ISTITUTO COMPRENSIVO «ITALO CALVINO GALLIATE « SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GALLIATE (NO) CAMPAGNA CONTROL’ABUSO DI ALCOOL «alcool TRA I GIOVANI»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LALCOLISMO di Ragazzini Samuele. Indice…hic! Lalcool e i suoi effetti Lalcool tra i giovani Le normative europee contro lalcool.
Advertisements

L’importanza di un alimentazione sana
ALCOOL SOSTANZA PRODUZIONE COMMERCIO
Undetectables 2006: Seminario Nadir
Il Doping: fenomeno tra sport e dipendenza Medico Farmacologo Clinico
BERI BERI Vitamina B1 CAUSE Dieta carente
Luigi Resegotti.
LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.
ALCOOL E TABACCO PARTE PRATICA.
Elaborare le informazioni attraverso il dialogo interno
Sicurezza sul lavoro.
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
NUTRIZIONE E SPORT IN ETA’ EVOLUTIVA
Oggi il consumo di sostanze stupefacenti è diffuso fra i giovani sotto gli occhi di genitori e insegnanti e vengono utilizzate a scopo ricreativo e socializzante.
Il Tasso Alcolico Cosa è..
Alcol sostanza psicotropa
Alcol e guida.
A.S GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “FRATE FRANCESCO, CLASSE 3°A PRESENTANO.
I giovani e lalcol Liceo scientifico A. Meucci III D.
……..voi che siete in trincea….
L’ALCOOL ……… &.
Alcool nel sangue?.
Alimentazione e attività sportiva
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Saracco Elena Destefanis Alice Scavino Marco
Elementi di profilassi ed igiene alimentare
La donna e lalcool Rosaria Ronga. Introduzione Spesso lammalato alcoolista è solo nella sua sofferenza ed il compito dellinfermiere, non è quello di fuggire.
L alcool Di michael beltramelli L alcool La morte dovuta all alcool I danni L etanolo L assorbimentoassorbimento.
Alcool etilico: liquido incolore, infiammabile & disinfettante.
Socializzare, Tenersi in Forma e la Salute Higher level
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
L’alcool.
PEDAGOGIA E DINTORNI.
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
Sarcopenia La sarcopenia è una malattia che colpisce i muscoli del corpo i quali, con l’avanzare dell’età, perdono la loro capacità di consumare e produrre.
Alimentazione e benessere
PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE CONNESSE AL DOPING
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
I. c. circonvallazione tuscolana classe II D A.S. 2014/15 prof.ssa. Daniela Boscolo prof. Danilo Di Biagi.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
La depressione nell’adolescenza
Lavoro svolto dagli alunni della classe II B supervisore Professoressa Giovanna Scicchitano a. s Progetto Luoghi di prevenzione.
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
L’ALCOL L’abuso di alcol è uno dei principali fattori di rischio per la salute e il benessere degli individui. L’abuso di alcol ha effetti tossici e.
Influenza personale (esempio: volete sperimentare qualcosa che non conoscete). Oltre che all’influenza “personale” potete anche fare riferimento all’influenza.
5.4 Bevande alcoliche distillate e liquorose
ADHD in adolescenza: evoluzione del disturbo
Creativamente senza alcol
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
DIETA A ZONA Ideata da BARRY SEARS (biochimico U.S.A.) Errore diete in uso considerare solo il potere calorico degli alimenti non tengono conto del diverso.
Disturbi con comportamento disturbante.  Sono disturbi caratterizzati da  COMPORTAMENTO SOCIALMENTE DISTURBANTE, SPESSO FASTIDIOSO PER GLI ALTRI (sintomi.
Primo quadrimestre anno 2006/2007 classi terze A-E-D.
I STITUTO C OMPRENSIVO “I TALO C ALVINO ” S CUOLA S ECONDARIA DI P RIMO G RADO G ALLIATE (NO) C AMPAGNA CONTRO L ’ ABUSO DI ALCOOL ALCOOL ALCOOL Di: Andrea.
I disturbi psicosomatici
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
Binge Eating Disorder: Emozioni che diventano Cibo Paola Milanese U.F.A. Psicologia A.O. Bolognini di Seriate.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
L'ALCOL. L'A LCOLISMO Un problema che affligge la società e che tratteremo in questa presentazione, è l'alcolismo. L'alcolismo è una sindrome patologica.
L'anoressia è un disagio mentale in cui la persona coinvolta si rifiuta di mangiare del cibo per paura di ingrassare e di apparire grassa o "imperfetta".
Edoardo Moia Maggio 2011 Consumo di alcool tra i giovani: moda o cultura? Laboratorio Salute.
Salerno, 28 marzo “La Guida sotto l’effetto dell’alcool e delle sostanze stupefacenti” COMPAGNIA CARABINIERI SALERNO NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
Che cos’ è l’ alcool? L’alcool etilico rappresenta il prodotto di scarto dei microrganismi che digeriscono gli zuccheri… A seconda della percentuale.
Yoga in Comune Un nuovo strumento Un nuovo strumento per migliore la vostra vita in ufficio per migliore la vostra vita in ufficio Progetto WHP Comune.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO «ITALO CALVINO GALLIATE « SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GALLIATE (NO) CAMPAGNA CONTROL’ABUSO DI ALCOOL «alcool TRA I GIOVANI» DI: DI LUZIO ANTONINO, LA PIETRA REBECCA, MANFREDI GIULIA AURORA, MAO SARA

CHE COS’È L’ALCOOL? L'alcool etilico è il prodotto di scarto dei microrganismi che digeriscono gli zuccheri presenti nell'uva, nelle mele, nel luppolo. A seconda della gradazione alcoolica contenuta in ciascuna bevanda avremo prodotti più o meno alcoolici. COME SI OTTIENE? L’alcool si ottiene dalla fermentazione/distillazione di frutti o cereali.

GLI EFFETTI DELL’ALCOOL Riduzione della visione laterale Perdita di equilibrio Difficoltà motorie Nausea Confusione Iniziale euforia

► Birra‎ 3-5° ► Vino 10-13° ► Aperitivi 18° ► amaro 30° ► Liquori 20-40° ► Cognac 40° ► Whisky 40° ► Grappa 42° QUALI BEVANDE CONTENGONO ALCOOL ?

Quali motivi spingono a bere ? Depressione Ansia : sensazione di allarme continua Disturbi della personalità : atteggiamento troppo rigido non adattivo che causa una significativa compromissione nei rapporti sociali e lavorativi Disturbo antisociale : persone che hanno un atteggiamento irresponsabile Timidezza : in alcuni soggetti giovani la timidezza, il timore di un giudizio negativo, disagio sociale, insicurezze sono i punti di partenza per l’abuso di alcool.

Diminuzione della massa muscolare Rischio d’impotenza Aumento del grasso nel fegato Dolori pancreatici Aumenta la probabilità di avere il cancro Ematomi sparsi per il corpo Perdita di concentrazione Meno equilibrio Aumenta il rischio di infortuni Confusione Allucinazione Perdita di conoscenza Nausea CONSEGUENZE

QUANDO SI DEVE ASSOLUTAMENTE NON BERE?  Quando si sa di dover guidare  Durante la gravidanza  Prima di praticare uno sport  Quando si assumono farmaci particolari  Quando si deve eseguire un’attività in cui la lucidità mentale è essenziale

GLI EFFETTI DELL’ALCOOL SUGLI ORGANI DEL CORPO  Aumento del grasso nel fegato  Dolori pancreatici  La cirrosi epatica  I tumori del cavo orale, faringe e laringe  I tumori dell’esofago  I tumori del fegato  I tumori al seno  L’ictus cerebrale

COME PREVENIRE L’ABUSO DI ALCOOL 1.La famiglia può essere identificata come il punto fondamentale nella vita di un adolescente e se questa viene a mancare spesso si può entrare in tunnel dai quali è difficile uscire, come ad esempio l’alcoolismo. Per prevenirlo è dunque importante avere un dialogo aperto e costante con la propria famiglia, parlare dei problemi che interessano l’adolescenza e delle conseguenze che essi riportano nella vita dell’individuio. 2.Il riuscire a crearsi una vita sociale adeguata alla propria età, al proprio stile di vita.

DON’T DRINK AND DRIVE AND YOU WILL STAY ALIVE DRINK AND DRIVE AND YOU WILL DIE