Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011 B. azione di monitoraggio C. impostazione Piano 2011/2012 I.S.I.S. “Manzini” - a. s. 2010/11
A. Elaborazione P.O.F. 2010/201: le azioni svolte n settembre presentazione del P.O.F. 2009/10 al CD con indicazione criticità e proposte operative n ottobre/novembre redazione documento 2010/11 con revisione: dati generali, finalità e azioni qualità,organigramma interno modelli organizzativi S.M. quadri orario e specificità dei corsi I.S.I.S. composizione offerta formativa allegati in collaborazione con: DS, DSGA e personale ATA, responsabili di sedi associate
B. azione di monitoraggio gennaio/febbraio revisione questionario predisposto per il monitoraggio dell’attività curricolare organizzazione modalità e tempi somministrazione lettura dati raccolti e presentazione osservazioni allo staff in collaborazione con G. Filippozzi (FS per la comunicazione interna)
C. impostazione Piano 2011/2012 Prima fase n censimento sezioni del documento da rivedere con priorità n presentazione ipotesi di lavoro in sede di Commissione coordinamento (Staff) n individuazione area di intervento: impostazione programmazione per competenze n condivisione modalità, tempi, prodotto del percorso di lavoro in collaborazione con : DS, collaboratori del DS, incaricati di FS, responsabili di sedi associate
C. impostazione Piano 2011/2012 Seconda fase n elaborazione osservazioni introduttive e materiali di lavoro n illustrazione ai docenti del biennio I.S.I.S. –finalità del lavoro –sezioni del P.O.F. da rivedere –documenti da produrre (matrice programmazione CdC, quadro competenze d’asse, griglie valutazione livelli) n coordinamento attività di gruppo n raccolta e revisione materiali prodotti n revisione criteri di verifica e valutazione (C.6) in collaborazione con: prof. Barachino, docenti biennio I.S.I.S.
il lavoro svolto: documentazione Si rimanda n al sito della scuola per il P.O.F. 2010/2011 –documento (sezione comune, scuola media, scuola superiore) –allegati n n all’Ufficio P.O.F. per i materiali –osservazioni generali sul P.O.F. 2011/2012 –matrice di programmazione classi biennio I.S.I.S. –n. 4 documenti descrittivi delle competenze degli assi culturali –criteri di verifica e valutazione (C.6) predisposti per il P.O.F. 2011/12
il lavoro che resta da fare n sezione A: –organizzazione interna –formazione –monitoraggio e valutazione sistema n sezione B: –modelli organizzativi –indicatori e descrittori disciplinari –quadro offerta extracurricolare n sezione C: –modelli organizzativi –quadro offerta extracurricolare n allegati: –quadro asse scientifico/tecnologico –modello di certificazione competenze –criteri programmazione/svolgimento prove esperte