ANMB e Sistema di Gestione Qualità : CERTIFICAZIONE NORME ISO 9001-2008 19 Febbraio 2011 Dott.ssa Daniela Pierluigi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

La nuova normativa comunitaria per lAccreditamento e la vigilanza del mercato.
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
Le norme tecniche La norma tecnica è una specifica approvata da un organismo riconosciuto, abilitato ad emanare atti di normalizzazione, che descrive le.
Cortesi Dario 2Hbi. Nascita prime norme D.L 626/94 Le Principali fonti del diritto Sicurezza nel contesto CEE Integrazione tra Qualità-Sicurezza-Ambiente.
Sistemi di Gestione per la Qualità
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
La Crescita La missione leader nella produzione di componenti meccanici di grande serie ai più elevati standard di specializzazione tecnologica e di qualità.
Gestione della Qualità
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
Provveditorato agli Studi di Palermo
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Seminario L integrazione delle norme cogenti e volontarie a supporto della sicurezza nelle imprese Perugia - 05 novembre.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
POLO (vecchio modello)
3° CIRCOLO “SAN G. BOSCO” MASSAFRA (TA)
Milano, 10 Luglio SEMINARIO LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO Milano, 10 Luglio 2006 LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO. IL FILO ROSSO CHE LEGA RESPONSABILITÀ,
AMBITO VOLONTARIO normazione volontaria per la certificazione dei processi aziendali e/o dei prodotti per la definizione di standard qualitativi La.
Stabilire un legame molto stretto tra
BS 7799 Certificazione della sicurezza delle informazioni Alessandro Leone.
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
Intervento al Convegno 18 aprile 2009 STARE BENE NELLA CITTA DI SAN GEMINI Consegna del certificato ISO al Comune di San Gemini DEFINIZIONE DI PRIORITA.
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
Lezioni di “Gestione della Qualità” ISO 9001 parte I (cap.0-3)
I prossimi passi … Progetto Qualità
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
Sistema di Gestione per la Qualità
INDICE Introduzione Cosa si intende per Sistema di Gestione Perché adottare un Sistema di Gestione in azienda Logica e struttura Sistema di Gestione e.
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA Una Scuola di qualità Le istituzioni scolastiche stanno avvicinandosi sempre più numerose.
Sistemi di Gestione per la Qualità
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
B-Le norme e la certificazione
LA LEGISLAZIONE E LE FONTI DEL DIRITTO
Qualità E’ un concetto multidimensionale Diversi approcci alla qualità (da Evers 1997) non vanno visti necessariamente come alternativi.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Qualità & Certificazione 14 Marzo 2005 Modulo 1 Fondamenti di Gestione per la Qualità: Mercato, Qualità, Certificazione.
NORMA UNI EN ISO 9001:2008 …il primo che sale in collina può sedersi dove vuole. (proverbio cinese) A cura di Augusto Ruggia.
Gestione progetto organizzazione d’impresa
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
Certificata ualità QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA La Ns esperienza al vostro servizio VOI CONCENTRATEVI SULLA VOSTRA.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Sistema Gestione Qualità Roma, 06 febbraio 2013 Familiarizzazione SGQ e Terminologia.
Hotel Italia buongiorno!
Principi di Buona Pratica di Laboratorio
MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ IN AMBIENTE SANITARIO
L’istituto per il BIM Italia Anna Moreno Presidente IBIMI.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri A.A
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Il percorso di accreditamento istituzionale e la certificazione ISO 9001 Pierluigi Berti Conferenza stampa di fine anno, 17 dicembre 2010.
31/05/2016 Dr. Ing. Fabio Pasello Rotary Club Rho Fiera Centenario Distretto 2041 (Rotary Club Roma Centenario)
1 IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ AZIENDALE G.Attioli- Il Sistema Qualità
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) Norma Iso Emas Ecolabel Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare il ruolo delle “certificazioni sociali” per dimostrare l’impegno etico-sociale dell’impresa. Struttura della.
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
Transcript della presentazione:

ANMB e Sistema di Gestione Qualità : CERTIFICAZIONE NORME ISO Febbraio 2011 Dott.ssa Daniela Pierluigi

DEFINIZIONE La qualità è il grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche di un prodotto o servizio offerti soddisfa le esigenze o aspettative di un cliente/Utente Esistono vari livelli di qualità che possono essere anche minimi ma devono rispettare uno standard di riferimento

Sistema di gestione della qualità (SGQ) Nasce anni ’20 IndustrializzazioneIndustrializzazione CONTROLLO QUALITA’ su PRODUZIONE su PRODUZIONE CONTROLLO QUALITA’ su PRODUZIONE su PRODUZIONE 1987 Vengono emanate le NORME ISO 9000 dall’organizzazione Mondiale di Normazione per la gestione globale della qualità aziendale ed oggi riconosciute in oltre 100 stati. Recepite e riclassificate a livello europeo dal Comitato Europeo di Normazione ( CEN ) sono state tradotte e diffuse in Italia dall’Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI) Norme applicabili ad altri settori tra cui anche la SANITA’ Le norme della serie ISO 9000 sono state sottoposte ad una revisione alla fine del 2000 ( 9001:2000) e denominate Vision 2000 ed una nel 2008 (9001:2008)

Seguire un SGQ…

Maggiore visibilità sul mercato Valorizzare la qualità del proprio prodotto o servizio Crescere in termini di efficienza, produttività e competitività Minore autoreferenziazione Gestione trasparente ed efficace ( fare giuste le cose ) Maggiore tutela legale

Organizzazione coordinata basata su : ● RESPONSABILITA’ INDIVIDUALE ● COMUNICAZIONE INTERNA

SGQ

SODDISFAZIONE DEL CLIENTE (interno.esterno) Organizzazione EFFICIENTE Organizzazione AFFIDABILE MIGLIORAMENTO CONTINUO

Ruota di Deming :meccanismo circolare e dinamico basato sul continuo incremento dell’efficacia e/o dell’efficienza dell’organizzazione PDCA P = Pianifica Do = Attua Check = Controlla Act = Riesamina

SGQ : SISTEMA DOCUMENTALE

1) Manuale della qualità: dichiara cosa fai( MISSION ) 2) Procedure :scrivi come lo fai 3)Istruzioni operative:assicurati che venga fatto 4) Registrazioni :documenta ciò che è stato fatto.

………… e dopo ? CERTIFICAZIONECERTIFICAZIONE

La CERTIFICAZIONE è un processo di valutazione formale mediante il quale un organismo indipendente dichiara che un determinato prodotto o servizio,è conforme ad una specifica norma o ad uno standard predefinito. Deve essere eseguita da un Ente autorizzato,in sede nazionale o internazionale. SI OTTIENE quando viene dimostrato all’organismo di certificazione di: 1)aver documentato il proprio sistema di qualità attraverso un manuale qualità e procedure documentate 2) essere in grado di dare evidenza di operare in accordo con esso.

Registro Navale Italiano opera infatti dal 1989 in qualità di organismo di certificazione internazionale, come diretta conseguenza del suo storico impegno di salvaguardare la sicurezza della vita umana in mare, la tutela dei beni, la protezione dell'ambiente marino.

SGQ

Comunicazione Fare le cose giste coordinazione Responsabilità individuale Distinzione Essere trasparenti Continuare a migliorare Soddisfare il cliente

ANMB e Sistema di Gestione Qualità : CERTIFICAZIONE NORME ISO