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Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma PROGETTO HELENA Stile di vita, abitudini alimentari e stato nutrizionale degli adolescenti.

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Presentazione sul tema: "Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma PROGETTO HELENA Stile di vita, abitudini alimentari e stato nutrizionale degli adolescenti."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma PROGETTO HELENA Stile di vita, abitudini alimentari e stato nutrizionale degli adolescenti in Europa SEMINARIO Dallindagine alleducazione alimentare I.P.S V. WOOLF Roma, 15 Aprile 2008

2 Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma CONSUMI ALIMENTARI: CONSUMI ALIMENTARI: cosa mangiamo e come dovremmo mangiare per stare bene! Cinzia Le Donne e Stefania Sette

3 Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma Campione selezionato: 11 scuole 11 scuole In totale hanno registrato i propri consumi alimentari: 328 ragazzi A.Celli Sinopoli Ist. DArte Ist. DArte Seraphicum D. Purificato P. Artusi C. Colombo V. Woolf L. di Liegro F. Santi G. Peano

4 Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma YANA-C software STRUMENTI DI INDAGINE: RECALL DELLE 24 h COMPUTERIZZATO ripetuto 2 volte

5 Colazione 20% Pranzo 40% Cena 30% Spuntini 10% Raccomandazioni Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma Il nostro campione Distribuzione giornaliera dellenergia nei pasti

6 Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma LA COLAZIONE E QUASI SIMBOLICA PER MOLTI RAGAZZI Maschi Femmine Il 18% dei ragazzi non ha fatto colazione Solo il 20% ha assunto un livello adeguato di energia Il 37% dei ragazzi ha assunto meno del 10% dellenergia Il 13% non raggiunge il 5%

7 Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma MOLTI RAGAZZI CONSUMANO SPUNTINI TROPPO ABBONDANTI Il 34% ha assunto più del 30% dellenergia Il 4% non ha consumato spuntini

8 Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma FRUTTA + 96 g/die CONSUMO RACCOMANDAZIONE >450 g/die

9 Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma VERDURE E ORTAGGI g/die CONSUMO RACCOMANDAZIONE >300 g/die

10 Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma RACCOMANDAZIONE g/settimana CARNI ROSSE E INSACCATI 800 g/settimana CONSUMO -

11 Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma IL CAMPIONE RACCOMANDAZIONI V. WOOLF Proteine 14% Grassi 34% Alcool 0.0% Carboidrati 52%

12 Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma RACCOMANDAZIONI: altri nutrienti Carboidrati totali Raccomandazioni Livello di assunzione <10% 15% Carboidrati semplici Raccomandazioni Livello di assunzione >55% 45% Grassi saturi Raccomandazioni Livello di assunzione 10% 12% Colesterolo Raccomandazioni Livello di assunzione 300 mg/die 348 mg/die M=417 mg/die F=301 mg/die Fonte: LARN 1996, WHO 2003

13 Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma VALORI DI RIFERIMENTO : micronutrienti Attenzione alla cottura! Vitamina C Valori di riferimento Livello di assunzione 40 mg/die 121 mg/die Calcio Valori di riferimento Livello di assunzione 800 mg/die 798 mg/die F=705M=937 Fonte: LARN 1996, WHO 2003

14 Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma VALORI DI RIFERIMENTO : micronutrienti Fonte: LARN 1996, WHO 2003 Ferro Valori di riferimento Livello di assunzione F=12 mg/die M=8 mg/die F=12 mg/die M=16 mg/die E importante per le ragazze!

15 Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma GLI ALIMENTI COME FONTI DI NUTRIENTI – I cereali Che cereali consumate: - Il 90% dei CARBOIDRATI COMPLESSI - Il 50% della FIBRA Quali nutrienti forniscono i cereali: Circa la metà dei cereali è rappresentata da pasta, pane e pizza

16 Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma GLI ALIMENTI COME FONTI DI NUTRIENTI – Verdura e ortaggi Che verdure e ortaggi consumano: - Il 40% della VITAMINA C - Il 10% di FIBRA Quali nutrienti forniscono verdura e ortaggi: Più di un terzo sono rappresentate da pomodori pelati, sughi, sottolio e sottaceti

17 Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma Che frutta consumano: - Il 18% della VITAMINA C - Il 13% di FIBRA Quali nutrienti fornisce la frutta: GLI ALIMENTI COME FONTI DI NUTRIENTI – Frutta Il 24% della frutta consumata dai ragazzi è frutta esotica (banane, ananas). Il 16% sono agrumi.

18 Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma GLI ALIMENTI COME FONTI DI NUTRIENTI – Carne e insaccati Che carne consumano: - Il 22% dei GRASSI SATURI - Il 37% del COLESTEROLO - Il 38% delle PROTEINE - Il 22% del FERRO Quali nutrienti forniscono la carne e gli insaccati: Il consumo di insaccati e affettati rappresenta il 25%. La carne di manzo e vitello il 37% e quella di pollo o altri pennuti il 21%

19 COSA MANGIAMO COME DOVREMMO MANGIARE Dovrebbe fornire almeno il 20% dellenergia giornaliera. Oltre a latte e biscotti puoi variare la tua colazione scegliendo frutta fresca e yogurt cosi come per gli spuntini La colazione non è considerata un vero e proprio pasto. Dagli spuntini si assume troppa energia Il consumo di frutta e verdura è bassissimo Consuma tutti i giorni ortaggi e frutta fresca Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma

20 Latte, formaggio e carne sono largamente consumati. I legumi, invece, sono praticamente assenti dalla dieta COSA MANGIAMO COME DOVREMMO MANGIARE Alterna il consumo di carne con Alterna il consumo di carne con uova e formaggi, ma soprattutto mangia più spesso pesce e legumi! Lassunzione di carboidrati complessi è bassa Mangia regolarmente pane, pasta, Mangia regolarmente pane, pasta, riso e altri cereali, meglio se integrali riso e altri cereali, meglio se integrali Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma

21 Evita di consumare cibi fritti e limita il consumo di salumi e grassi di origine animale (burro,panna,etc.) COSA MANGIAMO COME DOVREMMO MANGIARE Lassunzione di grassi e carboidrati semplici è decisamente eccessiva Limita il consumo di snack dolci, cioccolata, caramelle, bibite gassate (anche light)

22 Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma COME DOVREMMO MANGIARE Varia spesso le tue scelte a tavola perché non esiste un alimento completo! Se pensi di avere bisogno di una dieta o di integratori, consulta il tuo medico Consuma i pasti con calma e non dimenticare mai la prima colazione!

23 Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma GRAZIE PER LATTENZIONE!!!!!


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