“La scuola è il luogo dei paradossi: si vuole educare alla responsabilità, senza che gli allievi abbiano il potere di decidere o gestire nulla; si vuole.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Percorsi di didattica per classi interculturali
Advertisements

Scuola primaria “EDMONDO DE AMICIS” S. MARIA DEL GIUDICE.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
DIRITTI A SCUOLA TIPO C ORIENTATORE dott.ssa M.URSO.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
A cura di Angela Fiorentino Docente di Sostegno dell’I.I.S. “V. Bosso – A. Monti” di Torino.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Il Corso Istruttori Minibasket
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Bruno Losito, Università Roma Tre
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
Le competenze relazionali nella professione medica
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
“La gestione delle classi multilivello” Roma, aprile 2012
Senza benessere sociale
LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
A scuola con le religioni
Walking Hand in Hand can take us to Fair(y)land
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Roncola – Capizzone - Strozza
Educazione interculturale
LA COMUNITA’ NORDAFRICANA RACCONTA
Progettazione educativa e didattica
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
Scuola primaria e secondaria
Programmi di mobilità studentesca:
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Bisogni, mete e obiettivi
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
BENVENUTI!
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Mobilità virtuale e laboratori digitali:
La sfida di formarci alla competenza interculturale
TI DO LA MIA PAROLA L’italiano di prossimità: attenzioni e proposte per la lingua dell’integrazione Graziella Favaro 3 ottobre 2018.
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
Un progetto in continuità...
salute ambiente trasporti socialità crescita sicurezza cultura
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
MULTICULTURA E MULTIMEDIALITA’:
L’IDENTITA PERSONALE E LA RELAZIONE EMPATICA
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
Approfondimenti.
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
Valutazione del servizio
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
La (P4C) Philosophy For Children rappresenta una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee, creata negli anni ‘70 dal filosofo Matthew.
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

“La scuola è il luogo dei paradossi: si vuole educare alla responsabilità, senza che gli allievi abbiano il potere di decidere o gestire nulla; si vuole educare a una mentalità critica, premiando solo chi riflette il più fedelmente possibile la visione dei fatti proposta dai libri di testo; si vuole educare alla democrazia, quando non c’è il tempo di discutere, dibattere, decidere nulla; SI VUOLE EDUCARE AL RISPETTO, ALL’ACCETTAZIONE DELLA DIVERSITA’, ALL’INTERCULTURALITA’, PRETENDENDO CHE DIVENTINO COME NOI VOGLIAMO”. (Antonio Nanni) Percorsi di didattica per classi interculturali

DIDATTICA INTERCULTURALE PRESUPPOSTI  Passaggio dalla multicultura all’intercultura  Vincere le resistenze  Non è necessaria la presenza di stranieri in classe  Si interviene su aspetti dell’immaginario individuale e collettivo  Mettersi in gioco sia sul piano epistemologico sia sul piano didattico  Pratica quotidiana della classe e presente vicino  Coerenza tra obiettivi, contenuti e metodi  Relatività culturale delle discipline DIDATTICA INTERCULTURALE OBIETTIVI  Rafforzare la propria identità non in contrapposizione bensì in comunicazione con gli altri  Sviluppare una personalità curiosa  Diventare capaci di riflettere  Prendere coscienza della complessità e della relatività dei punti di vista e quindi essere in grado di cambiare il proprio  Essere capace di accettare e convivere costruttivamente con il diverso, riconoscendone i diritti. Percorsi di didattica per classi interculturali

Corso di formazione: “Alunni stranieri: integrazione e percorsi didattici” “Di fronte alle sfide poste dai nuovi processi di identificazione collettiva e di acculturazione individuale, il ruolo della scuola è quello di trasmettere le conoscenze e le capacità necessarie al bambino affinché egli possa aprirsi all’universale senza rinnegare le radici della propria identità”. (Antonio Perotti) TIPOLOGIA DI PERCORSI Riflessione sull’identità personale e di gruppo (polidentità e poliapartenenze) Incontro con il diverso: accorgersi delle differenze riconoscere le somiglianze Etnocentrismi, stereotipi, pregiudizi. La costruzione del giudizio sugli altri Modelli di società multiculturali nella storia e nel mondo attuale Approccio interculturale alle discipline: contenuti con valenza interculturale Percorsi di didattica per classi interculturali

Corso di formazione: “Alunni stranieri: integrazione e percorsi didattici” Programmazione di azioni mirate:  Partire non solo da ciò che l’alunno non sa  Cercare di stabilire un rapporto con le famiglie  Prevedere non solo attività di recupero ma attività che coinvolgano l’intera comunità scolastica  Sostegno linguistico  Attenzione e valorizzazione per la lingua e per la cultura del Paese di origine  Attività di recupero e sostegno individualizzato Percorsi di didattica per classi interculturali

Corso di formazione: “Alunni stranieri: integrazione e percorsi didattici” Gestire i cambiamenti/ l’integrazione Azioni lungimiranti Visibilità dei “nuovi“ cittadini Consapevolezza dei cambiamenti in atto Tentativo di passare dalle azioni al progetto /sistema Intenzionalità dell’agire Responsabilità condivisa Gestire l’emergenza Dispositivi di emergenza Rimozione delle differenze Marginalità del tema Frammentazione delle azioni Criterio della casualità Atteggiamento di delega Il tempo del’integrazione - Graziella Favaro Percorsi di didattica per classi interculturali

Corso di formazione: “Alunni stranieri: integrazione e percorsi didattici” AZIONI DELLA SCUOLA Primaria: ACCOGLIENZA Generale: CURRICOLO Specifico: PIANO DI ALFABETIZZAZIONE IMPARARE L’ITALIANO – IMPARARE IN ITALIANO Formativo: DOCENTI - CITTADINI Percorsi di didattica per classi interculturali

Corso di formazione: “Alunni stranieri: integrazione e percorsi didattici” ITINERARI DIDATTICO - PEDAGOGICI SCUOLA ELEMENTARE CLASSI PRIME: Costruzione dell'identità personale e del senso di appartenenza al gruppo CLASSI SECONDE: Scoperta delle diversità CLASSI TERZE: Conoscenza dei valori comuni fra i popoli e dei diversi modi di intendere la vita CLASSI QUARTE: Conoscenza dei valori comuni fra i popoli e dei diversi modi di intendere la vita Attivazione di una relazione efficace tra i membri del gruppo classe CLASSI QUINTE: Conoscenza e presa di coscienza delle problematiche relative al processo di globalizzazione; Educazione allo sviluppo, alla mondialità, alla solidarietà Percorso: " La diversa distribuzione delle risorse alimentari" Percorso: " I diritti umani" Percorso: " Lo sfruttamento del lavoro minorile" ITINERARI DIDATTICO - PEDAGOGICI SCUOLE MEDIE: classi prime: Educazione ai rapporti Itinerario 1: I rapporti interpersonali :la conoscenza di sé e degli altri la fiducia in sé e negli altri la capacità di comunicare la capacità di cooperare la capacità di risolvere i conflitti Itinerario 2: i rapporti sociali Classi seconde: Educazione alla solidarietà Itinerario 1: Meritarsi l'altro Itinerario 2:La solidarietà si impara Classi terze: Educazione allo sviluppo e alla mondialità Itinerari interdisciplinari tematici: Popoli in movimento I flussi migratori contemporanei Percorsi di didattica per classi interculturali

Corso di formazione: “Alunni stranieri: integrazione e percorsi didattici” ITINERARI DIDATTICI – PERCORSI DI DECOSTRUZIONE OBIETTIVO GENERALE: decostruzione di tipo concettuale terminologico di atteggiamenti psicologici Obiettivo specifico: identificare pregiudizi e luoghi comuni alunni scuole medie Attività: domande e risposte sui termini RAZZA POPOLO ETNIA CULTURA CIVILTA’ – dare tre aggettivi per definire “africano” – usare foto e porre domande – uso di fonti dirette OBIETTIVO GENERALE: decostruzione di tipo concettuale terminologico di atteggiamenti psicologici Obiettivo specifico: decostruzione dell’atteggiamento di “superiorità culturale” alunni scuole medie Attività: simulazione del viaggio dell’immigrato alunni scuole elementari Attività: la bambola buona, scambiare un capo di abbigliamento, due bambini dei quali uno ha salvato un cagnolino, bisogni e desideri diversi, paure diverse, fiabe OBIETTIVO GENERALE: visioni diverse alunni scuole medie Attività: non sono stato ascoltato, cosa ho provato Percorsi di didattica per classi interculturali

Corso di formazione: “Alunni stranieri: integrazione e percorsi didattici” Scegli una foto, immagina di essere tu una persona ritratta… Racconta: Come ti chiami, quanti anni hai da dove vieni dove vai quante persone compongono la tua famiglia cosa pensi cosa vuoi Immagina di incontrare un’altra persona che è nell’immagine Racconta: come la saluti cosa le chiedi cosa ti preoccupa cosa le auguri cosa non le dici come concludi la conversazione Percorsi di didattica per classi interculturali

Corso di formazione: “Alunni stranieri: integrazione e percorsi didattici” DIDATTICA LUDICA (Fabio Caon) REPERTORIO DI ATTIVITA’ LUDICHE:  Giochi di memoria (trova la coppia – associazioni – sostantivi e aggettivi – immagini – articolo e sostantivo – la specie – Kim’s game - catene)  Giochi comunicativi (fornire informazioni eseguire richieste – questionario intervista)  Giochi di esercizio (indovinare – indovina il compagno – mestieri muti – indovinelli)  Giochi su schema (il gioco dell’oca – bingo- caccia al tesoro - cruciverba)  Conte, filastrocche, ninna nanna, canzoni.  Giochi di movimento e sport (il calcio –T.P.R. Total Physical Response )  Giochi simbolici (simulazione – drammatizzazione )  Giochi da cortile tradizionali Percorsi di didattica per classi interculturali