VIAGGIAMO IN EUROPA Gli Europei amano viaggiare e l’abolizione della maggior parte delle formalità per passaporti e bagagli ha agevolato gli spostamenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
Advertisements

FORUM PA 18/05/ Innovativi Eliporti al servizio del cittadino per viaggiare in elicottero a costi simili a quelli su gomma Com.te Michelangelo Serra.
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.3 Come pianificare le azioni di supporto logistico in loco.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Campagna promozionale sull’agricoltura biologica.
LA GESTIONE DEGLI SCAMBI CON L'ESTERO
Concorrenza perfetta.
Articolo 5 Cost. “La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali...”
I RAPPORTI GIURIDICI.
Il trattato di Maastricht Firmato il 7 febbraio 1992, fu lo strumento di base per la creazione dellUnione economica e monetaria europea. Dal 1° gennaio.
08. Lei viaggia? Oggi in Italia: 178f Paul Oorts 2012.
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3^A
LEuro è il nome della valuta europea che è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del Sostituirà la lira e le monete nazionali.
Commercio Internazionale(2002) In termini di valore trasportato, il trasporto marittimo è la modalità principale, seguita dal trasporto aereo e stradale.
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
L'EURO IN TASCA, LA LIRA NELLA MENTE...
TECNICA TURISTICA Dott. Andrea Colantoni modulo 1 - TECNICA TURISTICA.
Percorsi di cittadinanza
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Prima parte 1.Quale tra i seguenti individui può essere definito turista? a.Un individuo che effettua uno spostamento di 10km dal suo luogo di residenza.
IL VOLONTARIATO CIVICO - VENERDI 1 FEBBRAIO
Educare all'Europa.
LA NASCITA DELL’EUROPA
UNIONE EUROPEA.
A cura di De Ambroggi e Magrin
DIRITTI DI LIBERTÀ LEZIONE 15.
Riguardo alla disciplina:
MERCATO UNICO e INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA Corso di politica economica - Prof. Roberto Fanfani.
L'Unione Europea.
Lezioni dEuropaLezioni dEuropa LUnione Europea. Origini e sviluppi 27 ottobre 2012 Le competenze dellUnione Europea Dott. Marco Baldassari Professore a.
Equo & Solidale.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Settore terziario il commercio
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
Presentazione di Alberto Desca
CENTRI DI IDENTIFICAZIONE ED ESPULSIONE (C. I. E
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
Overbooking Rinuncia volontaria 1.Benefici da concordare 2.Riprotezione o rimborso del biglietto 1.Compensazione pecuniaria 2.Riprotezione o rimborso.
Costituzione italiana Art. 3
Nel 1957 viene firmato il documento chiamato Trattato di Roma da parte dei primi 6 Paesi Membri. Sapresti elencarne almeno 3 ? 1 – 1 – 2 – 2 – 3 – 3 –
La mia domanda di visto è completa?
Imparare l’italiano Perché?.
La Salute in Italia.
L’economia e il mondo.
Diritto Stato, servizi, imprese.
BRUXELLES.
L’UNIONE EUROPEA.
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
Estensione della protezione Possibile consenso all’uso del marchio Ancorché confondibile Uso di segno identico per prodotti identici Problema di valutazione.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Poland’s 10 years in the European Union. Dimensione politica dell’adesione - come la Polonia ha cambiato l’Europa.
UNIONE EUROPEA. STORIA accordi commerciali Dopo la II guerra mondiale alcuni stati europei si mettono insieme per commerciare più facilmente Successivamente.
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
Diritti fondamentali e cittadinanza. Diritti fondamentali: il contesto 1. Disposizioni di tutela dei diritti fondamentali nelle costituzioni degli Stati.
Viaggiare sicuri in Kenya. Codice paese : KE Capitale : Nairobi Popolazione : circa Superficie : Lingue : Inglese, Kiswahili, Italiano.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
IL PASSAPORTO EUROPEO PER ANIMALI DA COMPAGNIA A cura di Sonia Demontis.
Libera circolazione e diritti sociali: le nuove sfide della cittadinanza europea. Maria Cristina Marchetti.
Transcript della presentazione:

VIAGGIAMO IN EUROPA Gli Europei amano viaggiare e l’abolizione della maggior parte delle formalità per passaporti e bagagli ha agevolato gli spostamenti. La moneta comune: l’euro ha eliminato costi e disagi dovuti al cambio di valuta.

UTILIZZO E NORMATIVE SULLA MONETA

DOCUMENTI NECESSARI PER I CITTADINI UE non si effettuano i controlli nelle frontiere di 22 paesi UE grazie alla normativa Schengen per viaggiare all’ interno del continente è necessario un passaporto se il paese dove si viaggia non avesse aderito alla normativa

DOCUMENTI NECESSARI PER I CITTADINI EXTRA-UE per viaggiare all’interno dell’UE è necessario un passaporto in validità. in 41 paesi per 3 mesi si può soggiornare senza visto e se si ottiene il visto da un paese aderente alla normativa Schengen si ha anche il permesso per gli altri paesi aderenti a questa normativa.

VISITATORI CHE FANNO ACQUISTI: Nell’ UE gli unici limiti sono quegli che riguardano tabacco e alcool. ACQUISTI

PERSONE CHE POSSIEDONO PIU’ TABACCO DI QUANTO CONSENTITO: All’ingresso nell’UE sono solo consentite merci in quantità utili per se stessi ALCOOL IN ECCESSO: Per quanto riguarda l’alcool non si possono superare le quantità consentite dalla normativa relativa.

Come consumatori siamo tutelati da normative presenti in ogni stato dell’UE. PROTEZIONE DEI CONSUMATORI

Il marchio indica : Sicurezza per salute e ambiente. Il marchio tipico delle creme per la protezione dai raggi UV Il marchio tipico dei cosmetici indicante la scadenza dall’apertura.

NASCITA DELLA TUTELA DELL’AMBIETE La tutela dell'ambiente ha lo scopo di prevenire la contaminazione dell'aria, dell'acqua e del terreno dovuta a inquinamento. La tutela dell'ambiente è divenuta un importante problema politico, sociale e scientifico soltanto negli ultimi 25 anni, ma essa ha numerosi antecedenti storici.

Problemi istituzionali per la tutela dell’ambiente I problemi relativi alla tutela dell'ambiente vengono distinti per convenzione in due categorie: l'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo. la tutela e gestione delle risorse naturali.

COME SPOSTARSI Per muoversi all’interno dell’UE i mezzi più usati sono: 1)Automobile 2)Aereo 3)Treno 4)Nave

Per utilizzare questi mezzi bisogna conoscere e rispettare le varie norme relative al veicolo.

Nell’UE sono riconosciute norme a favore di chi viaggia con mezzi di trasporto pubblico DIRITTI DEI PASSEGGERI

Anche per i disabili è possibili viaggiare usufruendo di appositi diritti.

LA SALUTE  Servizi sanitari gratuiti o pagamento  conservare le ricette  rimborso chiesto al posto

Vaccinazioni e farmaci sono importanti per la propria salute

-La tessera europea -Si possono portare medicine -Sono richieste vaccinazioni