Provincia Autonoma di Trento Ufficio Progetti innovativi e nuove tecnologie per la scuola I computer nella Le domande: Perché? Quando? Per fare che cosa?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

Intervista ad una maestra modello nella scuola dell’infanzia:
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Laboratorio di Matematica Creativa
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
didattica orientativa
Gruppo Regionale di Supporto dell'Area Progettuale "ICT nelle scuole": PROGETTUALITÀ E PROCESSI INNOVATIVI Francesca Scalabrini-Gruppo Regionale di Supporto.
La preparazione all’esame di..
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Intervista al “genio della porta accanto”
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
Io sono Ylenia Pernigoni, sono nata il 5 agosto del 1991 a Milano
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Sistemi adattivi Propongono contenuti e percorsi differenti a seguito dei diversi comportamenti degli utenti ma allinterno di una struttura di presentazione.
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
una bella avventura culturale
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
INFANZIA S. TERESA.
I.T.T. Bottardi-Roma 23 marzo 2006 I.T.T. Bottardi - Roma 23 marzo 2006 Seminario di formazione Francesca Burgos – MIUR – Direzione Generale Sistemi Informativi.
Dimmi chi sei E Cosa sai Carlo Felice.
PROGETTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
Matematica e Multimedialità
Io, internet e il computer
Ho 19 anni e sono nata a Lecce
Sabrina Alippi. Il primissimo approccio all'uso del computer è avvenuto alle scuole medie le lezioni di informatica erano sporadiche e rientravano nella.
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che l’imparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (quarta parte) Laura Properzi.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA
Armento Flavia matr
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
ambienti di apprendimento
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
La festa della mamma Mamma questo è un pensiero per te!
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
«Una esperienza, un’umilissima esperienza, è capace di generare e contenere qualsiasi quantità di teoria (o contenuto intellettuale), ma una teoria all’infuori.
La matematica ha un senso
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
INFANZIA INTERA: FANTASIA GIOCO CULTURA. “…. è come se fosse portato nel bosco, lontano da casa. Ci sono bambini che si riempiono le tasche di sassolini.
FOR - ME - MORY. Istituto comprensivo di Cossato Scuola dell’Infanzia Crestani Nicoletta Viola Cristina.
I.c.s. TIZIANO TERZANI Abbiategrasso
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
(Un padre e una madre francesi)
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Adempimento degli obblighi del datore di lavoro di cui all’Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le.
1 Breve storia dell’uso del computer nella scuola Nascita dei personal computer negli anni ’60 Programmi di tipo C.A.I. (Computer Assisted Instruction)
Insegnanti: Piero Pecoraro
Polo Qualità di Napoli USR per la Campania. PNL in AZIONE Si può restare fermi in un fiume che scorre, ma non nel mondo degli uomini (proverbio cinese)
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
Scuole dell'infanzia – primaria – secondaria di I grado I.C. Castel Mella A.s Quale rapporto hanno i nostri alunni con la tecnologia? NATIVI.
Transcript della presentazione:

Provincia Autonoma di Trento Ufficio Progetti innovativi e nuove tecnologie per la scuola I computer nella Le domande: Perché? Quando? Per fare che cosa?

Perché il computer nella scuola dell’infanzia Per le insegnanti Per documentare le attività Per le comunicazioni tra scuola e famiglia Per interagire con circoli di coordinamento uffici, servizi Per scrivere la progammazione, i verbali, le relazioni e i profili dei bambini

Per i bambini Perché è un linguaggio nuovo; Perché favorisce un tipo di apprendimento socio- costruttivista, mediante l’attivazione di strategie per tentativi ed errori; Perché favorisce attività di Tutoring e aiuto reciproco; Perché rappresenta un arricchimento dell’ambiente di apprendimento; Perché può assumere un rilievo particolare nelle disabilità.

Aggancio alle teorie afferenti al Costruttivismo socio-culturale Media education Per un uso critico e consapevole dei MEDIA

Cosa pensano i bambini? La domanda è “sai cosa è il computer?” E’ una specie di TV, con i bottoni però. A casa ce l’ho da giocare. Se lo imprestano la mamma e il papà. La mamma mi fa giocare su quello vero con i diversi colori

“Una macchina per scrivere, per giocare, per telefonare, per guardare i video”

“ è difficile! Non so spiegare, ha i tasti. Io ho due computer a casa mia, ma sono dei giocattoli. Quello vero lo usa il mio papà”

Rappresentazioni grafiche Computer portatili - tastiere

Il bottone per schiacciare il cassetto e viene fuori la foto. Qui si schiacciano i bottoni

“C’ha lo schermo è grande, ha i tasti io ci gioco. Ne ho tre due veri e uno giocattolo. Faccio i giochi in inglese”

“Questi sono i tasti” “Io faccio il gioco della Dora che salta”

attiva Papert è il ricercatore che ha aperto la strada all’utilizzazione attiva e costruttiva degli strumenti e delle tecnologie della comunicazione nel e per l’apprendimento (matematico inventore di LOGO) Logo è in linguaggio informatico fortemente orientato alla programmazione per i bambini della scuola primaria

“Le conoscenze non possono essere semplicemente trasmesse… …” “uno dei miei punti fermi.. È che la costruzione che ha luogo nella testa spesso si verifica in modo particolarmente felice quando è supportata da qualcosa di molto più concreto: un castello di sabbia,, una torta, una casa di lego, o una società, un programma di computer, una poesia o una teoria dell’universo” Papert 1993

Per fare cosa? Per disegnare e colorare; Per giocare; Per ricercare Per comunicare a distanza; Per costruire storie con diversi gradi di interattività;

… “ Mentre osservo i miei tre bambini, quello che mi colpisce di più sono i modi di apprendere non tecnologici- lezioni di sassofono, discussioni… progetti di disegno e di scrittura. Il computer si aggiunge a tutte queste attività non le sostituisce” (Hooper, 1995) KIDSMART Attualmente nelle scuole dell’infanzia della provincia sono stata e consegnate 10 postazioni Kidsmart

Quando… Nei momenti di gioco libero individualmente, in coppia o in piccolo gruppo; Nel gruppo intersezione o nel gruppo d’età insieme all’insegnante:

Presentazione realizzata dall’insegnante in utilizzo Di Gloria Patrizia Si ringraziano le insegnanti: Segabinazzi Sofia, Telch Maddalena e Tenni Aurelia e i bambini delle scuole di Isera, San Michele all’Adige e Mestriago, per averci regalato i loro disegni e i loro pensieri.