Cooperazione IT: Metodi Web L apprendimento IT Lapprendimento costruttivistico I Metodi Web – linee guida I Metodi Web nello svolgimento del vostro progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

Attività didattica condotta in cooperative learning
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Ambiente di apprendimento e TIC
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Seminario di Animazione 14/12/2001
Bolzano 07 E-learning (?) senza Learning Object: un approccio per -attività di apprendimento. Giovanni Marconato per Bolzano marzo 2007.
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
I media a scuola la produzione video come strumento didattico Lutilizzo della ricerca in rete per una nuova creatività nella didattica Prof. Domenico Vetrò
Lapproccio con il computer è sempre più precoce. Si può dire sfatato il mito dello studente più competente dellinsegnante.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
UNA SCUOLA PER IMPARARE INSIEME!!!
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
Il modello di G. Salmon A cura di Chiara Rizzi
Bruno Losito, Università Roma Tre
Virtual Learning Environments (i. e
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
I contenuti del percorso di formazione
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
Approcci di apprendimento importanti per l’educazione per la vita
E-learning per le lingue: strumenti, prospettive e casi di studio
INSEGNAMENTO - APPRENDIMENTO
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
GLI STRUMENTI DELLA FAD Curriculum di Psicologia della Comunicazione e dei Processi Cognitivi Tutor: Dott.ssa Daniela Villani.
Cooperazione IT– perchè? Perché cooperare? Quesiti guida + struttura della giornata Lidea di base Dove cooperare?
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
Cooperazione IT : Varietà di metodi web Scopi Gestione del tempo Gioco di relazione come esempio Varietà di metodi Uso di strumenti.
Le 8 competenze di cittadinanza
Logica costruttivista e collaborativa
20/04/20151 Raccolta di documentazione significativa nel processo di insegnamento /apprendimento Realizzare uno strumento metodologico di materiali indicativi.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Esperienze didattiche con la LIM
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Gruppo di lavoro n° 1 CORSISTI Giuseppe Paiano – Guido Cucurachi – Lucia De Marco – Salvatore De Santis – Giuseppe Corvaglia Moduli 1 e 2.
Perché le TIC nella Didattica
Il cooperative learning
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
1 Circolo Didattico Fucecchio A.S. 2015/16 Ins. Moriani Patrizia.
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
Progettazione didattica della sicurezza SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
AREA ISTRUZIONE, ALTA FORMAZIONE E RICERCA AZIONI ORIENTATIVE NELLA SCUOLA Dott.ssa Antonella Santin Centro orientamento Pordenone 1.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
Il blended learning. Donald Clark, What is blended learning? _Whtp_blended.pdf significa cose.
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Cooperazione IT: Metodi Web L apprendimento IT Lapprendimento costruttivistico I Metodi Web – linee guida I Metodi Web nello svolgimento del vostro progetto sul fiume

Apprendimento IT

Diversi approcci Lapproccio rilevante è il cosiddetto Apprendimento Cooperativo supportato dal Computer (Computer Supported Cooperative Learning - CSCL). Un tutor sostiene i discenti, offre supporto personale e feedback. I discenti comunicano, cooperano e/o collaborano. Ciascun discente è corresponsabile per il risultato complessivo dellapprendimento. I discenti formano gruppo in presenza nella classe. La comunicazione faccia-a-faccia è una risorsa di apprendimento aggiuntiva.

Apprendimento costruttivistico Il cervello è (essenzialmente) un sistema informativo chiuso Gli esseri umani costruiscono da sè la loro conoscenza dalle informazioni che ricevono Non cè conoscenza universalmente valida, solo versioni corrette di parole sequenziali e parallelle La ricostruzione di contenuti educativi predeterminati esternamente è solo uno dei modi di apprendimento, oltre alla costruzione + de-costruzione della conoscenza Lapprendimento è sociale, situato, emozionale individuale

Metodi Web – linee guida I Metodi Web Rafforzano gli aspetti didattici delle relazioni Arricchiscono leducazione offline Sostengono la construzione della conoscenza Aumentano la varietà nella didattica Incoraggiano a partecipare Vanno usati da insegnanti e discenti in modo consapevole

Come i Metodi Web possono entrare nel vostro progetto sul fiume Contatto Interpretation ActionKnowledge ConclusionPlanning Approccio multi prospettico al fiume Metodi web: Escursione con foto digitali Escursione ambiente virtuale

Contatto Interpretation ActionKnowledge ConclusionPianificazione Conoscere il gruppo di partner Metodi web: Intervista virtuale al partner Gioco di relazione Come i Metodi Web possono entrare nel vostro progetto sul fiume

Contatto Interpretation ActionConoscenza ConclusionPianificazione Approccio multi prospettico Metodi web: Escursione con foto digitali Escursione ambiente virtuale Scambiare punti di vista Metodi web: Fore-Chat Rotazione di pensiero virtuale Come i Metodi Web possono entrare nel vostro progetto sul fiume

Contatto Interpretazione ActionConoscenza ConclusionPianificazione Valutare i dati Fare Proposte Metodi web: Fore chat Forum con moderatore Rotazione di pensiero virtuale Come i Metodi Web possono entrare nel vostro progetto sul fiume

Contatto Interpretazione AzioneConoscenza ConclusionPianificazione Trovare idee Metodi web: Brainstorming virtuale Raccogliere feedback Metodi web: La casella postale dei lettori Come i Metodi Web possono entrare nel vostro progetto sul fiume

Contatto Interpretazione AzioneConoscenza ConclusionePianificazione Valutare cosa è stato fatto e gli obiettivi raggiunti Metodo web: Flash virtuale Come i Metodi Web possono entrare nel vostro progetto sul fiume

Contatto Interpretazione AzioneConoscenza ConclusionePianificazione Come i Metodi Web possono entrare nel vostro progetto sul fiume