Un laboratorio di scienze lungo le rive dell’Oglio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il museo MIdA Sapevate che nelle grotte vivono animali adattati ad un ambiente senza luce? E che le Grotte dell’Angelo sono il più importante sito archeologico.
Advertisements

Macroinvertebrati come bioindicatori
Un laboratorio per l’ambiente
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
LABORATORIO SCIENTIFICO
Il laboratorio e l’attività di campagna
Pianificazione delle coste
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
LE PRATICHE DIDATTICHE
Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI –FOLIGNO MONITORAGGIO DELLA SODDISFAZIONE A.S SEDI DI VIA ISOLABELLA E VIA CAIROLI.
PROGETTO L’ACQUA UN BENE PREZIOSO DA SALVAGUARDARE
gli ecosistemi acquatici compresi nel territorio
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Renate Alber, Maddalena Casera, Francesca Lazzeri, Birgit Lösch
Scuola Primaria Villa Pitignano
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
OSSERVARE … PER VALUTARE
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Progetto interregionale
Obiettivo H 2 O SETTIMANA DELLEDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE 7 – 13 Novembre 2011 Sala Gaber 9 Novembre 2011 ARPA Lombardia Dipartimento di Varese.
1° Circolo Didattico "Giovanni Falcone“
IL VALORE DELL’ACQUA Passo dopo passo … che scoperta
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
DIVULGATORI DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO,
ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO: il Parco a scuola
Vi presentiamo lattività di educazione ambientale che abbiamo seguito nel corso del secondo quadrimestre, con una serie di immagini molto significative.
Visita al canale di carano per il rilevamento della risorsa dacqua. Osservazione del luogo: Il canale è adibito allo scarico dei rifiuti. Territorio nelle.
Metodologia tutoriale
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
IL LABORATORIO DI SCIENZE e FISICA
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
Progetto “Una finestra sul calore”
PROCESSI DI ASTRAZIONE
1 PROGETTO SCIENZA e TECNOLOGIA DIDATTICA e METODOLOGIA LABORATORIALE Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
SCUOLA PRIMARIA DI MARTITRANO LOMBARDO
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO “PROGETTO ACQUA”
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
Allestimento di un vetrino a fresco
Laboratorio di Osservazione Scientifica OSCOM Federico II Napoli Giochiamo al piccolo Naturalista!
L’ acqua e la sua tensione superficiale
LE SCIENZE INTEGRATE della natura La materia Vivente non vivente
Perché le TIC nella Didattica
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
X Incontro del Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume Assemblea dei Contratti di Fiume 16 ottobre 2015 Milano Regione Lombardia – Palazzo Città di Lombardia.
Acqua non dannosa sotto
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
BUON GIORNO!!.
Progetto finanziato dalla Municipalità Mestre-Carpenedo Il progetto coinvolgerà una sezione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Unità di apprendimento
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Dott.ssa Lorenza Galassi ARPA Lombardia – Centro di Monitoraggio della Qualità delle Acque 1.
BOSCO DEI BORDIGHI LA NATURA PROTETTA Istituto Comprensivo di Ardenno Scuola secondaria di I Grado classe IIB.
Progetto INFEA “Ambiente, acqua, attività antropiche” Laboratorio Ambientale Provincia di Lucca AMICI DELLA TERRA LEZIONI CON ESPERTI 2 incontri in ogni.
Unità didattica di scienze
Transcript della presentazione:

Un laboratorio di scienze lungo le rive dell’Oglio Scuola Media Statale “P.V.Zasio”Pralboino Esperto esterno: prof.ssa Maria Gazzoldi a.s. 2010 -2011

Obiettivi Misurare la qualità dell’acqua con l’uso di bioindicatori Fare della tassonomia (la scienza della classificazione biologica) uno strumento di indagine ambientale Lavorare con e per il territorio indagando sulla salubrità dei suoi ecosistemi di acqua dolce Aprire un canale di dialogo attivo fra la Scuola ed il Parco dell’Oglio.

Presentazione teorica del percorso Progetto Oglio Presentazione teorica del percorso

Intervento dell’esperto in analisi biologica dell’acqua Osservazione microscopica di un macroinvertebrato : ”una sanguisuga e non un serpente”

Riconoscimento Gli alunni osservano e riconoscono gli animali presentati con l’uso di semplici chiavi didattiche

Costruire una trappola E’ arrivata l’ora di costruire una casa mobile per piccoli animali d’acqua dolce

Completamento del lavoro Chiusura delle trappole con inserimento di sassi per ricreare un ambiente il più possibile naturale

LABORATORIO LUNGO LE RIVE DEL FIUME Finalmente si arriva sul fiume e l’Oglio si presenta in tutta la sua bellezza.

IL TAVOLO DA LAVORO Si allestisce un laboratorio all’aperto per procedere alla successiva classificazione. I ragazzi portano i guanti: l’acqua dell’Oglio non è più balneabile da tempo.

IL RECUPERO DELLE TRAPPOLE , IN ACQUA DA ALMENO 4 SETTIMANE Le trappole sono dei substrati artificiali in grado di ricreare l’habitat ideale per la cattura e sopravvivenza delle larve oggetto di studio e ricerca.

Un piccolo pontile è servito da attracco per altri substrati Con fatica si recuperano i substrati multistrato anch’essi in acqua da molti giorni

Substrati multistrato Con l’aiuto di spruzzette per l’acqua, pennelli e contenitori vari, si procede all’isolamento degli invertebrati oggetto di ricerca

La fantasia va in aiuto della Scienza. La cernita continua I ragazzi decidono di aiutarsi con dei piccoli colini per facilitare la separazione, metodo che si rivelerà efficace. La fantasia va in aiuto della Scienza.

Il primo animale rinvenuto La larva di una libellula molto più brutta dell’adulto

I gamberi di fiume La presenza massiccia di questi crostacei esotici (americani) è un indice della cattiva qualità dell’acqua del fiume indagato

Classificazione: si comincia I ragazzi, con l’utilizzo di quaderni di campo dotati di chiavi di classificazione , riconoscono i macroinvertebrati rinvenuti

Punti di forza Laboratorio a forte carattere inclusivo Partecipazione attiva Problem solving Attività che stimola la motivazione Apprendere facendo Collaborazioni attive con gli enti del territorio Processi coinvolti: Attenzione Pianificazione Simultaneità Successione

La Scuola collabora con il territorio Il Progetto di Educazione ambientale che ha visto lavorare i nostri alunni con il Parco Oglio Sud è un esempio di educazione scientifica basata sull’investigazione. I dati raccolti dai ragazzi sono stati controllati e verificati dall’ARPA( Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia). Il Fiume Oglio, nel tratto indagato, ( comune di Seniga), risulta avere una scarsa qualità delle sue acque con un livello di inquinamento organico elevato.