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SERVIZIO EDI – Trasmissione

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Presentazione sul tema: "SERVIZIO EDI – Trasmissione"— Transcript della presentazione:

1 SERVIZIO EDI – Trasmissione
Ambiente di Prova Da Operazioni su File si selezionerà Trasmissione Nome utente per l’accesso alle applicazioni della ditta (P.I. o CF-001) e la relativa Password di accesso alle applicazioni che si riscontra sulla stampa effettuata dopo il Primo accesso per la ditta

2 SERVIZIO EDI – Trasmissione
Con SFOGLIA si selezionerà il file di Interchange precedentemente firmato Il sistema restituirà l’esito ed un numero di invio file. IMPORTANTE L’esito dell’Invio dovrà essere senza errori nè formali nè sostanziali per poter procedere all’abilitazione dell’ambiente reale

3 SERVIZIO EDI – Ambiente Reale
Dopo il primo invio con esito positivo, sempre dall’ambiente di prova, accedendo alla corrispondente funzione dal menù Operazioni di servizio, l’utente potrà abilitarsi all’ambiente reale Il sistema risconterà gli invii in ambiente di prova e se non vi sono errori abiliterà l’utente. Si potrà passare in Reale, direttamente dall’ambiente di prova, scorrendo fino a fondo pagina, dal link in figura. Si potrà ripetere l’invio in ambiente Reale, selezionando dal menù OPERAZIONI SU FILE la voce Trasmissione

4 SERVIZIO EDI – Interrogazione
Dal Menù Operazioni su File è possibile interrogare il sistema sui File Inviati Impostando dei criteri di ricerca è possibile ricercare i file trasmessi Cliccando sui Codici File è possibile visionare i dettagli e gli esiti

5 SERVIZIO EDI – Interrogazione
In figura la schermata di Interrogazione dello specifico File Si potranno Visualizzare i Dettagli e Stamparli

6 SERVIZIO EDI – Interrogazione
In figura la schermata di Interrogazione dello specifico File Cliccando sul link dell’Esito, sarà possibile ottenere i Dettagli con lo specifico numero di Registrazione Protocollo)

7 SERVIZIO EDI – Prelievi Risposte
Analoghe considerazioni per i Prelievi dei File dal Sistema Questo simbolo   indica che il file non è visualizzabile in quanto  munito di codice di autenticazione; in tal caso, occorre scaricare il file (cliccando con il tasto sinistro sul  nome riportato nella colonna   Risposta) e aprirlo con la funzione "Verifica" dell'applicazione "Firma e Verifica". Questo simbolo   indica che la Risposta può essere visualizzata direttamente nel browser (consentito solo se il file non è firmato)

8 SERVIZIO EDI – Prelievi Esiti
Analoghe considerazioni per i Prelievi dei File dal Sistema Questo simbolo   indica che il file non è visualizzabile in quanto  munito di codice di autenticazione; in tal caso, occorre scaricare il file (cliccando con il tasto sinistro sul  nome riportato nella colonna   Risposta) e aprirlo con la funzione "Verifica" dell'applicazione "Firma e Verifica". Questo simbolo   indica che la Risposta può essere visualizzata direttamente nel browser (consentito solo se il file non è firmato)

9 SERVIZIO EDI – Firme elettroniche
Enti Certificatori Riconosciuti dal CNIPA Actalis SpA BNL Multiservizi SpA Banca Intesa SpA Banca Monte dei Paschi di Siena SpA Banca di Roma SpA CNIPA Cedacri SpA Cedacrinord SpA Centro Tecnico per la RUPA Comando C4 – IEW Comando Trasmissioni e Informazioni Esercito Consiglio Nazionale Forense Consiglio Naz. del Notariato ENEL IT SpA Finital SpA IT Telecom SpA IT Telecom Srl In.Te.S.A. SpA Infocamere SC.p.A Lombardia Integrata SpA Postecom SpA S.I.A. SpA SOGEI SpA SSB SpA Sanpaolo IMI SpA Saritel SpA Trust Italia SpA Consorzio Certicomm Si ricorda che per la firma digitale si dovrà utilizzare il software indicato dall’ente certificatore.

10 SERVIZIO EDI – Smarrimento PW
Nel caso di smarrimento delle password, oppure se non si è provveduto alla stampa del codice di accesso, è possibile richiedere telematicamente un nuovo Codice di Accesso Personale recarsi presso uno degli Uffici abilitati dell'Agenzia per farsi riconoscere ed ottenere lo sblocco del codice. Istanza di Adesione Si otterrà la stampa del nuovo Codice di Accesso Personale, e la richiesta di sblocco codici da presentare, unitamente ai documenti di riconoscimento all’Ufficio Doganale competente

11 SERVIZIO EDI – Nuove Credenziali
Gli utenti già autorizzati al servizio ma non ancora in possesso di firma digitale possono chiedere ed ottenere, l’attribuzione delle credenziali di firma Istanza di Adesione Si otterrà il codice di accesso. L’utente dovrà recarsi presso uno degli uffici abilitati per farsi identificare da un funzionario che procederà “all’attivazione delle credenziali”. L’utente potrà rieffettuare la funzione di Primo Accesso descritta in precedenza dal sito del telematico per ottenere i pin per la firma digitale.

12 SERVIZIO EDI – Modifiche autorizzazioni
Le richieste di modifiche alle autorizzazioni già rilasciate devono essere inoltrate dai soggetti autorizzati esclusivamente per posta elettronica alla casella utilizzando un modulo excel scaricabile dall’apposita sezione del sito delle Dogane (Servizio Telematico Doganale) Inoltre, mediante l’apposita funzione "Modifica i tuoi dati" disponibile sul sito del Servizio Telematico Doganale – Ambiente reale, ogni soggetto autorizzato può comunque apportare autonomamente variazioni a: Indirizzo; C.A.P.; Città e provincia (sigla) della sede principale; Numero di telefono, numero di fax, indirizzo .

13 SERVIZIO EDI – Modifiche autorizzazioni
Se le modifiche richieste comportano il rilascio di autorizzazioni associate a nuovi parametri di connessione o a nuove credenziali per la firma digitale, anche verso terzi soggetti, l’unità "Qualità e sviluppo competenze ICT" comunicherà al richiedente l’avvenuta predisposizione degli aggiornamenti, cosicché quest’ultimo possa eseguire tempestivamente la funzione "Attiva modifiche" disponibile sul Sistema Telematico Doganale – Ambiente reale. La funzione consente di: attivare le modifiche; stampare il nuovo codice di accesso personale del richiedente (ove ricorra il caso); stampare gli eventuali nuovi codici di accesso personali di soggetti terzi, qualora destinatari di nuovi parametri di connessione o di nuove credenziali per la firma digitale.

14 SERVIZIO EDI – Modifiche autorizzazioni
Entro i 30 giorni successivi all’esecuzione della funzione "Attiva modifiche", i soggetti richiedenti devono: recarsi presso uno degli Uffici dell’Agenzia delle Dogane abilitati esibire un valido documento di identità; se nelle modifiche è stato indicato l’inserimento di uno o più sottoscrittori, il richiedente deve consegnare i corrispondenti codici di accesso personali (stampati tramite la funzione "Attiva modifiche") a ciascuno di essi; questi ultimi, al fine di ritirare la propria autorizzazione, e solo dopo l’avvenuto rilascio delle autorizzazioni relative al richiedente, devono: recarsi presso uno degli uffici abilitati dell’Agenzia delle Dogane richiedere il rilascio o la ristampa dell’autorizzazione all’utilizzo del Servizio Telematico Doganale; esibire un valido documento di identità. Qualora il ritiro delle nuove autorizzazioni non avvenga entro 30 giorni dalla disponibilità della funzione "Attiva modifiche", le modifiche stesse saranno annullate e cancellate automaticamente dal sistema.

15 ELEMENTI TECNICI – Tracciato Record
DESCRIZIONE DEL TRACCIATO SETTORE ALCOLI Il Servizio Telematico Doganale è l'ambiente a disposizione degli utenti per lo scambio dei messaggi con l'Agenzia delle Dogane. Lo scambio di uno o più messaggi avviene mediante il trasferimento di file, denominati “Interchange", costituiti secondo la seguente struttura. Struttura file Interchange Record di testa - Idoc Record di dettaglio 1 …….. Record di dettaglio N

16 ELEMENTI TECNICI – Tracciato Record
DESCRIZIONE DEL TRACCIATO SETTORE ALCOLI Interchange Idoc - Record di Testa L'Idoc è il record di testa a lunghezza fissa, con la seguente struttura: Num. Campo Contenuto del campo Rappr. 1 Codice utente abilitato (mittente del messaggio telematico) X(4) 2 Riservato all'Agenzia X(12) 3 Nome del flusso (vedi note seguenti) 4 5 Codice Ufficio 9(6) 6 7 Codice fiscale o numero partita IVA dell'utente autorizzato X(16) 8 Progressivo sede utente autorizzato 9(3) 9 X(1) 10 Numero di record presenti nel flusso (compreso il record di testa Idoc) 9(5)

17 ELEMENTI TECNICI – Tracciato Record
DESCRIZIONE DEL TRACCIATO SETTORE ALCOLI Interchange Idoc - Record di Testa NOTE Il nome del flusso (campo 3) ha la seguente struttura: <codiceUA><data>.<TipoFile><nn> <codiceUA> = Codice identificativo dell’utente abilitato (4 car. alfanumerici); reperibile sull'autorizzazione rilasciata all'utente dall'Ufficio delle Dogane per l'accesso al servizio telematico doganale <data> = Data di inoltro dell'interchange (4 caratteri nel formato MMGG) <TipoFile> = Tipo dell'interchange (1 car. alfab); per le dichiarazioni in materia di accise il sottocampo <TipoFile> del campo 3(Nome del flusso) è identificato dal valore fisso "C" <nn> = Progressivo dell'interchange (2 car. alfanum.)

18 ELEMENTI TECNICI – Tracciato Record
DESCRIZIONE DEL TRACCIATO SETTORE ALCOLI Interchange Idoc - Record di Testa NOTE La colonna "Rappresentazione" (Rappr.) indica il tipo di campo e la lunghezza espresse con le seguenti notazioni: X(N): campo alfanumerico di lunghezza N; 9(N): campo numerico di lunghezza N;

19 ELEMENTI TECNICI – Tracciato Record
DESCRIZIONE DEL TRACCIATO SETTORE ALCOLI Interchange Idoc - Record di Testa Tale file deve essere obbligatoriamente firmato dall'utente mediante la funzione "Firma" dell'applicazione "Firma e Verifica", se è in possesso di certificato rilasciato dall'Agenzia delle Dogane o delle Entrate; l'utente può, inoltre, utilizzare certificati rilasciati da enti certificatori riconosciuti dal CNIPA, con i relativi prodotti rilasciati da questi per l'apposizione della firma. La dimensione massima consentita per ciascun file è di byte: detta dimensione è costituita dal record di testa - Interchange Idoc e dalla parte a lunghezza variabile specifica del tracciato, e può essere rilevata prima della "Firma" del file. Qualora il file da inviare ecceda detta dimensione è necessario registrare e inviare i dati su più file: in tale caso su ciascuno dei file risultanti deve essere registrato il record di testa di Idoc e il record "A - Dati di controllo".

20 ELEMENTI TECNICI – Tracciato Record
DESCRIZIONE DEL TRACCIATO SETTORE ALCOLI Struttura dei Tracciati e Caratteristiche dei Record Deve essere utilizzato il codice ASCII standard. L'organizzazione del flusso è del tipo sequenziale (line sequential) con record a lunghezza variabile terminanti con i caratteri di ritorno carrello e salto linea (identificati rispettivamente dai valori esadecimali "0D" e "0A"). Non occorrono caratteri di tabulazione per rappresentare l'assenza dei dati finali di un record (in altri termini, un record deve terminare con il carattere di tabulazione posto alla fine dell'ultimo dato presente). Due caratteri di tabulazione consecutivi rappresentano un dato assente. Un flusso è costituito logicamente da un record di "Dati di controllo" ed N (con N>=0) record per ognuno dei tipi previsti e di seguito descritti.

21 ELEMENTI TECNICI – Tracciato Record
DESCRIZIONE DEL TRACCIATO SETTORE ALCOLI Struttura dei Tracciati e Caratteristiche dei Record La struttura dei record di dettaglio è la seguente: Dichiarazione Dati di controllo - Record A I Record B II Record B …… N Record B I Record D II Record D N Record D …… …… …… I Record F II Record F N Record F

22 ELEMENTI TECNICI – Tracciato Record
DESCRIZIONE DEL TRACCIATO SETTORE ALCOLI Struttura dei Tracciati e Caratteristiche dei Record Num Campo Progressivo di campo all’interno del messaggio Obbligatorietà Indica l’Obbligatorietà del Campo; assume i valori: “SI” = valore obbligatorio “OBB. ASS.” = campo a disposizione dell'Agenzia “NO” = valore facoltativo, il contenuto del campo può essere presente o meno “COND” = valore condizionato, il contenuto del campo è soggetto alle condizioni richiamate nella colonna "Condizioni" Condizioni Indica se il campo è condizionato o meno e in legenda vi sono le condizioni dettagliate Contenuto del Campo Contiene la descrizione del campo Rappr. X(N) = campo alfanumerico di lunghezza N 9(N) = campo numerico di lunghezza N 9(N)V9(M) = campo numerico con decimali, di lunghezza N per la parte intera, di lunghezza M per la parte decimale. Il carattere "V" indica la posizione della virgola, che deve essere rappresentata con il carattere "."

23 ELEMENTI TECNICI – Tracciato Record
DESCRIZIONE DEL TRACCIATO SETTORE ALCOLI Struttura dei Tracciati e Caratteristiche dei Record Num. Campo POS. Contenuto del Campo Rappr. 1 Tipo File X(6) 2 7 Codice Accisa del Depositario Autorizzato X(13) 3 20 Data di Riferimento (AAMMGG) 9(8) 4 28 Tipo Record X(1)

24 ELEMENTI TECNICI – Tracciato Record
DESCRIZIONE DEL TRACCIATO SETTORE ALCOLI Struttura dei Tracciati e Caratteristiche dei Record Dal Campo 5 vengono inseriti i dati specifici di ciascun tipo di record 5 29 …dati specifici per ciscun tipo di record…… I dati specifici di ciascun tipo record devono essere registrati, nella parte a lunghezza variabile, a partire dalla posizione 29 di ciascun record, uno di seguito all'altro separati da un carattere di tabulazione orizzontale posto alla fine di ciascun dato. I dati debbono essere registrati a lunghezza variabile, sopprimendo cioè gli eventuali caratteri non significativi (spazi a destra di un dato alfanumerico e zeri a sinistra di un dato numerico che non sia un codice).

25 ELEMENTI TECNICI – Tracciato Record
LEGENDA DELLE CONDIZIONI CN01 Il valore del campo è obbligatoriamente assente per tipo movimentazione "G", obbligatorio negli altri casi CN02 Il valore di ciascuno dei campi da 6 a 11 deve coincidere con il numero dei record del tipo corrispondente presenti nel file CN03 Il valore del campo è obbligatorio. Per tipo documento "DCP" indicare il numero del DAA che origina il carico parziale CN04 Lo speditore deve riempire il campo indicando il numero del DAC se il tipo documento è uguale a "DAN" (DAA non scorta merce), ovvero il numero del DSC se il tipo documento è uguale a "XAB" per i trasporti collettivi CN05 Il valore del campo è obbligatorio nel solo caso di partite spedite/ricevute. Per tipo documento "DAC" valore fisso "CUMULATIVO", per tipo documento "DSC" valore fisso "DESTINATARI VARI" CN06 Per prodotti sfusi, ivi compresi i prodotti previsti nel D.L.vo 107 del 25/01/92 e non destinati al consumo finale, il valore del campo è obbligatoriamente assente. Per prodotti condizionati (contrassegnati o meno) il valore del campo è obbligatorio. Per tipo movimentazione "G" Il valore del campo è obbligatoriamente assente CN07 Il valore del campo è obbligatorio anche se l'accisa è pari a zero. Si intenderà Accisa Sospesa solo nel caso in cui il campo "Codice posizione Fiscale" (campo 30) vale "002". CN09 Il valore del campo è obbligatorio nel solo caso di partite spedite/ricevute

26 ELEMENTI TECNICI – Tracciato Record
LEGENDA DELLE CONDIZIONI CN10 Il valore del campo è obbligatorio per i tipi record "C", "F", "R" e "G", obbligatoriamente assente per i tipi record "A", "D" e "E": in questo secondo caso riempire il campo con otto caratteri "zero" CN11 Il valore del campo è obbligatorio per tipo movimentazione "C" o "S", obbligatoriamente assente per tipo movimentazione "G" CN14 Il valore del campo è obbligatorio per la produzione di birra, obbligatoriamente assente negli altri casi CN15 Il valore del campo è obbligatorio tranne per gli aromifici. Indicare zero come quantità nel caso di tipo movimentazione "S" in regime sospensivo e tipo documento DAN CN16 Il valore del campo è obbligatorio tranne per la birra e i prodotti intermedi. Indicare zero come quantità nel caso di tipo movimentazione "S" in regime sospensivo e tipo documento DAN CN17 Il valore del campo è obbligatorio solo per la birra. Indicare zero come quantità nel caso di tipo movimentazione "S" in regime sospensivo e tipo documento DAN CN18 Il valore del campo è obbligatorio nel solo caso di partite spedite/ricevute

27 ELEMENTI TECNICI – Tracciato Record
TABELLE DI RIFERIMENTO Tutte le Tabelle di riferimento, sono dettagliatamente reperibili sul sito dell’Agenzia delle Dogane al link “Tabelle di Riferimento” nella pagina raggiungibile tramite il seguente percorso: ACCISE -> TELEMATIZZAZIONE DELLE ACCISE -> SETTORE ALCOLI

28 ELEMENTI TECNICI – Tracciato Record
Record A: DATI DI CONTROLLO -- 1 record per l'intero file NUM. OBBLIGATORIETÀ CONDIZIONI CONTENUTO DEL CAMPO RAPPR. CAMPO 1 SI Valore fisso "ALCODA" X(6) 2 Codice accisa del depositario autorizzato X(13) 3 COND CN10 Data di riferimento (nel formato "AAAAMMGG") 9(8) 4 TA17 Tipo record X(1) 5 Codice Fiscale / Partita IVA del depositario autorizzato X(16) 6 CN02 Numero dei record di tipo "C" 9(5) 7 Numero dei record di tipo "D" 8 Numero dei record di tipo "E" 9 Numero dei record di tipo "F" 10 Numero dei record di tipo "G" 11 Numero dei record di tipo "R" 12 Numero totale dei record presenti nel file, compreso il tipo "A" 9(6)

29 ELEMENTI TECNICI – Tracciato Record
Record C: MOVIMENTAZIONE PRODOTTI ALCOLICI -- 1 o più record per ciascun documento. Nel caso in cui lo stesso documento sia relativo a più partite di prodotti, distinte anche solo per volume nominale delle confezioni, registrare un record per ciascuna partita, riportando su tutti i record gli stessi valori del documento nei campi da 22 a 27; -- nel caso di tipo richiesta "C" (cancellazione): • per movimentazione "C"/"S" (carico e scarico) sono obbligatori i campi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10; • per movimentazione "G" (giacenze contabili di fine giornata) sono obbligatori i campi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9; -- nel caso di rettifiche (tipo richiesta "C" o tipo richiesta "C" seguito da "I") il campo Note è obbligatorio se i dati pervengono dopo le ore 12:00 del giorno lavorativo successivo alla “Data di riferimento”, e comunque dopo il primo invio di almeno un record relativo alla “Data di riferimento”; -- nel caso di tipo richiesta "A" (rientro terza copia DAA) sono obbligatori i campi 1, 2, 3, 4, 5, 22 e 23. Se con lo stesso documento sono state spedite più partite di prodotti, per il rientro della terza copia del relativo DAA deve essere inviato un solo record; -- nel caso di tipo richiesta "D" (cancellazione rientro terza copia DAA) sono obbligatori i campi 1, 2, 3, 4, 5, 22 e 23.

30 ELEMENTI TECNICI – Tracciato Record
Record C: MOVIMENTAZIONE PRODOTTI ALCOLICI NUM. OBBLIGATORIETÀ CONDIZIONI CONTENUTO DEL CAMPO RAPPR. CAMPO 1 SI Valore fisso "ALCODA" X(6) 2 Codice accisa del depositario autorizzato X(13) 3 COND CN10 Data di riferimento (nel formato "AAAAMMGG") 9(8) 4 TA17 Tipo record X(1) 5 TA01 Tipo richiesta 6 TA15 Identificativo registro: Tipo registro 7 TA03 Identificativo registro: Codice Ufficio X(8) 8 Identificativo registro: Anno protocollo (formato "AAAA") 9(4) 9 Identificativo registro: Numero protocollo X(10) 10 CN11 Identificativo registro: Numero progressivo riga 9(7) 11 CN01, TA20 Codice prodotto X(18) 12 NO Quantità in chilogrammi 9(11)V9(2)

31 ELEMENTI TECNICI – Tracciato Record
Record C: MOVIMENTAZIONE PRODOTTI ALCOLICI NUM. OBBLIGATORIETÀ CONDIZIONI CONTENUTO DEL CAMPO RAPPR. CAMPO 13 COND CN16 Quantità in litri anidri 9(11)V9(2) 14 CN15 Quantità in litri idrati 15 CN14 Mosto ottenuto in litri: lettura iniziale 9(10) 16 Mosto ottenuto in litri: lettura finale 17 CN17 Ettogradi 18 Grado plato / Grado alcolico 9(2)V9(2) 19 CN01, TA16 Tipo stoccaggio X(1) 20 CN06 Volume nominale confezioni 9(3)V9(2) 21 Numero delle confezioni 9(7) 22 CN11, TA05 Tipo documento / verbale X(3) 23 CN03, CN11 Numero documento / verbale X(21) 24 CN11 Data emissione documento / verbale (nel formato "AAAAMMGG") 9(8)

32 ELEMENTI TECNICI – Tracciato Record
Record C: MOVIMENTAZIONE PRODOTTI ALCOLICI NUM. OBBLIGATORIETÀ CONDIZIONI CONTENUTO DEL CAMPO RAPPR. CAMPO 25 COND CN04 Numero del DAA cumulativo o del DAS collettivo X(21) 26 CN09, TA06 Provenienza / destinazione della merce (sigla paese comunitario) X(2) 27 CN05 Codice accisa / Codice ditta / Partita IVA / Codice fiscale / Codice Ufficio (del mittente, destinatario o proprietario) X(16) 28 SI TA07 Tipo movimentazione X(1) 29 CN11, TA21(C), TA21(S) Causale di movimentazione 9(3) 30 CN11, TA22 Codice posizione fiscale 31 CN07, CN18 Accisa erariale a debito / Accisa sospesa 9(9)V9(2) 32 NO Note X(800)

33 ELEMENTI TECNICI – Tracciato Record
Record D: "RIEPILOGO CREDITI E RIACCREDITI" -- 1 record per ciascun provvedimento scontato nel periodo -- nel caso di tipo richiesta "C" (cancellazione), sono obbligatori i campi 1, 2, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 e 13 -- nel caso di rettifiche (tipo richiesta "C" o tipo richiesta "C" seguito da "I") il campo Note è obbligatorio se i dati pervengono dopo il 5° giorno successivo al termine di ciascun “Periodo di riferimento” (3° giorno per la prima quindicina di dicembre), e comunque dopo il primo invio di almeno un record relativo al “Periodo di riferimento”

34 ELEMENTI TECNICI – Tracciato Record
Record D: "RIEPILOGO CREDITI E RIACCREDITI" NUM. OBBLIGATORIETÀ CONDIZIONI CONTENUTO DEL CAMPO RAPPR. CAMPO 1 SI Valore fisso "ALCODA" X(6) 2 Codice accisa del depositario autorizzato X(13) 3 COND CN10 Data di riferimento (nel formato "AAAAMMGG") 9(8) 4 TA17 Tipo record X(1) 5 TA01 Tipo richiesta 6 Anno di riferimento del riepilogo dell'accisa (formato "AAAA") 9(4) 7 TA09 Periodo di riferimento del riepilogo dell'accisa 9(2) 8 TA03 Codice Ufficio X(8) 9 Numero del provvedimento (Protocollo) 9(7) 10 Data del provvedimento (nel formato "AAAAMMGG") 11 Importo complessivo 9(9)V9(2) 12 Importo scontato 13 TA18 Imputazione dei tributi (Capitolo) X(5) 14 NO Note X(800)

35 ELEMENTI TECNICI – Tracciato Record Record E: RIEPILOGO DELL'ACCISA
-- 1 record per ciascun mese o quindicina, per capitolo; -- nel caso di tipo richiesta "C" (cancellazione), sono obbligatori i campi 1, 2, 4, 5, 6, 7 e 12; -- nel caso di rettifiche (tipo richiesta "C" o tipo richiesta "C" seguito da "I") il campo Note è obbligatorio se i dati pervengono dopo il 5° giorno successivo al termine di ciascun “Periodo di riferimento” (3° giorno per la prima quindicina di dicembre), e comunque dopo il primo invio di almeno un record relativo al “Periodo di riferimento”.

36 ELEMENTI TECNICI – Tracciato Record Record E: "RIEPILOGO DELL'ACCISA"
NUM. OBBLIGATORIETÀ CONDIZIONI CONTENUTO DEL CAMPO RAPPR. CAMPO 1 SI Valore fisso "ALCODA" X(6) 2 Codice accisa del depositario autorizzato X(13) 3 COND CN10 Data di riferimento (nel formato "AAAAMMGG") 9(8) 4 TA17 Tipo record X(1) 5 TA01 Tipo richiesta 6 Anno di riferimento del riepilogo dell'accisa (formato "AAAA") 9(4) 7 TA09 Periodo di riferimento del riepilogo dell'accisa 9(2) 8 CN07 Accisa a debito 9(12)V9(2) 9 Crediti/riaccrediti utilizzati 10 Storni per merci rese ad accisa assolta 11 Totale accisa a saldo 12 TA18 Imputazione dei tributi (Capitolo) X(5) 13 NO Note X(800)

37 ELEMENTI TECNICI – Tracciato Record
Record F: GARANZIA SULLA CIRCOLAZIONE -- 1 record per ciascuna giornata; -- nel caso di tipo richiesta "C" (cancellazione), sono obbligatori i campi 1, 2, 3, 4 e 5. E' obbligatorio anche il campo 12 e era stato indicato nel tipo richiesta "I“; -- nel caso di rettifiche (tipo richiesta "C" o tipo richiesta "C" seguito da "I") il campo Note è obbligatorio se i dati pervengono dopo le ore 12:00 del giorno lavorativo successivo alla “Data di riferimento”, e comunque dopo il primo invio di almeno un record relativo alla “Data di riferimento”.

38 ELEMENTI TECNICI – Tracciato Record
Record F: GARANZIA SULLA CIRCOLAZIONE NUM. OBBLIGATORIETÀ CONDIZIONI CONTENUTO DEL CAMPO RAPPR. CAMPO 1 SI Valore fisso "ALCODA" X(6) 2 Codice accisa del depositario autorizzato X(13) 3 COND CN10 Data di riferimento (nel formato "AAAAMMGG") 9(8) 4 TA17 Tipo record X(1) 5 TA01 Tipo richiesta 6 Valore fisso "C" (cauzione) 7 CN07 Importo complessivamente impegnato per le spedizioni 9(12)V9(2) 8 Importo complessivamente svincolato per il rientro delle terze copie 9 Importo complessivo nuovi provvedimenti accettati 10 Importo complessivo provvedimenti scaduti 11 Importo complessivo disponibile 12 NO Codice fiscale del co-garante X(16) 13 Note X(800)

39 ELEMENTI TECNICI – Tracciato Record
Record G: MOVIMENTAZIONE CONTRASSEGNI DI STATO -- 1 record per ciascuna giacenza iniziale; -- 1 record per ciascuna movimentazione; -- nel caso di tipo richiesta "C" (cancellazione), sono obbligatori i campi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10; -- nel caso di rettifiche (tipo richiesta "C" o tipo richiesta "C" seguito da "I") il campo Note è obbligatorio se i dati pervengono dopo le ore 12:00 del giorno lavorativo successivo alla “Data di riferimento”, e comunque dopo il primo invio di almeno un record relativo alla “Data di riferimento”.

40 ELEMENTI TECNICI – Tracciato Record
Record G: MOVIMENTAZIONE CONTRASSEGNI DI STATO NUM. OBBLIGATORIETÀ CONDIZIONI CONTENUTO DEL CAMPO RAPPR. CAMPO 1 SI Valore fisso "ALCODA" X(6) 2 Codice accisa del depositario autorizzato X(13) 3 COND CN10 Data di riferimento (nel formato "AAAAMMGG") 9(8) 4 TA17 Tipo record X(1) 5 TA01 Tipo richiesta 6 TA03 Identificativo registro: Codice Ufficio X(8) 7 Identificativo registro: Anno protocollo (formato "AAAA") 9(4) 8 Identificativo registro: Numero protocollo X(10) 9 Identificativo registro: Numero progressivo riga 9(7) 10 TA23 Tipo contrassegni 11 TA24 Codice Taglio contrassegni 9(2) 12 Serie contrassegni X(3) 13 Lotto contrassegni: Da 9(9) 14 Lotto contrassegni: A 15 TA25(C), TA25(S) Causale di movimentazione dei contrassegni 9(3) 16 Numero contrassegni 17 NO Note X(800)

41 ELEMENTI TECNICI – Tracciato Record Record R: RAVVEDIMENTO
-- 1 record per ciascuna richiesta; -- nel caso di tipo richiesta "C" (cancellazione), sono obbligatori i campi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 15; -- nel caso di rettifiche (tipo richiesta "C" o tipo richiesta "C" seguito da "I") il campo Note è obbligatorio se i dati pervengono dopo le ore 12:00 del giorno lavorativo successivo alla “Data di riferimento”, e comunque dopo il primo invio di almeno un record relativo alla “Data di riferimento”.

42 ELEMENTI TECNICI – Tracciato Record Record R: RAVVEDIMENTO
NUM. OBBLIGATORIETÀ CONDIZIONI CONTENUTO DEL CAMPO RAPPR. CAMPO 1 SI Valore fisso "ALCODA" X(6) 2 Codice accisa del depositario autorizzato X(13) 3 COND CN10 Data di riferimento (nel formato "AAAAMMGG") 9(8) 4 TA17 Tipo record X(1) 5 TA01 Tipo richiesta 6 Anno di riferimento del riepilogo ("AAAA") 9(4) 7 TA09 Periodo di riferimento del riepilogo 9(2) 8 Importo maggiori tributi dovuti 9(12)V9(2) 9 NO Sanzione minima 10 Percentuale di riduzione 9(3)V9(2) 11 Importo sanzione 12 Tasso legale 13 N° giorni trascorsi dal termine di pagamento per interessi moratori 14 Importo interessi moratori dovuti 15 TA10 Imputazione dei tributi (Capitolo / Conto) X(5) 16 Note X(800)

43 ELEMENTI TECNICI – Tracciato Record
I Tracciati descritti sono aggiornati al 9 maggio 2008 Tutti gli aggiornamenti, sono dettagliatamente reperibili sul sito dell’Agenzia delle Dogane al link “Tracciato depositario alcool” nella pagina raggiungibile tramite il seguente percorso: ACCISE -> TELEMATIZZAZIONE DELLE ACCISE -> SETTORE ALCOLI

44 ELEMENTI TECNICI – Tracciato Record
RETTIFICHE AI PROSPETTI RIEPILOGATIVI TELEMATICI Le rettifiche dei prospetti telematici possono essere solo di due tipi I = INSERIMENTO DI UN RECORD C = CANCELLAZIONE DI UN RECORD Per inserire un dato dimenticato (una movimentazione di prodotto, un riaccredito, etc), l’utente dovrà inviare un record con tipo richiesta “I”. Per cancellare un dato erroneamente comunicato (una movimentazione di prodotto, un riaccredito, etc), l’utente dovrà inviare un record con tipo richiesta “C”. Per modificare dati già inviati, l’utente dovrà contestualmente inviare un record con tipo richiesta “C” ed il corrispondente record, con i dati corretti, indicando il tipo richiesta “I”.

45 ELEMENTI TECNICI – Tracciato Record
RETTIFICHE AI PROSPETTI RIEPILOGATIVI TELEMATICI Ogni operazione di inserimento/cancellazione può comportare aggiornamenti di più record, anche di tipologie diverse, a seconda della qualità del dato da variare. Ad esempio, se si vuole cancellare una movimentazione di prodotto (tipo record “C”) ed è già stato inviato il prospetto mensile d’imposta (tipo record “E”), oltre al corrispondente record di cancellazione della movimentazione, se tale operazione ha dei riflessi sul calcolo dell’accisa, dovrà essere cancellato e reinserito anche il record con la movimentazione d’imposta, coerentemente con la cancellazione della movimentazione del prodotto in esame.

46 ELEMENTI TECNICI – Tracciato Record
RETTIFICHE AI PROSPETTI RIEPILOGATIVI TELEMATICI Al fine di rendere più chiaro il contesto della gestione delle rettifiche e le conseguenti ricadute di ciascuna di queste su tutto l’impianto organizzativo ed informatico, è importante definire in quale dei seguenti periodi ricade ciascuna rettifica, poiché tale temporalità dà luogo a differenti operazioni di aggiornamento che l’utente deve comunicare al sistema: prima dell’invio del riepilogo mensile d’imposta (record “E”) dopo l’invio del riepilogo mensile d’imposta (record “E”), ma prima che venga effettuato il relativo versamento dopo l’avvenuto versamento.

47 ELEMENTI TECNICI – Tracciato Record
RETTIFICHE AI PROSPETTI RIEPILOGATIVI TELEMATICI I processi necessari a gestire tutte le casistiche possibili per ciascuna tipologia di record, sono dettagliatamente reperibili sul sito dell’Agenzia delle Dogane al link “Descrizione dei Processi di rettifica” raggiungibile dal seguente percorso: ACCISE -> TELEMATIZZAZIONE DELLE ACCISE -> SETTORE ALCOLI

48 Per ulteriori informazioni e necessità si segnala il servizio di Assistenza on-line disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Dogane, nella home page, parte sinistra “In un click”

49 EDI - CUSTOMER CARE NAZIONALE
Numero Verde

50 EDI – ASSISTENZA LOCALE
UFFICIO DELLE DOGANE DI TRENTO AREA ASSISTENZA ED INFORMAZIONE AGLI UTENTI Responsabile: Ing. Emiddio TORRE Collaboratori: Sigg. Carmelo URGESI e Michele SAPORITO Tel.: 0461 / Fax : 0461 /


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