Le attività formative consentono ad adolescenti in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado (licenza media) di assolvere il diritto/dovere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Il nuovo obbligo di istruzione
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Progettare lo stage.
I.T.C.G. “Guglielmo Marconi” Via Calzatora 5 – Anagni (FR)
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
RIFORMA SCOLASTICA MOSAICO COMPLETO
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
il lavoro e l’università
INDIRIZZO MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
Alcune tipologie contrattuali
Obbligo formativo a 16 anni
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
PROGETTO SCUOLA Praticare il futuro …METTERE UN PEZZO IN UN’AZIONE CHE E’ BUONA PER IL MONDO…
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizi per la Valutazione Nuovo obbligo e certificazione delle competenze.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Verifica e Valutazione competenze
IL SERVIZIO SOCIALE SI PRESENTA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
1 Progetto For.T.e Isiss Marco Polo a.s.2013/14. 2 Due monaci stavano discutendo di una bandiera. Uno disse: “La bandiera si muove” L’altro disse: “E’
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto Professionale.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
La Formazione Professionale. Gli Operatori presenti sul Territorio I corsi di formazione professionale sono tenuti da operatori privati accreditati presso.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Forum P.A. - Roma – 13/14 Maggio 2004 Il Sistema per la prevenzione della dispersione formativa della Provincia di Genova A cura di Giuseppe Scarrone,
PERCORSI PER L’ OBBLIGO FORMATIVO AREA HANDICAP Provincia di Genova REGIONE LIGURIA.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli Autonomia scolastica Introduzione dei Crediti formativi Obbligo scolastico 15 anni Obbligo formativo 18.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

Le attività formative consentono ad adolescenti in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado (licenza media) di assolvere il diritto/dovere all’istruzione e alla formazione professionale e l’obbligo di istruzione anche nella formazione professionale fino al compimento del 18esimo anno di età. I corsi si svolgono a tempo pieno, dal lunedì al venerdì, con frequenza obbligatoria, in aule attrezzate. I PERCORSI FORMATIVI RILASCAINO UN ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE E SI ARTICOLANO IN DIVERSE TIPOLOGIE: PERCORSI TRIENNALI: Giovani 14enni che hanno terminato la scuola secondaria di primo grado (Scuola media) PERCORSI BIENNALI PERCORSI BIENNALI : Giovani che abbiano frequentato almeno un anno di scuola superiore, o a giovani in possesso di crediti formativi acquisiti in esperienze diverse (lavoro, percorso flessibile, etc…) o maturati attraverso i LaRSA

I percorsi si propongono di offrire non solo competenze culturali e tecnico professionali necessarie al raggiungimento di una qualifica, ma offrono ai ragazzi la possibilità di mettersi alla prova in un contesto laboratoriale in un clima positivo volto a trasmettere fiducia e valorizzare il lavoro. Il principale obiettivo educativo è quello di stimolare e rimotivare allievi che spesso presentano un bagaglio di esperienze scolastiche pregresse fallimentari e frustranti. Per facilitare il raggiungimento degli obiettivi previsti, si propone una didattica attiva che valorizzi abilità e competenze dei singoli stimolando il progressivo raggiungimento dell’autonomia personale. L’agenzia formativa si presenta per i ragazzi come un micro-mondo con regole certe e codificate rappresentando in modo semplificato fenomeni reali più complessi; all’interno di questo contesto ci si propone di abituare i partecipanti a saper assumere atteggiamenti corretti e ad acquisire competenze chiave di cittadinanza spendibili nella realtà extrascolastica e nel futuro lavorativo. In alcuni casi si realizzano progetti di sostegno individuale e/o di gruppo per supportare l’inserimento e/o la prosecuzione dell’iter formativo previsto. A partire dal mese di novembre 2009 è stata attivata presso l’agenzia formativa un’importante azione di prevenzione e intervento sul disagio giovanile: è stato messo a disposizione degli allievi uno sportello di ascolto psicologico. Gli allievi autorizzati dai genitori possono usufruire del servizio gratuitamente.

Corso Triennale della durata di ore (1.050 ore annuali) di cui 320 ore di stage aziendale nel terzo anno L’Operatore amministrativo-segretariale interviene, a livello esecutivo, nel processo di amministrazione e gestione aziendale. Potrà svolgere attività relative alla gestione, elaborazione, trattamento e archiviazione di documenti e comunicazioni di diverso tipo, anche di natura amministrativo- contabile, con competenze nella programmazione ed organizzazione di eventi e riunioni di lavoro. Potrà trovare occupazione in uffici pubblici e privati e aziende di diversi settori produttivi

Corso Triennale della durata di ore (1.050 ore annuali) di cui 320 ore di stage aziendale nel terzo anno L'operatore del legno interviene nel processo di produzione di manufatti lignei, con autonomia e responsabilità limitate. La sua qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla realizzazione ed assemblaggio di componenti lignei (elementi di arredo, serramenti, prodotti di carpenteria, ecc.) in pezzi singoli o in serie. Potrà trovare occupazione nelle aziende che fabbricano: prodotti in legno, sughero, paglia e materiali da intreccio; Prodotti di carpenteria e falegnameria per l’edilizia; Serramenti e mobili in legno.

Corso Biennale della durata di ore (1.050 ore il primo anno e ore il secondo anno di cui 320 ore di stage aziendale) L’operatore della trasformazione agroalimentare è una figura professionale che al termine del percorso formativo potrà operare nel settore dell’alimentazione (ad esempio in ristoranti, pizzerie, gastronomie, gelaterie, caseifici…). In particolare potrà svolgere attività relative alla trasformazione alimentare svolgendo le operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti.

Corso Biennale della durata di ore (1.050 ore il primo anno e ore il secondo anno di cui 320 ore di stage aziendale) L’Operatore dell’abbigliamento, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione tessile e abbigliamento. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere le attività di realizzazione di figurini e modelli, all’esecuzione delle operazioni di taglio, all’assemblaggio e confezionamento del prodotto. Potrà trovare occupazione presso aziende artigiane specializzate in: Disegno e modello Taglio, assemblaggio e confezione di articoli di abbigliamento Confezioni e riparazioni sartoriali