La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Incontro annuale IdR 20 maggio 2010 LIRC e lInsegnate di Religione nella scuola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Incontro annuale IdR 20 maggio 2010 LIRC e lInsegnate di Religione nella scuola."— Transcript della presentazione:

1 Incontro annuale IdR 20 maggio 2010 LIRC e lInsegnate di Religione nella scuola

2 « Uneducazione vera ha bisogno di risvegliare il coraggio delle decisioni definitive, che oggi vengono considerate un vincolo che mortifica la nostra libertà, ma in realtà sono indispensabili per crescere e raggiungere qualcosa di grande nella vita, in particolare per far maturare la libertà » Benedetto XVI - Verona 2008

3 Discorso del Santo Padre agli IdR in udienza per il Meeting 2009 Linsegnamento della religione cattolica è parte integrante della storia della scuola in Italia, e linsegnante di religione costituisce una figura molto importante nel collegio dei docenti. È significativo che con lui tanti ragazzi si tengano in contatto anche dopo i corsi

4 Discorso del Santo Padre agli IdR in udienza per il Meeting 2009 In un suo recente messaggio la Presidenza della CEI ha affermato che "linsegnamento della religione cattolica favorisce la riflessione sul senso profondo dellesistenza, aiutando a ritrovare, al di là delle singole conoscenze, un senso unitario e unintuizione globale. … …

5 Discorso del Santo Padre agli IdR in udienza per il Meeting 2009 … … Ciò è possibile perché tale insegnamento pone al centro la persona umana e la sua insopprimibile dignità, lasciandosi illuminare dalla vicenda unica di Gesù di Nazaret, di cui si ha cura di investigare lidentità, che non cessa da duemila anni di interrogare gli uomini".

6 Discorso del Santo Padre agli IdR in udienza per il Meeting 2009 Porre al centro luomo creato ad immagine di Dio è, in effetti, ciò che contraddistingue quotidianamente il vostro lavoro, in unità dintenti con altri educatori ed insegnanti.

7 Discorso del Santo Padre agli IdR in udienza per il Meeting 2009 "allargare gli spazi della nostra razionalità, riaprirla alle grandi questioni del vero e del bene, coniugare tra loro la teologia, la filosofia e le scienze, nel pieno rispetto dei loro metodi propri e della loro reciproca autonomia, ma anche nella consapevolezza dellintrinseca unità che le tiene insieme". (Convegno ecclesiale di Verona - Discorso di Benedetto XVI del 19 ottobre 2006)

8 Discorso del Santo Padre agli IdR in udienza per il Meeting 2009 La dimensione religiosa, infatti, è intrinseca al fatto culturale, concorre alla formazione globale della persona e permette di trasformare la conoscenza in sapienza di vita.

9 Discorso del Santo Padre agli IdR in udienza per il Meeting 2009 Con la piena e riconosciuta dignità scolastica del vostro insegnamento, voi contribuite, da una parte, a dare unanima alla scuola e, dallaltra, ad assicurare alla fede cristiana piena cittadinanza nei luoghi delleducazione e della cultura in generale.

10 Discorso del Santo Padre agli IdR in udienza per il Meeting 2009 Grazie allinsegnamento della religione cattolica, dunque, la scuola e la società si arricchiscono di veri laboratori di cultura e di umanità, nei quali, decifrando lapporto significativo del cristianesimo, si abilita la persona a scoprire il bene a crescere nella responsabilità a ricercare il confronto a raffinare il senso critico ad attingere dai doni del passato per meglio comprendere il presente e proiettarsi consapevolmente verso il futuro.

11 Discorso del Santo Padre agli IdR in udienza per il Meeting 2009 Certamente uno degli aspetti principali del vostro insegnamento è la comunicazione della verità e della bellezza della Parola di Dio, e la conoscenza della Bibbia è un elemento essenziale del programma di insegnamento della religione cattolica. Esiste un nesso che lega linsegnamento scolastico della religione e lapprofondimento esistenziale della fede, quale avviene nelle parrocchie e nelle diverse realtà ecclesiali.

12 Discorso del Santo Padre agli IdR in udienza per il Meeting 2009 Tale legame è costituito dalla persona stessa dellinsegnante di religione cattolica: a voi, infatti, oltre al dovere della competenza umana, culturale e didattica propria di ogni docente, appartiene la vocazione a lasciar trasparire che quel Dio di cui parlate nelle aule scolastiche costituisce il riferimento essenziale della vostra vita

13 Discorso del Santo Padre agli IdR in udienza per il Meeting 2009 La vostra presenza è un valido esempio di quello spirito positivo di laicità che permette di promuovere una convivenza civile costruttiva, fondata sul rispetto reciproco e sul dialogo leale, valori di cui un Paese ha sempre bisogno.

14 Consegne … … … Custodire e gestire lidentità di IdR Accogliere e rispondere al mandato ecclesiale di IdR Rielaborare professionalità docente e contenuti disciplinare in chiave vocazionale Assumere listanza educativa nella scuola di oggi

15 … con quale IRC ? Senza spaventarsi possiamo ipotizzare prospettive alternative:

16 … … il nostro lavoro 1.Conviene difendere lIRC lavorando sullattuale garanzia legislativa ? «la legge tutela lIrc, e quindi non molliamo la presa su quanto,grazie a Dio, ancora la legge ci assicura» 2. E più saggio cercare una legittimazione culturale della disciplina ? «una scuola senza attenzione al fatto religioso nella storia e alla dimensione religiosa delluomo è una scuola incompleta»?


Scaricare ppt "Incontro annuale IdR 20 maggio 2010 LIRC e lInsegnate di Religione nella scuola."

Presentazioni simili


Annunci Google