La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ARTE ISLAMICA IN EGITTO Di Francesco Pompei e Federica Pace.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ARTE ISLAMICA IN EGITTO Di Francesco Pompei e Federica Pace."— Transcript della presentazione:

1 ARTE ISLAMICA IN EGITTO Di Francesco Pompei e Federica Pace

2 Cartina Egitto

3 Geografia L Egitto si trova nell Africa del nord est, funge da collegamento tra nord Africa e Medio Oriente. A nord-est confina con Giordania e Arabia Saudita, a sud con il Sudan, a ovest con la Libia. Le sue terre sono bagnate a nord e a sud-est rispettivamente da Mar Mediterraneo e dal Mar Rosso.

4 Situazione politica Hosni Mubarak salì al potere nel 1981 dopo lattentato fondamentalista ad Awar Al Sadat, governò per 30 anni fino al maggio 2011 quando, dopo 18 lunghissimi giorni di protesta e la morte di 800 egiziani, si dimise. Il potere passa al Consiglio Supremo militare, guidato dal feldmaresciallo Mohammed Hoseyn Tantawy. Il 30 giugno 2012 ( circa 6 mesi fa ) viene eletto presidente Mohamed Morsi.

5 Storia La storia dellEgitto ha inizio intorno al 3100 a.C.quando Narmer, il primo sovrano della I dinastia, unificò lAlto e Basso Egitto. LEgitto mantenne la sua indipendenza fino al 500 a.C. quando cadde sotto il dominio persiano, successivamente, fu regnato da Alessandro Magno e i suoi successori, i Tolomei, fino alla conquista romana del 30 a.C..

6 Storia ( continua ) L Egitto fu dominato da molte popolazioni diverse fino al 1798 quando i francesi mandarono un esercito di uomini, guidati da Napoleone Bonaparte, a conquistarlo. Due anni dopo gli anglo-turchi si impossessarono dellEgitto quando, in seguito ad una battaglia, il generale francese Menou si arrese. LEgitto trovò la sua indipendenza solo nel 1882 grazie alloccupazione da parte della Gran Bretagna, ma in cambio dovette cedere il Sudan.

7 Storia ( continua ) A causa del blocco del Canale di Suez, ordinato da Gamal Abd al-Naser, Francia, Regno Unito e Israele attaccarono lEgitto, ma grazie ad una minaccia dell URSS ritirarono le truppe. Dopo la morte di Naser venne eletto Hosni Mubarak che governò per trenta anni fino al febbraio Lattuale presente dEgitto è, dal 30 giugno 2012, Mohamed Morsi.

8 Arte Contemporanea Con il termine arte contemporanea si descrive larte del presente, a partire dagli anni sessanta del XX secolo, in un determinato paese. L Egitto è molto ricca di arte, soprattutto di quella architettonica. Alcuni esempi sono la Moschea di Amr o di Ibn-Tulum, o la madrasa del sultano Hassan, la madrasa di El-Azhar, la sede della più importante università del mondo arabo, la splendida Moschea Azzurra e, soprattutto, le piramidi e la Sfinge, che hanno un ruolo chiave nella cultura egizia.

9 Moschea Azzurra Madrasa di Al Azhar Piramidi di Cheope La Sfinge

10 Hassan Abdel Rahman Tra i vari artisti egiziani ci ha colpito molto Hassan Abdel Rahman o Hasan el-Shark, nato nel 1949 nel cuore della Zawyet Sultan Village. Iniziò a dipingere il Nilo, i campi, il deserto e tutto ciò che lo circondava con attrezzi primitivi come pigmenti naturali, gessetti, matite o fibre di palme.

11 Hassan Abdel Rahman (continua) I suoi primi colori furono spezie ed erbe che comprò in unerboristeria ed usò, ad esempio, lo zafferano per il giallo e la liquirizia per il marrone. Le sue idee derivano dal suo spirito religioso, dalla natura che lo circonda, dalla sua cultura e dalle sue tradizioni attraverso i colori; infatti una delle sue prime opere fu il Santo (Kaebah) e i pellegrini di ritorno dal Haj.

12 Nel 1984 ricevette un riconoscimento di livello internazionale: venne scoperto dal critico darte tedesco Zorsolla Shiring, il cui compito era quello di trovare artisti nuovi e spontanei che non avessero studiato presso le accademie darte. La Shiring gli organizzò due mostre: una al Cairo e una in Europa, in quest ultima tutti i quadri di Hassan furono venduti; altri furono esposti nelle gallerie darte e nei musei nazionali e internazionali. Hassan Abdel Rahman (continua)

13 Opere di Hasan el-Shark


Scaricare ppt "ARTE ISLAMICA IN EGITTO Di Francesco Pompei e Federica Pace."

Presentazioni simili


Annunci Google