Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
“Marketing Mix” Prof. Francesco Contò Caos – Potenza 25 Marzo 2011
Marketing Mix
STRATEGIE DI BASE DEL MARKETING Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea Scienze della Comunicazione – Economia e Gestione dell’impresa Gianluca Gariuolo
MARKETING
IL CONCETTO DEL MARKETING
PRESUPPOSTI DEL MARKETING
PRINCIPALI CONTENUTI DELLA STRATEGIA AZIENDALE
MARKETING MANAGEMENT Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea Scienze della Comunicazione – Economia e Gestione dell’impresa Gianluca Gariuolo
LA VISION Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea Scienze della Comunicazione – Economia e Gestione dell’impresa Gianluca Gariuolo
L’ANALISI DELLA CONCORRENZA Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea Scienze della Comunicazione – Economia e Gestione dell’impresa Gianluca Gariuolo
L’ANALISI DEL CONSUMATORE Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea Scienze della Comunicazione – Economia e Gestione dell’impresa Gianluca Gariuolo
LA SEGMENTAZIONE DEL CONSUMATORE Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea Scienze della Comunicazione – Economia e Gestione dell’impresa Gianluca Gariuolo
IL TARGETING Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea Scienze della Comunicazione – Economia e Gestione dell’impresa Gianluca Gariuolo
IL MARKETING MIX: LE 4 LEVE Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea Scienze della Comunicazione – Economia e Gestione dell’impresa Gianluca Gariuolo
1- IL PRODOTTO Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea Scienze della Comunicazione – Economia e Gestione dell’impresa Gianluca Gariuolo
LA MARCA Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea Scienze della Comunicazione – Economia e Gestione dell’impresa Gianluca Gariuolo
PACKAGING Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea Scienze della Comunicazione – Economia e Gestione dell’impresa Gianluca Gariuolo
2- IL PREZZO Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea Scienze della Comunicazione – Economia e Gestione dell’impresa Gianluca Gariuolo
IL PREZZO Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea Scienze della Comunicazione – Economia e Gestione dell’impresa Gianluca Gariuolo
IL PREZZO Marketing Mix Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea Scienze della Comunicazione – Economia e Gestione dell’impresa Gianluca Gariuolo
IL PREZZO Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea Scienze della Comunicazione – Economia e Gestione dell’impresa Gianluca Gariuolo
IL PREZZO Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea Scienze della Comunicazione – Economia e Gestione dell’impresa Gianluca Gariuolo
3 - LA DISTRIBUZIONE Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea Scienze della Comunicazione – Economia e Gestione dell’impresa Gianluca Gariuolo
LA DISTRIBUZIONE Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea Scienze della Comunicazione – Economia e Gestione dell’impresa Gianluca Gariuolo
LA COMUNICAZIONE Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea Scienze della Comunicazione – Economia e Gestione dell’impresa Gianluca Gariuolo
PROMOZIONE Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea Scienze della Comunicazione – Economia e Gestione dell’impresa Gianluca Gariuolo
PRINCIPALI MIX MEDIA Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea Scienze della Comunicazione – Economia e Gestione dell’impresa Gianluca Gariuolo
LE PROMOZIONI Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea Scienze della Comunicazione – Economia e Gestione dell’impresa Gianluca Gariuolo
LE PROMOZIONI Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea Scienze della Comunicazione – Economia e Gestione dell’impresa Gianluca Gariuolo
LE DIVERSE P DEL MARKETING – MARKETING RELAZIONALE Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea Scienze della Comunicazione – Economia e Gestione dell’impresa Gianluca Gariuolo
LE DIVERSE P DEL MARKETING - KOTLER PACKAGING PERSONAL SELLING PRODOTTO SERVIZIO PR PUBLIC RELATIONS GAPP AFFAIRE - Government Affairs and Public Policy committee Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea Scienze della Comunicazione – Economia e Gestione dell’impresa Gianluca Gariuolo
MARKETING MIX
MARKETING MIX - APPROFONDIMENTI Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea Scienze della Comunicazione – Economia e Gestione dell’impresa Gianluca Gariuolo A. Busacca, Costruire la fedeltà, 1998 A. Busacca, L’era del Cliente, 2000 B. Cova, Il marketing tribale, 2003 J. Curry, S. Meacci, Il customer marketing: identificare, acquisire, mantenere e sviluppare i clienti, 1994 E. De Bono, Essere Creativi, 2003 P. Kotler, I dieci peccati capitale del marketing, 2004 P. Kotler, Il marketing secondo Kotler, 2004 D. Peppers, M. Rogers, B. Dorf, Marketing one to one, 2000 M.E. Porter, Strategia e competizione, 2001 F. Reicheld, Il fattore fedeltà: clienti, dipendenti, investitori fedeli per la redditività dell’impresa, 1997 W. G. Scott, R. Sebastiani, a cura di, Dizionario di marketing, 2001 M. Stone, Direct marketing: i nuovi metodi e le tecniche vincenti, 2001 J.P. Treguer, J.M. Segati, I nuovi marketing, Grazie per l’attenzione Gianluca Gariuolo
LE DIVERSE P DEL MARKETING – MARKETING RELAZIONALE Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea Scienze della Comunicazione – Economia e Gestione dell’impresa Gianluca Gariuolo BANDO “COSTRUISCI LA TUA IMPRESA”