali. I crostacei mangiano le alghe. La carpa mangia i crostacei. Il luccio mangia la carpa. I batteri trasformatori trasformano in sali minerali i resti del luccio, degli altri animali e delle alghe morte. I sali minerali servono alle alghe per preparare nuovo cibo. Cosi la catena non si spezza mai. I fiori assorbono dal terreno i sali minerali. La farfalla succhia il polline dei fiori. Le rane mangiano le farfalle. Le bisce d' acqua mangiano le rane Il falco di palude mangia le bisce d' acqua. I batteri trasformatori trasformano in sali minerali i resti del falco, degli altri animali e vegetali. I sali minerali servono ai vegetali per preparare nuovo cibo. COSI' LA CATENA NON SI SPEZZA MAI. Misconcezioni - oggi i fontanili sono solo estetici possono anche servire allirrigazione - i fontanili sono indispensabili allagricoltura sono un costo che non ha più un rientro economico

9 Contenuti e modalità 1 ora su carbonato di calcio e fenomeno carsico Lezione frontale in laboratorio con esperienza individuale di chimica: Contenuti: Esperienza individuale di chimica: Allestimento in beaker della seguente reazione: Ca(OH) 2 + CO 2 + H 2 O Ca ++ + CO 3 + H 2 O CaCO 3 Aggiunta di CO 2 CaCO 3 + CO 2 + H 2 O Ca HCO 3 Sgasatura manuale Ca HCO 3 CaCO 3 + CO 2 + H 2 O Grotte e paesaggio carsico: Reti idriche sotterranee Asportazione del carbonato come bicarbonato disciolto Formazione di cavità e grotte Formazione di concrezioni calcaree Paesaggio carsico:doline e uvala polje campi carrreggiati

10 Contenuti e modalità Misconcezioni - Le grotte sono crepe della roccia della crosta terrestre - Le grotte sono miniere - Le rocce non possono sciogliersi - Le grotte sono pericolose a causa di possibili crolli e cedimenti Le grotte sono pericolose a causa di allagamenti improvvisi

11 Contenuti e modalità 1 ora con lAssociazione Speleologica Bresciana La Speleologia, il Carsismo e le Grotte Un modo unico, per scoprire il mondo sotterraneo del territorio bresciano che, alle porte del terzo millennio, rimane ancora per la maggior parte delle persone un ambiente particolare e poco conosciuto ma che riveste, da sempre, fondamentale importanza per la salvaguardia del bene più prezioso: lacqua. I nostri obiettivi in aula e in ambiente: Presentare il fenomeno carsico e le grotte. Far conoscere e vivere in prima persona lambiente ipogeo ai ragazzi. Sensibilizzare i ragazzi al rispetto degli ambienti naturali e in particolare quelli carsici. Le nostre proposte: Presentazioni in aula, mediante materiale audiovisivo e dispense, del fenomeno carsico e della speleologia nel territorio bresciano; Passeggiata, in ambiente esterno, alla scoperta dei fenomeni carsici superficiali; Escursione in una grotta, della Provincia di Brescia, per toccare con mano lambiente sotterraneo (non trattandosi di grotte turistiche tutti i partecipanti saranno dotati di casco con impianto di illuminazione a carburo). 1 ora per la realizzazione di un elaborato del tipo: racconto storico-fantastico


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