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1 Strategie efficaci per la sicurezza e la qualità Dr John Øvretveit Director of Research, The Karolinska Institute Medical Management Centre, Stockholm,

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Presentazione sul tema: "1 Strategie efficaci per la sicurezza e la qualità Dr John Øvretveit Director of Research, The Karolinska Institute Medical Management Centre, Stockholm,"— Transcript della presentazione:

1 1 Strategie efficaci per la sicurezza e la qualità Dr John Øvretveit Director of Research, The Karolinska Institute Medical Management Centre, Stockholm, and Professor of Health Policy and Management, The Nordic School of Public Health, Gothenburg, and Bergen University Faculty of Medicine, Norway.

2 2 Come realizzare strategie efficaci Nessuno lo sa con certezza: Strategie per la sicurezza e la qualità riferite (sperimentate/documentate) Osservazione di quelle di altri Teorie su come realizzare il cambiamento e le riforme

3 3 Punto 1. Coinvolgi il personale 1 Colpisci le menti, I cuori e gli interessi materiali - Attira, non spingere - appellati a valori positivi del fare meglio - non colpevolizzare o impaurire 2 Mostra evidenza su problemi e soluzioni in altri contesti 3 Scegli i progetti pilota con probabilità di successo, documentali e pubblicizzali 4 Individua i leader che fanno opinione, e quelli con energia ed entusiasmo, e lavora con loro 5 Fai concordare gli operatori e lamministrazione su aspetti condivisi

4 4 Punto 2. Strutturare la strategia Suddividi il lavoro Progetti regionali trasversali che coinvolgono tutte le aree/strutture – un coordinatore ed un comitato Ad ogni livello un coordinatore ed un comitato Responsabilità di coordinamento: regione, area/strutture Il problema più grande: tra-servizi, ma devi iniziare con questo?

5 5 Punto 3. Processo di revisione, coordinamento e realizzazione del processo (decisioni ed azioni) Riferire tra livelli ed aree/strutture Per –Accountability ed azioni di livello superiore per andare avanti quando si è fermi –Coordinamento per collegare le azioni che si rinforzano mutualmente (sinergia) –Scambio di esperienze ed apprendimento reciproco

6 6 Punto 3. Processo di revisione, coordinamento e realizzazione del processo (decisioni ed azioni) Lavoro per ogni unità operativa/dipartimento –Scegli 3 eventi avversi da ridurre –Pianifica –Con obiettivi e dati di restituzione Top management chiede la discrizione di quanto sopra

7 7 Punto 4. Utilizzare quanto appreso da altri cambiamenti su larga scala dello stesso tipo Collaborazioni/TQM –Metodi, interazione professionale tra unità operative, obiettivi ed accountability –Quelli in collaborazione sono progetti di spinta- ma sostenerli è difficile Programma per la sicurezza VHA: Voltati indietro Voltati indietro- ospedale: Bristol(GB),organizzazione che ha fallito Programma della sicurezza dellospedale Vanderbilt Programma nazionale del sistema sanitario della Gran Bretagna Programma nazionale del sistema sanitario Australiano

8 8 Punto 5. Utilizza quanto appreso in passato Vi sono programmi simili su larga scala con molteplici componenti, una strategia di cambiamenteo quinquennale e lesigenza di coinvolgere i professionisti? (es.programma Information Technology)

9 9 Lavoro di gruppo Quali sono i principali insegnamenti per –Coinvolgere gli operatori? –Strutturare la strategia –Processi di verifica, coordinamento e realizzazione del programma (decisioni/azioni)? –Come avete utilizzato le esperienze di altri? Come migliorereste ciascun passaggio? Elencate esempi di cambiamenti simili, successi, fallimenti


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