Rete di scuole I.C. “G. Siani” - Sant’Angelo a Cupolo Dott.ssa Maria Luisa Fusco I.C. “G. Moscati” - Benevento Dott.ssa Ernestina Cassese I.C. “B. Lucarelli”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La scheda di certificazione delle competenze
Advertisements

Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
ISTITUTO COMPRENSIVO C.B. CAVOUR
I.C. “ALESSANDRO MAGNO ” Valutazione e miglioramento
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Certificazione delle competenze Primo ciclo di istruzione (C.M. 13/02/2015)
Certificazione delle competenze Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE: DAL CURRICOLO ALL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
Iscrizioni 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO “GUGLIELMO MARCONI”
INCONTRI DOCENTI NEOASSUNTI Laboratorio 3
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
La certificazione delle competenze
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
linguistico-artistico-espressiva
Dal disegno alla pratica tecnologica
Lavorare per competenze
Competenze nel primo ciclo di istruzione
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Conoscenze, abilità, competenze
La tecnologia applicata alla didattica
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Carla Galdino-Roberto Romanelli
CERTIFICARE LE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Titolo: Noi aspiranti fioristi
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Otto livelli EQF.
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Roncola – Capizzone - Strozza
Scuola Secondaria di primo grado
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Definire la comunicazione
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
LA COMPETENZA LA FORMALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE OMOGENEITA’ SINTATTICA Cecco Rita 08/02/2007.
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Risultati di PISA 2006 – Differenze interne al sistema scolastico italiano Percentuale studenti a ciascun livello della scala complessiva di literacy.
Conoscenze, abilità, competenze
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
Dipartimento valutazione
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
L a nuova valutazione.
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
LICEO delle SCIENZE UMANE
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
RISULTATI SCRUTINI 1 Q a.s. 2016/2017
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
Valutazione del servizio
LA COMPETENZA LA FORMALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE OMOGENEITA’ SINTATTICA Cecco Rita 30/03/2007.
CLASSE 2^.
ESAME CONCLUSIVO I CICLO
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “G
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Rete di scuole I.C. “G. Siani” - Sant’Angelo a Cupolo Dott.ssa Maria Luisa Fusco I.C. “G. Moscati” - Benevento Dott.ssa Ernestina Cassese I.C. “B. Lucarelli” - Benevento Dott.ssa Anna Maria Morante I.C. “F. Torre” - Benevento Dott. Lucio Salvatore I.C. “Falcetti” - Apice Dott.ssa Anna Signoriello Scuola capofila : I.C. “G. Siani” - Sant’Angelo a Cupolo

Rubriche di valutazione per Scuola primaria Rubriche di valutazione per Scuola Secondaria di primo grado valutazione delle competenze Scuola primaria e Secondaria di primo grado

DISCIPLINECompetenza chiave Livelli diCompetenze A -AVANZATO B -INTERMEDIO C-C- BASE D - INIZIAL E Tutte le discipline particolareriferi mento: lingua italiana 1 Comunicazion e nella madrelingua L’alunno ha una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli -di comprendere enunciati e testi complessi -di esprimere le proprie idee con Ricchezza di lessico,chiarezza,co erenza e di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni L’alunno è in grado :.di comprendere informazioni (non esplicitate,ma deducibili) di enunciati e testi di media complessità; - di esprimere le proprie idee con chiarezza e coerenza e di adottare un registro linguistico adeguato alle diverse situazioni. L’alunno è in grado: -di comprendere tutte le informazioni esplicite (dichiarate nel testo) e parte di quelle implicite di enunciati e di testi; -di esprimere le proprie idee in modo semplice ma chiaro e di adottare un registro linguistico essenziale. L’alunno -Comprende solo,o in parte,le informazioni esplicite (dichiarate nel testo) di enunciati e di testi semplici; -esprime, solo se guidato,le proprie idee e adotta un registro linguistico non sempre appropriato anche in situazioni note.

DISCIPLINE Competenza chiave Livelli diCompetenze A -AVANZATO B -INTERMEDIO C-C-BASE D - INIZIALE Particolare riferimento: Lingua inglese Eseconda lingua comunitaria 2 Comuni- cazione nelle lingue straniere L’alunno, è in grado di affrontare con padronanza una comunicazione relativa i Vari ambiti della vita quotidiana,in lingua inglese e seconda lingua comunitaria, utilizzando con sicurezza strutture linguistiche e funzioni. L’alunno,è in grado di affrontare una comunicazione relativa i vari ambiti della vita quotidiana,in lingua inglese e seconda lingua comunitaria,utilizza ndo in modo adeguato strutture della linguae funzionibasilari; L’alunno, è in grado di affrontare una comunicazione essenziale, in alcune situazioni di vita quotidiana,in lingua inglese e seconda lingua comunitaria,utilizzando strutture e funzioni minime; L’alunno,solo se guidato, affronta una comunicazione limitata ad alcune situazioni di vita quotidiana, in lingua inglese e seconda lingua comunitaria, utilizzando strutture e funzioni non sempre appropriate.

DISCIPLINE Competenza chiave Livelli di Competenze A -AVANZATO B - INTERMEDIO C - BASE D - INIZIALE Particolare riferimento: matematica 3 competenza matematica e competenze in campo scientifico -tecnologico; L'alunno Analizza con padronanza dati e fatti complessi della realtà, verificandone l'attendibilità in contesti strutturati; -affronta e risolve con consapevolezza situazioni problematiche anche complesse sulla base di elementi certi, analizzando criticamente i risultati. L'alunno -analizza dati e fatti della realtà in situazioni nuove,verificando ne Parzialmente l'attendibilità in contesti strutturati; -affronta e risolve situazioni problematiche nuove sulla base di elementi certi,analizzando nei risultati. L'alunno -analizza dati e fatti della realtà in situazioni note, verificandone l'attendibilità se di semplice comprensione; -affronta e risolve situazioni problematiche semplici, con conoscenze e abilità fondamentali, sulla base di elementi certi,e ne analizza i risultati in modo essenziale. L'alunno -analizza dati e fatti se guidato e in situazioni note;Affronta e risolve semplici problemi in contesti conosciuti e ne analizza i risultati solo se opportunamente guidato.

DISCIPLINE Competenza chiave Livelli di Competenze A - AVANZATO B INTERMEDI O C - BASE D - INIZIALE tuttele discipline particolare riferimento: tecnologia 4 competenza digitale L’alunno utilizza con consapevolezza e con padronanza gli strumenti digitali e della comunicazione in uso nella scuola; sa ricercare e selezionare le informazioni rielaborando le in un prodotto efficace. L’alunno utilizza in modo autonomo gli strumenti digitali in uso nella scuola; sa ricerca ree selezionare le informazioni presentando le con coerenza. L’alunno utilizza, in modo quasi sempre autonomo, le funzioni più semplici degli strumenti digitali in uso nella scuola; sa ricercare,selezionare e organizzare semplici informazioni. L’alunno, solo se opportunamente guidato: -utilizza le funzioni più semplici degli strumenti digitali in uso nella scuola; -ricerca, seleziona e riporta semplici informazioni

DISCIPLINE Competenza chiave Livelli di Competenze A -AVANZATO B INTERMEDIO C - BASE D -INIZIALE tutte le discipline 5 Imparare ad imparare Possiede un patrimonio organico di conoscenze ed è capace di ricercare e procurarsi efficacemente nuove informazioni rielaborando le in modo critico. Possiede un patrimonio di conoscenze di base ed è capace di ricercare e procurarsi nuove informazioni riorganizzandole in modo autonomo. Possiede conoscenze di base ed è capace di procurarsi nuove informazioni seguendo indicazioni date. Possiede parziali conoscenze di base ed è capace di utilizzare nuove informazioni solo se opportunamente guidato. DISCIPLINE Competenza chiave Livelli di Competenze A -AVANZATO B INTERMEDIO C - BASE D -INIZIALE tutte le discipline 5 Imparare ad imparare Possiede un patrimonio organico di conoscenze ed è capace di ricercare e procurarsi efficacemente nuove informazioni rielaborando le in modo critico. Possiede un patrimonio di conoscenze di base ed è capace di ricercare e procurarsi nuove informazioni riorganizzandole in modo autonomo. Possiede conoscenze di base ed è capace di procurarsi nuove informazioni seguendo indicazioni date. Possiede parziali conoscenze di base ed è capace di utilizzare nuove informazioni solo se opportunamente guidato.

DISCIPLINECompetenza chiave LivellidiCompetenze A -AVANZATO B -INTERMEDIO C-C- BASE D - INIZIALE tutte le discipline 6 competenze sociali e civiche L’alunno assume con consapevolezza comportamenti corretti,per il benessere personale e sociale,in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. L’alunno è consapevole della necessità di assumere comportamenti corretti,perilbenesser epersonaleesociale,pe runabuonaconvivenza. L’alunno assume quasi sempre comportamenti corretti,per una buona convivenza civile. L’alunno,solo se opportunamente guidato,assume comportamenti corretti.

DISCIPLINE Competenza chiave LivellidiCompetenze A AVANZATO B INTERMEDIO C BASE D INIZIALE tuttele discipline 7 Spirito di iniziativa ed imprendito rialità L’alunno è consapevole dell’importanza di divulgare in modo efficace le proprie conoscenze; utilizza,con sicurezza, tutti gli strumenti e di canali di comunicazione a lui noti; organizza, in modo originale e creativo, le varie fasi del lavoro. L’alunno è consapevole dell’ importanza di divulgare in modo chiaro le proprie conoscenze; utilizza tutti gli strumenti ed i canali di comunicazione a lui noti; organizza, in modo autonomo,le varie fasi del lavoro. L’alunno divulga in modo essenziale le proprie conoscenze; utilizza gli strumenti e i canali di comunicazione a lui noti; esegue, in modo semplice, le varie fasi del lavoro. L’alunno, se opportunamente guidato:socializza le proprie conoscenze utilizzando strumenti e canali di comunicazione a lui noti; esegue,in modo semplice,le varie fasi del lavoro.

DISCIPLINECompetenza chiave LivellidiCompetenze A AVANZATO B INTERMEDIO C-C- BASE D INIZIALE tutte le discipline Particolare riferimento: arte, ed. fisica e musica 8 Consape- volezza ed espressione culturale L’alunno evidenzia padronanza dilinguaggispecific italedaconsentirgli dicogliereilsignific atoprofondodeivari canali:tecnico/espr essivo/rappresenta tivo (artistico- musicale – motorio) per comunicare produrre inmodo originale e creativo. L’alunno utilizza linguaggi specifici che gli consentono di cogliere il significato dei vari canali: tecnico/espressivo/ rappresentativo (artistico – musicale – motorio)per comunicare e produrre in modo appropriato. L’alunno utilizza,in modo semplice,i linguaggi specifici che gli consentono di cogliere il significato dei vari canali:tecnico/espres sivo/rappresentativo (artistico – musicale – motorio)per comunicare e produrre in modo essenziale. L’alunno, solo se opportunamente guidato: -utilizza alcuni elementi dei linguaggi specifici: tecnico/espressivo/ rappresentativo (artistico musicale – motorio); -comunica e produce in modo molto semplice DISCIPLINECompetenza chiave LivellidiCompetenze A AVANZATO B INTERMEDIO C-C- BASE D INIZIALE tutte le discipline Particolare riferimento: arte, ed. fisica e musica 8 Consape- volezza ed espressione culturale L’alunno evidenzia padronanza dilinguaggispecific italedaconsentirgli dicogliereilsignific atoprofondodeivari canali:tecnico/espr essivo/rappresenta tivo (artistico- musicale – motorio) per comunicare produrre inmodo originale e creativo. L’alunno utilizza linguaggi specifici che gli consentono di cogliere il significato dei vari canali: tecnico/espressivo/ rappresentativo (artistico – musicale – motorio)per comunicare e produrre in modo appropriato. L’alunno utilizza,in modo semplice,i linguaggi specifici che gli consentono di cogliere il significato dei vari canali:tecnico/espres sivo/rappresentativo (artistico – musicale – motorio)per comunicare e produrre in modo essenziale. L’alunno, solo se opportunamente guidato: -utilizza alcuni elementi dei linguaggi specifici: tecnico/espressivo/ rappresentativo (artistico musicale – motorio); -comunica e produce in modo molto semplice

Denominazione scuola COMPITO: SCUOLA ………. Classe……….. Plesso…………… VALUTAZIONE delle COMPETENZE alunni 1 Comunicazionenella madre lingua 2 Comunicazionene llelinguestraniere 3 competenzamatematica scintifico-tecnologica 4 competenzadigi tale 5 imparare ad imparare 6 competenzesociali e civiche 7 spirito di iniziativa ed imprenditorialità 8 Consapevolezza edespressionecul turale