La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CIRCOLANDO IN VALDERA progetto di promozione della qualità della vita e di educativa territoriale per preadolescenti progetto di promozione della qualità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CIRCOLANDO IN VALDERA progetto di promozione della qualità della vita e di educativa territoriale per preadolescenti progetto di promozione della qualità"— Transcript della presentazione:

1 CIRCOLANDO IN VALDERA progetto di promozione della qualità della vita e di educativa territoriale per preadolescenti progetto di promozione della qualità della vita e di educativa territoriale per preadolescenti Coop. Soc. Il Cerchio tramite il Centro di Aggregazione aperto due pomeriggi la settimana per tutti i ragazzi preadolescenti: tramite il Centro di Aggregazione aperto due pomeriggi la settimana per tutti i ragazzi preadolescenti: offre giochi da tavolo, ping-pong, biliardino, nintendo wii, fantacalcio, gioco libero… offre giochi da tavolo, ping-pong, biliardino, nintendo wii, fantacalcio, gioco libero… realizza laboratori: pittura, cartellonistica, legno, video, fotografia, ecc. realizza laboratori: pittura, cartellonistica, legno, video, fotografia, ecc. Organizza feste, uscite, centri estivi…. Organizza feste, uscite, centri estivi….

2 Visione di film Gite a Mirabilandia, Acqua Park, Cavallino Matto… fino ad oggi con i ragazzi abbiamo organizzato: Laboratori di cucina, traforo, halloween, ecc. Caccia al Tesoro Giochi di movimento, da tavolo, fantacalcio… Tornei di biliardino,ping pong, Nintendo Wii Momenti di confronto Centri estivi Corso di Spray Art Avventure: trekking, aviovolo, pesca… Feste: Halloween, natale, carnevale… talvolta autorganizzate, alcune volte invitando i genitori street soccer giornate al femminile

3 Per fare chiarezza… SESSO: corredo genetico, insieme di caratteri biologici, fisici ed anatomici che caratterizzano maschi e femmine corredo genetico, insieme di caratteri biologici, fisici ed anatomici che caratterizzano maschi e femmine GENERE: si fonda su uninsieme di atteggiamenti, regole di comportamento e altri elementi, comunemente associati alla mascolinità o femminilità, definiti dalla cultura di appartenenza si fonda su uninsieme di atteggiamenti, regole di comportamento e altri elementi, comunemente associati alla mascolinità o femminilità, definiti dalla cultura di appartenenza RUOLO DI GENERE: tutto ciò che una persona fa o dice per segnalare agli altri o a se stesso la propria appartenenza di genere tutto ciò che una persona fa o dice per segnalare agli altri o a se stesso la propria appartenenza di genere Maschi e femmine si nasce, uomini e donne si diventa

4 ambiti di costruzione delle differenze di genere: La nascita: aspettative e proiezioni, preparativi, doni… La nascita: aspettative e proiezioni, preparativi, doni… Prima socializzazione in famiglia: giochi, abbigliamento, indicazioni di comportamento, fiabe e racconti… Prima socializzazione in famiglia: giochi, abbigliamento, indicazioni di comportamento, fiabe e racconti… Socializzazione secondaria: scuola, attività ludico/sportive, mass media, gruppo dei pari… Socializzazione secondaria: scuola, attività ludico/sportive, mass media, gruppo dei pari… Contesto lavorativo/Famiglia di arrivo Contesto lavorativo/Famiglia di arrivo

5 Le relazioni di genere sono spesso basate su STEREOTIPI Gli stereotipi derivano dalla nostra esigenza di semplificare la realtà Quando incontriamo qualcuno, la prima operazione di categorizzazione (automatica) che compiamo è quela relativa al suo sesso (F/M) che ci porta ad adeguare il comportamento in modo conseguente sulla base delle aspettative di genere Gli stereotipi tendono tuttavia a diventare delle gabbie cognitive (lenti che condizionano il nostro modo di guardare la realtà e anche di agire)

6 Il lavoro di genere con i preadolescenti/adolescenti Facilitare relazioni nuove e più mature dei ragazzi/e con i coetanei di entrambi i sessi Facilitare relazioni nuove e più mature dei ragazzi/e con i coetanei di entrambi i sessi Facilitare la costruzione dellidentità di genere (in che genere mi identifico?) Facilitare la costruzione dellidentità di genere (in che genere mi identifico?) Aiutare i ragazzi a vedersi in un un ruolo sociale femminile e maschile Aiutare i ragazzi a vedersi in un un ruolo sociale femminile e maschile Far sì che i ragazzi/e accettino il proprio corpo e ne facciano un uso efficace e consapevole Far sì che i ragazzi/e accettino il proprio corpo e ne facciano un uso efficace e consapevole Aiutare i ragazzi a riconoscere le proprie emozioni Aiutare i ragazzi a riconoscere le proprie emozioni Far sì che i ragazzi sperimentino/imparino un comportamento socialmente responsabile e rispettoso delle differenze a partire da quella di genere Far sì che i ragazzi sperimentino/imparino un comportamento socialmente responsabile e rispettoso delle differenze a partire da quella di genere


Scaricare ppt "CIRCOLANDO IN VALDERA progetto di promozione della qualità della vita e di educativa territoriale per preadolescenti progetto di promozione della qualità"

Presentazioni simili


Annunci Google