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MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing GALLERIA GALLERI Periodico.

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Presentazione sul tema: "MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing GALLERIA GALLERI Periodico."— Transcript della presentazione:

1 MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing GALLERIA GALLERI Periodico gratuito di aggiornamento per imprenditori e dirigenti Numero IV/2013 del 10 marzo GALLERIA GALLERI Periodico gratuito di aggiornamento per imprenditori e dirigenti Numero IV/2013 del 10 marzo Il Poggio Sassofortino (GR) tel. & fax mobile

2 MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing. ESITI DEI QUESTIONARI DI GRADIMENTO Nel ringraziare quanti hanno speso un minuto per compilare il questionario con sei domande riporto in sintesi gli esiti. 1.I contenuti vengono mediamente considerati ottimi. 2.I formati pdf sono più graditi dei powerpoint. 3.Sulla periodicità prevale un invio al mese. 4.Le modalità di avviso sono generalmente gradite. 5.Sulle modalità di invio ho ricevuto suggerimenti interessanti. 6.Il nuovo nome non è granché, ma è preferito alle alternative. Tra le note molti segnalano che i materiali sono sovrabbondanti e che ne consultano solo una parte. Mi pare ragionevole che ognuno approfondisca ciò che lo interessa. Coloro che non rispondono non mi permettono di capire se sono interessati o meno alla ricezione di queste Gallerie. Perciò sto attrezzando delle nuove modalità di invio.

3 MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing SOMMARIO IV/2013 Grande è la confusione sotto il cielo. La situazione è eccellente? Direi di no. I padroni del mondo forse dovranno fare i conti con gli emergenti in geopolitica; intanto noi italiani siamo sotto attenta osservazione e le opinioni pubblicate non sono lusinghiere. Gli umani sono animali che credono a tutto e dimenticano presto, per i popoli meridionali come noi ciò vale al quadrato e pare sarà presto possibile prevedere esattamente i nostri comportamenti. In realtà abbiamo più che mai bisogno di nuove strategie, ma al mio corso non partecipano mai i politici, solo i migliori imprenditori. Le organizzazioni istituzionali sono studiate con metodo scientifico, anche nella reputazione e nel brand, cioè nella fiducia che trasmettono. La fisiognomica invece non è una scienza, ma certe facce sono davvero rivelatrici; è una risposta adattiva, riconoscerle ci è servito per sopravvivere. Da evitare ci sono certo quelle degli impiegati di Media World, forse troppo stressati. La fantasia è correlata alla creatività, dunque allinnovazione; trovate degli estratti molto interessanti. Molto gradito un minuto per un questionario su questa galleria.

4 MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing INDICE 1.STRATEGIA e DECISIONI a.I padroni del mondo b.Emergenti in geopolitica c.Big mac 2013 d.LF 35 è un gioiellino e.Post elezioni italiane f.Il vizio della borsa g.Nati per credere h.Opinione pubblica i.Economia e finanza per la Banca dItalia j.Caos e cosmo k.Strategia e pianificazione l.Strategie in tempo di crisi m.Rischi n.Vignetta: il nuovo papa 1.STRATEGIA e DECISIONI a.I padroni del mondo b.Emergenti in geopolitica c.Big mac 2013 d.LF 35 è un gioiellino e.Post elezioni italiane f.Il vizio della borsa g.Nati per credere h.Opinione pubblica i.Economia e finanza per la Banca dItalia j.Caos e cosmo k.Strategia e pianificazione l.Strategie in tempo di crisi m.Rischi n.Vignetta: il nuovo papa IV/ ORGANIZZAZIONE a.Organizzazioni istituzionali b.Gli stressori sul lavoro c.Prevedere i comportamenti d.Evitate Media World 3. COMUNICAZIONE e MARKETING a.Marketing e fiducia b.Reputazione e organizzazioni c.Gestire il portafoglio marche d.Fisiognomica, storia e principi e.Negoziazione dura e morbida (linfanzia del serial killer) f.Semplificare g.Rispondere era cortesia h.Linguaggio dei sordi 4. CREATIVITA e INNOVAZIONE a.La fantasia b.Eliminare laccumulo di e.mail c.Come fare innovazione nel 2013

5 MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing FONTI IV/2013 di stampa del marzo 2013 Banca dItalia (ITA) Betrams (NED) El Pais (ESP) Internazionale (ITA) Le Monde (FRA) Mente & Cervello (ITA) The Financial Times (GBR) The Economist (GBR) The Netherlands (NED) Time (USA) da libri (cronologia inversa) Pettegolezzi e reputazione N. Cavazza, 2012 Il brand V. Gabrielli, 2012 Dal caos al cosmo L. Pastore, 2012 La fantasia P. Legrenzi, 2010 Lanalisi strategica per le decisioni aziendali R.M. Grant, 2010 Marketing e fiducia S. Castaldo, 2009 Come studiare le organizzazioni G. Bonazzi, 2006 Nuovi rischi, vecchie paure Rumiati-Salvadori, 2005 Lo stress Mario Farnè, 1999

6 MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing. a.I padroni del mondo è un interessante articolo di Noam Chomsky comparso su Internazionale del 22/28 febbraio. b.Emergenti in geopolitica è una bella e chiara mappa, tratta dalla stessa fonte. c.Big Mac 2013 è tradotto da The Economist; come ogni anno riporta lindice forse più orientativo dei veri valori delle valute internazionali. d.LF35 è un gioiellino è il titolo che ho dato alloriginale in inglese, tratto da Time del 25 febbraio. e.Post elezioni italiane propone la copertina del supplemento a Internazionale del 1/7 marzo (che riporta venti prime pagine sul tema, suggerito lacquisto), due editoriali di Le Monde e El Pais e una vignetta da Bertrams. f.Il vizio della borsa è tradotto dal Financial Times, conferma la patologia degli operatori; lo propongo anche per due foto molto significative. g.Nati per credere è il dossier di Mente & Cervello di cui riporto il solo editoriale. Conferma e integra i materiali sulle credenze umane, allegati la scorsa primavera. h.Opinione pubblica è dalla stessa fonte e fa un esempio coerente con la celebre battuta di Helmut Schmidt circa lopinione pubblicata. 1. STRATEGIA E DECISIONI

7 MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing. i.Economia e finanza per la Banca dItalia. Obliando la cruda realtà del capitalismo contemporaneo il Governatore - allAccademia dei Lincei - vagheggia esista una finanza buona, che lattuale vada riformata per superare linusuale e definisce benevolo distacco la mancanza di vigilanza istituzionale. Complimenti Visco, avanti così! j.Caos e Cosmo (2012) è un libro ambizioso, ma piuttosto mediocre, di tal Luigi Pastore, che propone alcune problematiche tipiche delle PMI italiane. È di stimolo per rivederle criticamente. k.Strategia e pianificazione è una presentazione tratta dallassai più solido Lanalisi strategica per le decisioni aziendali di Robert M. Grant (2010). l.Strategie in tempi di crisi è la scheda del Corso Residenziale di Alta Formazione in Maremma in Codocenza con lo straordinario Gastone Breccia, programmato per il 5, 6 e 7 giugno. Si iscriva fin dora! m.Rischi è una presentazione tratta dal libro di Rumiati e Salvadori (2005), integra il mio corso La Gestione dei Rischi Aziendali. n.Nuovo papa è il titolo che ho dato alla graffiante vignetta comparsa su The Netherlands. 1. STRATEGIA E DECISIONI

8 MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing. a.Organizzazioni istituzionali è una mia presentazione tratta da Come studiare le organizzazioni di Bonazzi (2006) che riepiloga i modelli di Selznick, Meyer & Rowan, Powell & Di Maggio. b.Stressori sul lavoro è una mia presentazione tratta da Lo stress di Mario Farnè. c.Prevedere i comportamenti è lultima frontiera della sociologia, possibile grazie a ai cellulari e ai social network. Così dice The Economist. d.Evitate Media World è un suggerimento personale da consumatore. Il loro Sevizio Clienti è un classico (quanto diffuso) esempio di politica dellostacolamento: non comunica via mail, il telefono non funziona, solo antiquati fax, addestra gli impiegati a cavillare anche sui reclami più lampanti. 2. ORGANIZZAZIONE

9 a.Marketing e fiducia è una mia presentazione tratta dal libro del 2009 a cura di Sandro Castaldo che rinforza limportanza della reputazione e del brand aziendali. b.Reputazione e organizzazioni è una mia breve presentazione tratta dal libro del 2012 di Nicoletta Cavazza; c.Gestire il portafoglio marche è una presentazione tratta dal libro del 2012 di Veronica Gabrielli; il testo è integrato con alcuni estratti dal mio corso Corporate Image & Branding. d.Fisiognomica, storia e principi è una presentazione tratta da diverse fonti, ne seguiranno altre due nelle prossime gallerie. e.Negoziazione dura e morbida è la scheda del Corso Residenziale di Alta Formazione in Maremma in Codocenza con il comandante Biagio Fabrizio Carillo, programmato per il 15, 16 e 17 maggio. Si iscriva subito! Allego il suo ultimo articolo che compare su Mente & Cervello dal titolo Linfanzia del serial killer. f.Semplificare è una breve presentazione relativa allapparente contraddizione tra complessità e spiegazione. g.Rispondere era cortesia è una mia breve nota sulla comunicazione via mail. h.Il linguaggio dei sordi è una breve presentazione che spero induca riflessioni sulla differenza tra lingua e linguaggio. MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing. 3. COMUNICAZIONE E MARKETING

10 MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing. a.La fantasia è una breve presentazione tratta dallomonimo bel libro di Paolo Legrenzi. b.Eliminare laccumulo di e.mail è loriginale in inglese da Time del 4 marzo. Propone cinque strade innovative per la gestione della posta in arrivo. c.Come fare innovazione nel 2013 è il titolo del mio Corso di Alta Formazione che viene proposto anche in versione residenziale in Maremma il giugno p.v. Si iscriva fin dora! 4. CREATIVITA E INNOVAZIONE

11 ANALISI STRATEGICHE PIANI DAFFARI E OPERATIVI SOLUZIONI ORGANIZZATIVE SELEZIONE E GESTIONE DEI COLLABORATORI SUCCESSIONE GENERAZIONALE RICERCHE DI MERCATO COSTRUZIONE DELLIMMAGINE CORSI PER IMPRENDITORI MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing Il Poggio Sassofortino (GR) tel. & fax mobile Grazie per lattenzione


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