RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Advertisements

Sull’onda della Musica “LA BANDA di STRUMENTOPOLI ha incontrato la gioia e la solidarietà.
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
DAI SUONI ALLE PAROLE: UN PROCESSO DINAMICO CHE CONDUCE AL LINGUAGGIO Insegnanti A. Brunetto – A. Zeni I. C. Barberino di Mugello.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
I piccoli Musicisti della classe 5 a B hanno presentato il saggio finale di Musica Giovedì 9 Giugno 2016.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenataliDopo.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
Iscrizioni 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO “GUGLIELMO MARCONI”
Passaggio tra la scuola dell’infanzia e primaria
Un gustoso percorso di lezioni pratico teoriche e stages formativi
ISTITUTO COMPRENSIVO «A. CALCARA»
applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
L’indirizzo musicale…
Costruiamo i numeri in laboratorio
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
comunicativo - espressivo - metalinguistico
Imparare l'italiano con Hocus e Lotus
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
IL CODING e il Pensiero Computazionale
SCUOLA PRIMARIA MARTORANO
La tecnologia applicata alla didattica
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° BELLUNO
PROGETTO: CORAL…MENTE.
La lettura… un mio diritto!
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
IMPARARE SENZA CONFINI
FAVOLAJOGANDO E’ un progetto che propone la disciplina Yoga ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia. Studi scientifici hanno dimostrato.
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Roncola – Capizzone - Strozza
Progettazione educativa e didattica
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
LE FATICHE DEL DOCENTE.
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
Scuola primaria "T.M.Magini" di Monte S. Savino classe 5ª A.
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Fondi Strutturali Europei
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Perché è importante la musica per i bambini?
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
DOMUS IN MUSICA.
Me & my family Classe: III B
Amaranto Teatro.
infanzia, primaria, secondaria
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
Relazione finale progetto
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Docenti di ogni ordine e grado
Raccontare la continuità
Uso delle Arti Visive nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PANTA REI TEATRO 40 ORE DI ATTIVITA’ IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Percorso interdisciplinare
PROGETTI PON
Transcript della presentazione:

RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta

ESPERTO: INS. SILVIO LANDI PROGETTO “RITMANDO...” Premessa: con il progetto “RITMANDO” non s’intende insegnare agli alunni cosa è la musica e come si suona nell’accezione classica del termine, ma si vuole stimolare il gioco, la scoperta di suoni e rumori, il senso ritmico, la creatività e l’ascolto. L’intento principale infatti è di stimolare la sensibilità musicale, promuovere relazioni con i compagni. Suonare insieme è uno dei modi più semplici per stare in pace ed armonia. Attraverso un’atmosfera accogliente e un approccio ludico ed esperienziale al ritmo, si creano fiducia, autostima e si allentano pian piano il controllo della mente, la paura del giudizio e le inibizioni nell’espressione personale. Gli strumenti a percussione, grazie alla loro facilità e immediatezza di apprendimento e uso, sono gli strumenti ideali per raggiungere una serie di importanti obiettivi sul piano individuale e relazionale. Attraverso un approccio ludico ed esperienziale al ritmo e alla musicalità, esploriamo e sviluppiamo le nostre capacità espressive, comunicative e creative. In particolare: OBIETTIVI: - Favorire il rilassamento e lo sblocco delle tensioni psicofisiche ed emotive. - Esplorare e sviluppare la propria capacità di espressione individuale superando la timidezza e la paura del giudizio, in libertà ma allo stesso tempo nel rispetto degli altri, per una comunicazione chiara, semplice ed efficace. - Ampliare la consapevolezza corporea e la capacità di coordinazione psicomotoria. - Imparare a gestire il proprio corpo. - Sviluppo della capacità di Ascolto: - Imparare ad ascoltare e a sentire il ritmo. METODOLOGIA E ATTIVITÀ Le attività vengono scelte in modo da sviluppare un percorso didattico che inglobi il potenziale creativo e il bisogno di socializzazione dei bambini. Cantare: canto di canzoni con testo verbale; canto corale; esercizi per lo sviluppo dell’orecchio. Fare ritmo: su canzoni; su brani musicali. DESTINATARI: cinquantacinque bambini di quattro anni di scuola dell’Infanzia di via Botta. TEMPI Il progetto si attuerà da fine gennaio e si concluderà a fine maggio con il saggio finale. Ci saranno due incontri settimanali durante la compresenza, della durata di un ora ad incontro dalle ore :11, 15 alle ore 12, 15. SPAZI Aule e salone. STRUMENTI Strumentario presente nell’istituto e lettore CD. Per la presenza nel gruppo di bambini diversamente abili,sarà necessario l’intervento di un insegnante di sostegno. Per la realizzazione sono state calcolate 40. Siano 20 /01/2016 L’insegnante

Conoscenza degli strumenti interni alla scuola e ascolto del suono prodotto.

Fare ritmo con il corpo, su canzoni e brani musicali. LENTO … ALLEGRO … VELOCE … I bambini sono impegnati a leggere un ritmo alla lavagna. Le femmine leggono le note rosse e i maschi le note azzurre.

CON IL CORPO … ESPRIME EMOZIONI IL BAMBINO

SIAMO STATI DAVVERO BRAVI! CI HANNO PREMIATO CON UN BEL DIPLOMA.