Un laboratorio di scienze lungo le rive dell’Oglio Scuola Media Statale “P.V.Zasio”Pralboino Esperto esterno: prof.ssa Maria Gazzoldi a.s. 2010 -2011
Obiettivi Misurare la qualità dell’acqua con l’uso di bioindicatori Fare della tassonomia (la scienza della classificazione biologica) uno strumento di indagine ambientale Lavorare con e per il territorio indagando sulla salubrità dei suoi ecosistemi di acqua dolce Aprire un canale di dialogo attivo fra la Scuola ed il Parco dell’Oglio.
Presentazione teorica del percorso Progetto Oglio Presentazione teorica del percorso
Intervento dell’esperto in analisi biologica dell’acqua Osservazione microscopica di un macroinvertebrato : ”una sanguisuga e non un serpente”
Riconoscimento Gli alunni osservano e riconoscono gli animali presentati con l’uso di semplici chiavi didattiche
Costruire una trappola E’ arrivata l’ora di costruire una casa mobile per piccoli animali d’acqua dolce
Completamento del lavoro Chiusura delle trappole con inserimento di sassi per ricreare un ambiente il più possibile naturale
LABORATORIO LUNGO LE RIVE DEL FIUME Finalmente si arriva sul fiume e l’Oglio si presenta in tutta la sua bellezza.
IL TAVOLO DA LAVORO Si allestisce un laboratorio all’aperto per procedere alla successiva classificazione. I ragazzi portano i guanti: l’acqua dell’Oglio non è più balneabile da tempo.
IL RECUPERO DELLE TRAPPOLE , IN ACQUA DA ALMENO 4 SETTIMANE Le trappole sono dei substrati artificiali in grado di ricreare l’habitat ideale per la cattura e sopravvivenza delle larve oggetto di studio e ricerca.
Un piccolo pontile è servito da attracco per altri substrati Con fatica si recuperano i substrati multistrato anch’essi in acqua da molti giorni
Substrati multistrato Con l’aiuto di spruzzette per l’acqua, pennelli e contenitori vari, si procede all’isolamento degli invertebrati oggetto di ricerca
La fantasia va in aiuto della Scienza. La cernita continua I ragazzi decidono di aiutarsi con dei piccoli colini per facilitare la separazione, metodo che si rivelerà efficace. La fantasia va in aiuto della Scienza.
Il primo animale rinvenuto La larva di una libellula molto più brutta dell’adulto
I gamberi di fiume La presenza massiccia di questi crostacei esotici (americani) è un indice della cattiva qualità dell’acqua del fiume indagato
Classificazione: si comincia I ragazzi, con l’utilizzo di quaderni di campo dotati di chiavi di classificazione , riconoscono i macroinvertebrati rinvenuti
Punti di forza Laboratorio a forte carattere inclusivo Partecipazione attiva Problem solving Attività che stimola la motivazione Apprendere facendo Collaborazioni attive con gli enti del territorio Processi coinvolti: Attenzione Pianificazione Simultaneità Successione
La Scuola collabora con il territorio Il Progetto di Educazione ambientale che ha visto lavorare i nostri alunni con il Parco Oglio Sud è un esempio di educazione scientifica basata sull’investigazione. I dati raccolti dai ragazzi sono stati controllati e verificati dall’ARPA( Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia). Il Fiume Oglio, nel tratto indagato, ( comune di Seniga), risulta avere una scarsa qualità delle sue acque con un livello di inquinamento organico elevato.