La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Marco Galleri 20101 METODO EMPIRICO di valutazione del relatore, ovvero del gradimento dei partecipanti ai corsi di alta qualità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Marco Galleri 20101 METODO EMPIRICO di valutazione del relatore, ovvero del gradimento dei partecipanti ai corsi di alta qualità"— Transcript della presentazione:

1 Marco Galleri METODO EMPIRICO di valutazione del relatore, ovvero del gradimento dei partecipanti ai corsi di alta qualità

2 Marco Galleri GESTIONE DAULA non Nei corsi per imprenditori, la preparazione teorica sugli argomenti trattati è una condizione necessaria, ma non sufficiente al loro successo. Favoriscono il coinvolgimento, lattenzione e la soddisfazione dei partecipanti: la selezione condotta sugli strumenti teorici disponibili, attraverso le concrete esperienze dirigenziale e imprenditoriale; il metodo di conduzione del gruppo (un adattamento di Blanchard del metodo di Lacoursiere);il metodo di conduzione integrato da tecniche originali di gestione dellaula, frutto della esperienza diretta in gruppi composti da imprenditori, dirigenti e quadri.

3 Marco Galleri QUESTIONARI I questionari sono consegnati e compilati al termine di ognuno degli incontri previsti dal ciclo. Questo è il questionario standard.

4 Marco Galleri Analisi e verifica dei bisogni Il primo e lultimo questionario dei corsi formazione prevedono delle domande aggiuntive, basate sullanalisi dei bisogni degli imprenditori delle PMI del Centro e Nord Italia. La sintesi degli esiti dello studio biennale, condotto in diversi distretti industriali, è presente nel file ANALISI DEI BISOGNI DELLE PMI.ANALISI DEI BISOGNI DELLE PMI.

5 Marco Galleri GRADIMENTO Per misurare il gradimento del corso si considera che una valutazione media dei partecipanti equivalga a un gradimento perfettamente normale. Subito sopra questo limite vi è larea della soddisfazione (oltre quella dellentusiasmo). Subito sotto vi è larea dellinsoddisfazione, (oltre quella della delusione).

6 Marco Galleri SODDISFAZIONE Per misurare la soddisfazione dei partecipanti ai nostri corsi - di breve e media durata - adottiamo un sistema empirico collaudato. Al termine di ogni incontro vengono monitorati – grazie al questionario standard - i gradimenti de: I temi trattati nellincontro I supporti (visivi e/o sonori) Le memorie cartacee Sono previste note e commenti.

7 Marco Galleri CALCOLO Per la valutazione del relatore si adotta il sistema empirico MG&C. E basato sulla tecnica del differenziale semantico dellindice di atteggiamento e introduce gli indici di gradimento e di soddisfazione. Adotta questi punteggi: pessimo = -2; scarso = -1; medio = 0; buono = +1; ottimo = +2. Usa questa semplice formula: la somma algebrica dei punti totali diviso per il numero totale delle valutazioni espresse per 100 = percentuale di soddisfazione media finale. Totale punti X 100 = % di soddisfazione n° valutazioni

8 Marco Galleri ESEMPI Una soddisfazione dello 0% equivale a una valutazione perfettamente media, cioè a nessun vantaggio competitivo. Una soddisfazione del 100% a una valutazione pienamente buona, cioè a un alto vantaggio. In genere - su almeno cento valutazioni espresse - sono possibili i casi inferiori allo 0% (aree di insoddisfazione e delusione) e sono improbabili quelli superiori al 100% (area entusiastica). Esempi virtuosi: +125,0% significa che un partecipante su quattro ha indicato "ottimo" (e gli altri "buono"); +133,3% che uno su tre ha indicato "ottimo"; +150% uno su due; ecc.

9 Marco Galleri SISTEMA DOCIMOLOGICO EMPIRICO soddisfazione dei partecipanti ai corsi per imprenditori DELUSIONE INSODDISFAZIONE SODDISFAZIONE ENTUSIASMO ALTO GRADIMENTO Pessimo (-2)Scarso (-1)Medio (0)Buono (+1)Ottimo (+2) bassaalta media VALUTAZIONE MEDIA DEI PARTECIPANTI 0%100%33%66% alta media bassa BASSO GRADIMENTO BASSO GRADIMENTO

10 MARCO GALLERI consulente di direzione Il Poggio Sassofortino (GR) tel & fax: – tel. mob ANALISI STRATEGICHE PIANI DAFFARI E OPERATIVI SOLUZIONI ORGANIZZATIVE SELEZIONE E GESTIONE DEI COLLABORATORI SUCCESSIONE GENERAZIONALE RICERCHE DI MERCATO COSTRUZIONE DELLIMMAGINE CORSI PER IMPRENDITORI 10Marco Galleri 2010


Scaricare ppt "Marco Galleri 20101 METODO EMPIRICO di valutazione del relatore, ovvero del gradimento dei partecipanti ai corsi di alta qualità"

Presentazioni simili


Annunci Google