ERUZIONE DI GRIMSVOTN
Il Grimsvotn è un vulcano che si trova nel sud dell’Islanda e fa parte di uno dei sistemi vulcanici più complessi del mondo. Fanno parte di questo sistema anche il Katla, il Laki e l’Eldgà,una fossa vulcanica. Sotto al vulcano si trova un ghiacciaio, il Vatnajokull.
Nel 1783 il Grimsvon e il Laki hanno eruttato insieme per sette mesi provocando l’eruzione più disastrosa da qui a millenni: molti campi furono distrutti provocando un periodo di grande carestia che uccise un quinto della popolazione islandese. Le nebbie che vennero causate dall’eruzione però colpirono anche in Europa e in Asia causando una alterazione delle temperature. Altre eruzioni meno disastrose sono avvenute anche nel ’98 e nel 2004.
MAGGIO 2011 alcuni articoli di giornale MAGGIO 2011 alcuni articoli di giornale Si riattiva il vulcano Grimsvotn chiuso spazio aereo per 220 km E' il più grande dell'isola e da ieri emette fumo bianco, una colonna che al momento raggiunge i 15 km. Un anno fa la ripresa dell'attività dell'Eyjafjallajokull ( ) mise in ginocchio il trasporto aereo con danni per milioni di euro. Un'eventualità che gli esperti scongiurano: "Sono ceneri di tipo diverso". Ma potrebbero arrivare in Francia e Spagna. da La Repubblica 22 maggio 2011 Accadde già l’anno scorso che uno dei vulcani islandesi, l’Eyjafjallajokull, a causa delle sue emissioni di cenere bloccò completamente tutti i trasporti aerei europei, questa volta invece tocca al Grimsvotn, che ha completamente congelato gli aeroporti della Scozia e dell’Irlanda del nord. Sono 252, per la precisione, i voli cancellati a causa dell’enorme nube di cenere sviluppata dal vulcano, che ha costretto quindi migliaia di persone a restare bloccate negli aeroporti senza poter tornare a casa, annullando i voli da e per la Scozia e l’Irlanda, ma solo fino alle ore momento in cui, secondo le previsioni, la nube si sposterà verso il mare senza interferire con le rotte aeree. Da Il Quotidiano 24 maggio 2011
FINE