2 marzo 2016 Selfie d’artista classe 3^ Un contributo di Andrea Belardinelli, volontario
Il volto È la parte del corpo che consente di essere riconoscibili (es. Carta d’Identità, Facebook e altri social network etc.). Mostra la nostra origine, i lineamenti, il colore della pelle, l’età. Esprime emozioni, comunica senza parole.
Il ritratto È la riproduzione dei tratti di un volto (proprio o altrui)… visti secondo il proprio modo di sentire e comunicare.
Il selfie È l’espressione delle nostre emozioni attraverso un autoscatto che include anche lo sfondo.
Cosa hanno in comune il ritratto e il selfie? Entrambi comunicano un’emozione, raccontano di sé, della propria vita, attraverso un’immagine del volto e dello sfondo. L’arte della rappresentazione di sé è passata dalle mani del pittore, dello scultore, del fotografo a quelle di tutti. L’artista di oggi usa non solo pennelli e scalpelli, ma anche smartphone e tablet.
Pensate che sia facile scattare una fotografia? “Scattare” un ritratto richiede la considerazione di numerosi Elementi: illuminazione, punto di ripresa, composizione, inquadratura, forma, colore, luce, movimento, linea, equilibrio, sequenza ecc. Funzioni: commemorativa, celebrativa, didattica ecc.
Ritratto di Nefertari (1255 a.C.)
Giotto, Autoritratto (1304)
G. Courbet, Il disperato o Autoritratto (1844)
V. van Gogh, Autoritratto (1889)
A. Modigliani, Autoritratto (1919)
P. Picasso, Autoritratto (1972)
F. Botero, Autoritratto (2005)
Rooftopping selfie
AutosGatto
Grazie, Andrea. Con questa bellissima presentazione ci hai fatto capire che i modi per esprimere sentimenti ed emozioni sono tanti e cambiano col passare del tempo. Oggi, possiamo farlo anche usando le nuove tecnologie. Gli alunni della 3^ A