Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
ROUTINE ANNUALI Incontri tra supervisori e coordinatori impegnati nel tirocinio a distanza Valutazione del progetto TAD valutazione percorso analisi dei.
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Orazio Colosio.  Gruppo di coordinamento interistituzionale: ◦ rappresentanti dell’USR Veneto (1 ispettore + un funzionario dell’USR + 2 DS) ◦ 1 funzionario.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
BERTIN DI GREGORIO DI GREGORIO FS PROIETTO ROCCIA SOLAGGIO ROLLE Funzione Gestionale STAFF DEL DS: DS GRECO FS CHIARLE FS GARBOLINO VERGANO Funzione Gestionale.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
Il Piano Educativo Individualizzato
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
Poli Tecnico Professionali
Piano delle Misure di accompagnamento IN2012 per l’a.s. 2013/2014
Il Nostro territorio Brescia 14 Febbraio /05/2015.
LA PIANIFICAZIONE DEL P.O.F.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
REGISTRO per le ATTIVITA’ di PROGETTO
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
“Dalla progettazione alla valutazione”
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
MONITORAGGIO POF
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
PIANO DI MIGLIORAMENTO PER IL C.T.S. CALCEDONIA –SALERNO
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
FORMAZIONE PROFESSIONALE
La Riforma: obiettivi e strumenti
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
CONFERENZA DEI SERVIZI
Docente: VERDOSSI ADELE
Articolazione del sistema delle relazioni sindacali
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Relazione Finale a cura dell’ insegnante Cricchio Monica
I.C. San Biagio Platani a.s
Docente: VERDOSSI ADELE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
RISULTANZE LAVORI PER AMBITI DISCIPLINARI
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
DS Vertice Strategico Tecnostruttura DSGA LINEA INTERMEDIA
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE - POF
AUTOVALUTAZIONE: analisi dei risultati del questionario docenti
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Piano Off. For. Triennale di Miglioramento L.n.107/13 luglio 2015
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
DS Vertice Strategico DSGA dotx LINEA INTERMEDIA
Esame di Stato La normativa.
ASL: progettazione del Consiglio di Classe
Valutazione del servizio
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro La Co-progettazione Luogo, data.
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
Transcript della presentazione:

Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011 B. azione di monitoraggio C. impostazione Piano 2011/2012 I.S.I.S. “Manzini” - a. s. 2010/11

A. Elaborazione P.O.F. 2010/201: le azioni svolte n settembre presentazione del P.O.F. 2009/10 al CD con indicazione criticità e proposte operative n ottobre/novembre redazione documento 2010/11 con revisione: dati generali, finalità e azioni qualità,organigramma interno modelli organizzativi S.M. quadri orario e specificità dei corsi I.S.I.S. composizione offerta formativa allegati in collaborazione con: DS, DSGA e personale ATA, responsabili di sedi associate

B. azione di monitoraggio gennaio/febbraio revisione questionario predisposto per il monitoraggio dell’attività curricolare organizzazione modalità e tempi somministrazione lettura dati raccolti e presentazione osservazioni allo staff in collaborazione con G. Filippozzi (FS per la comunicazione interna)

C. impostazione Piano 2011/2012 Prima fase n censimento sezioni del documento da rivedere con priorità n presentazione ipotesi di lavoro in sede di Commissione coordinamento (Staff) n individuazione area di intervento: impostazione programmazione per competenze n condivisione modalità, tempi, prodotto del percorso di lavoro in collaborazione con : DS, collaboratori del DS, incaricati di FS, responsabili di sedi associate

C. impostazione Piano 2011/2012 Seconda fase n elaborazione osservazioni introduttive e materiali di lavoro n illustrazione ai docenti del biennio I.S.I.S. –finalità del lavoro –sezioni del P.O.F. da rivedere –documenti da produrre (matrice programmazione CdC, quadro competenze d’asse, griglie valutazione livelli) n coordinamento attività di gruppo n raccolta e revisione materiali prodotti n revisione criteri di verifica e valutazione (C.6) in collaborazione con: prof. Barachino, docenti biennio I.S.I.S.

il lavoro svolto: documentazione Si rimanda n al sito della scuola per il P.O.F. 2010/2011 –documento (sezione comune, scuola media, scuola superiore) –allegati n n all’Ufficio P.O.F. per i materiali –osservazioni generali sul P.O.F. 2011/2012 –matrice di programmazione classi biennio I.S.I.S. –n. 4 documenti descrittivi delle competenze degli assi culturali –criteri di verifica e valutazione (C.6) predisposti per il P.O.F. 2011/12

il lavoro che resta da fare n sezione A: –organizzazione interna –formazione –monitoraggio e valutazione sistema n sezione B: –modelli organizzativi –indicatori e descrittori disciplinari –quadro offerta extracurricolare n sezione C: –modelli organizzativi –quadro offerta extracurricolare n allegati: –quadro asse scientifico/tecnologico –modello di certificazione competenze –criteri programmazione/svolgimento prove esperte