Che cos’ è l’ alcool? L’alcool etilico rappresenta il prodotto di scarto dei microrganismi che digeriscono gli zuccheri… A seconda della percentuale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il 4° C Mercurio I.T.C.G. G. Spagna presenta…. In relazione al progetto In Vino Veritas abbiamo effettuato una rilevazione sui comportamenti dei giovani.
Advertisements

LALCOLISMO di Ragazzini Samuele. Indice…hic! Lalcool e i suoi effetti Lalcool tra i giovani Le normative europee contro lalcool.
L’importanza di un alimentazione sana
Liquido incolore e di sapore astringente, che deriva dalle fermentazione di carboidrati ad opera di batteri, funghi e lieviti sciolti in acqua.
ALCOOL SOSTANZA PRODUZIONE COMMERCIO
ALIMENTAZIONE Alimenti Nutrizione
LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.
ANZIANI E ALCOL! Lavoro aggiuntivo!.
Appunti sala-bar... Perché imparare.. È un arte...
Il Tasso Alcolico Cosa è..
PASTI E INSULINA Unità 1 Durante i pasti lo zucchero contenuto negli alimenti viene assorbito nel sangue e fa aumentare la glicemia. Perciò, dopo i pasti.
Alcol sostanza psicotropa
Alcol e guida.
A.S GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “FRATE FRANCESCO, CLASSE 3°A PRESENTANO.
Comune di MontemurloLIMPORTANZA DELLACQUA PER LA NOSTRA SALUTE Avenance Italia S.p.A CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE Limportanza.
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
L’ALCOOL ……… &.
2 D AFM - ISIS De Nicola – Napoli a.s. 2012/13
INDAGINE SUL CONSUMO DI ALCOL TRA LE ADOLESCENTI
Alcool nel sangue?.
VIVERE SANO :3.
SPOT 1 Spot 1 Spot 2 ALCOL ETILICO, o ETANOLO, è una SOSTANZA.
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
Da usare come informazione generale
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Adolescenza e alimentazione Dott.ssa Michelina Marinozzi
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Imparare a mangiare la frutta è molto importante! La frutta é un alimento perfetto, spende una quantità minima di energia per essere digerita e dona al.

L alcool Di michael beltramelli L alcool La morte dovuta all alcool I danni L etanolo L assorbimentoassorbimento.
SAI COME PUOI MANGIARE LA FRUTTA?
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
MARCO VAGNOZZI Centro di Solidarietà di Genova Università degli Studi di Genova, dottorato in Lingue, Culture e T.I.C.
Alcool etilico: liquido incolore, infiammabile & disinfettante.
MA SEI PROPRIO SICURO CHE???? ….
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
CONCENTRAZIONE Il colore diventa tanto più intenso quanto più aumenta la concentrazione. Cosa e la concentrazione? E’ una proprietà che caratterizza un.
L’alcool.
PARLARE DEI PROBLEMI ALCOLCORRELATI SENZA PARLARE DI ….
Alimentazione e benessere
Brindo alla vita I “numeri” della ricerca. 1) Distribuzione per età e sesso.
Christian Rando & Moreno Vanzini
ATTIVITA’ SVOLTE DALL’ALCOL SULL’ORGANISMO
Alcol e salute A cura di A. Faracca
Alimentazione.
Lavoro svolto dagli alunni della classe II B supervisore Professoressa Giovanna Scicchitano a. s Progetto Luoghi di prevenzione.
L’ALCOL L’abuso di alcol è uno dei principali fattori di rischio per la salute e il benessere degli individui. L’abuso di alcol ha effetti tossici e.
Alimentazione *.
Influenza personale (esempio: volete sperimentare qualcosa che non conoscete). Oltre che all’influenza “personale” potete anche fare riferimento all’influenza.
5.4 Bevande alcoliche distillate e liquorose
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se.
COME MANGIAMO?.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
I STITUTO C OMPRENSIVO “I TALO C ALVINO ” S CUOLA S ECONDARIA DI P RIMO G RADO G ALLIATE (NO) C AMPAGNA CONTRO L ’ ABUSO DI ALCOOL ALCOOL ALCOOL Di: Andrea.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
“ NON BEVIAMOCI LA VITA” Dr.ssa Maria Cristina Vallone – Dipartimento Patologia delle Dipendenze – ASL “NO” Corso di formazione gestori pubblici esercizi.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
ISTITUTO COMPRENSIVO «ITALO CALVINO GALLIATE « SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GALLIATE (NO) CAMPAGNA CONTROL’ABUSO DI ALCOOL «alcool TRA I GIOVANI»
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
Edoardo Moia Maggio 2011 Consumo di alcool tra i giovani: moda o cultura? Laboratorio Salute.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
Ci sono molti modi di perdere peso, ma certamente la garcinia cambogia è della più efficace. Prima di tutto bisogna sapere che cosa è la garcinia cambogia.
ALCOL E SALUTE unità 09.
Transcript della presentazione:

Che cos’ è l’ alcool?

L’alcool etilico rappresenta il prodotto di scarto dei microrganismi che digeriscono gli zuccheri… A seconda della percentuale di alcool contenuto in ciascuna bevanda avremo prodotti più o meno alcolici…

Come si ottiene? L’alcool etilico si ottiene dalla fermentazione di succhi zuccherini e dalla successiva distillazione. L’alcool in genere si ottiene distillando i sottoprodotti della fermentazione.

Quali effetti ha l’alcool?

Gli effetti dell’alcool rappresentano il modo in cui il corpo e la mente di una persona reagiscono all’azione di questa sostanza e sono una diretta conseguenza dell’alterazione del funzionamento di vari organi.

Quali bevande contengono alcool?

 BIRRA  VINO  APERITIVO  AMARO  LIQUORE  COGNAC  WHISKY  GRAPPA

Quali motivi spingono a bere? Dati ufficiali riportano che quasi l’80% dei giovani si ubriaca almeno una volta alla settimana e parlare di alcool e di adolescenti porta a rilevare dati inquietanti. Oggi tra i giovani si diffondono forme nuove di alcolismo cioè bere in maniera sproporzionata col fine di ubriacarsi e questo porta nella maggior parte dei casi alla dipendenza da alcool.

Conseguenze oNoNecessità di andare in bagno di notte oOoOcchi molto secchi al risveglio oIoIl pensiero dell’alcool è il primo dopo una giornata difficile al lavoro oPoProblemi digestivi oIoIrratibilità e distrazione oIoInsonnia oIoIngoiare troppo rapidamente il bicchiere alcolico oFoFrequente bisogno del dentista oIoIl colore della pelle non è dei migliori oIoIncidenti oMoMorte

Quando si deve assolutamente non bere ?

Non si deve assolutamente ingerire alcool quando si è in gravidanza, sotto medicinali, quando si è intolleranti o allergici, quando si è diabetici, quando si ha un cancro.

Che cosa succede se si beve troppo e per un tempo prolungato? A dosi leggermente più elevate diminuiscono i riflessi più semplici (azioni abituali come camminare), si altera la visione periferica e l’attenzione e si possono avere giramenti di testa e vomito.

Quali sono gli effetti che l’abuso di alcool provoca sul corpo umano?

L’alcool può avere un doppio effetto sull’organismo, poiché all’inizio produce una grande sensazione di soddisfazione e allegria, ma in seguito si inizia ad avere la vista offuscata e seri problemi di coordinazione, un consumo eccessivo di alcool fa perdere facilmente lucidità e se lo si assume in quantità davvero esagerate, è possibile degenerare in un avvelenamento da alcool fino, nei casi estremi, alla morte.

Come puoi prevenire l’abuso di alcool ? 1.Mangia prima di bere per assorbire l’alcool più lentamente. 2.Prendi delle vitamine per metabolizzare l’alcool: il tuo corpo ne ha bisogno in grande quantità, ma ricorda che l’alcool distrugge la vitamina B 3.Bevi un cucchiaio di olio d’oliva: può sembrare esagerato, ma molte culture mediterranee pensano che queste soluzioni funzionano. 4.Bevi il latte: previene la sbornia perché riveste le pareti dello stomaco limitando così l’assorbimento degli alcolici.

Non permettiamo all’alcool di decidere la meta del nostro viaggio

Ringraziamo le professoresse Cristiana Migliavacca, Anna Ruspa, Simona Zoppis e la Dirigente Scolastica per averci dato l’opportunità di cimentarci in questo progetto contro l’abuso di alcool sui giovani.