La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Conosciuto come il "Falcone d' Italia" ed oggi meta prediletta delle passeggiate dei Bresciani,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Conosciuto come il "Falcone d' Italia" ed oggi meta prediletta delle passeggiate dei Bresciani,"— Transcript della presentazione:

1

2

3 Conosciuto come il "Falcone d' Italia" ed oggi meta prediletta delle passeggiate dei Bresciani, il Castello è situato sul colle Cidneo il cui nome deriva da Giono, mitico re delle antichissime popolazioni liguri che per prime abitarono queste zone. Dopo i liguri furono i Cenomani a stabilire sul colle la loro sede e successivamente i romani vi costruirono una rocca, andata però distrutta durante le invasioni barbariche del IV e del V secolo. La parte più antica dell'attuale castello la torre Mirabella, di forma cilindrica posa su una base rettangolare di epoca tardo-romana e risale al tempo dei comuni ( XII - XIII secolo). Il corpo rettangolare del mastio, con le mura coronate di merli e i due torrioni circolari sarebbero stati eretti da Giovanni e Luchino Visconti nel E' però più probabile che i Visconti abbiano ampliato una costruzione già esistente, trasformandola in una formidabile fortezza che ebbe una funzione di primo piano nelle guerre per il dominio della città.

4

5

6

7 Ingresso del Castello

8

9

10 Torre dei Prigionieri

11

12

13

14

15

16 Ingresso alla cinta Viscontea

17 Torre Mirabella e mastio visconteo

18 Museo delle Armi

19 Visita ai sotterranei

20

21

22

23 Pps realizzata da Macc DanyMacc Dany per il gruppo: Immagini dal web Ringrazio gli autori di queste splendide fotografie! Musica Tic Tac Blues


Scaricare ppt "Conosciuto come il "Falcone d' Italia" ed oggi meta prediletta delle passeggiate dei Bresciani,"

Presentazioni simili


Annunci Google