La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione"— Transcript della presentazione:

1 Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione

2 La fonte Gesù affida la missione evangelizzatrice alla Chiesa.
La famiglia è viva immagine della Chiesa. La famiglia è come una piccola chiesa domestica. La famiglia è nucleo vitale della Chiesa e della società Il matrimonio sacramento è all'origine della famiglia e della missione evangelizzatrice.

3 La situazione attuale La crisi della famiglia: Legami fragili.
Fine del fidanzamento. Unioni di fatto. Matrimoni misti e inter-religiosi. Separazioni e divorzio. Nuove composizioni. Matrimoni omosessuali. Decremento demografico. Affido e adozione. Adozioni da parte di coppia omosessuale. Violenza domestica. Difficoltà educativa.

4 Dalla crisi alla sfida pastorale
Quale è la missione della Chiesa per la famiglia? con la famiglia? Quale è la missione della famiglia nella Chiesa?

5 C'è un Vangelo sulla famiglia?
Il Vangelo sul matrimonio e sulla famiglia. Urgenza e necessità di annunciarlo! I Testi biblici. La tradizione della Chiesa. Il Magistero della Chiesa. La testimonianza della santità cristiana.

6 Due Sinodi Generali Il Sinodo Straordinario 2014:
Lo status questionis. Raccolta di testimonianze e suggerimenti. Il Sinodo Ordinario 2015: Linee operative per la pastorale della persona umana e della famiglia. Quale coinvolgimento delle comunità cristiane?

7 Verso metà decennio sull'educazione
Firenze 2015: “Cristo uomo nuovo e le attuali sfide antropologiche”.

8 Che significa? Quale realtà? Che fare?
Questionario: Che significa? Quale realtà? Che fare? 1- Sulla diffusione della Sacra Scrittura e del Magistero della Chiesa sulla famiglia. 2- Sul matrimonio secondo la legge naturale. 3- La pastorale della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione. 4- Sulla pastorale per far fronte ad alcune situazioni matrimoniali difficili. 5- Sulle unioni di persone dello stesso sesso. 6- Sull'educazione dei figli in seno alle situazioni di matrimoni irregolari. 7- Sull'apertura degli sposi alla vita. 8- Sul rapporto tra famiglia e persona. 9- Altre sfide proposte.


Scaricare ppt "Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione"

Presentazioni simili


Annunci Google