UniTO against Corruption. Nella Strategia di Europa 2020 la lotta alla corruzione è un presupposto per la costruzione di un'economia intelligente, sostenibile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Con il contributo Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Direzione centrale cultura, sport e solidarietà FVG Economy App e Open Data in Rete.
Advertisements

Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
PRESENTA …. MOSTRA DEL TURISMO ENO-GASTRONOMICO VERSO EXPO MILANO MAGGIO 2014 IL PRIMO EVENTO ORGANIZZATO DA STUDENTI CON IL COINVOLGIMENTO.
OSMit 2010 Genova, giugno 2010 a cura di a cura di ROBERTO Vito Gerardo ROBERTO Vito Gerardo
Lifelong learning: una strategia per l’inclusione nella formazione e nel lavoro Riflessioni sull’indagine ISFOL A cura di Giovanna Spagnuolo Area Sistemi.
Contributori RA 2002 Claudio Allocchio Status NA e Riforma Stato della N.A. e dei lavori per la sua riforma Pisa, 04 Novembre 2002 Claudio Allocchio.
Progetto Chantier Elena Luppi Stefania Lovece Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna.
25 Marzo 2009 Centro Comunale Polivalente di San Mauro Torinese - Via 25 Aprile 66 Progetto Socialwiki : Modalità di pubblicazione.
Imparare per la vita Agosto 2016 | éducation21 | Giornata SM Stabio.
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
LIBERA.
Scienze Economiche e Statistiche
Titolo presentazione sottotitolo
Il progetto “Nella Pancia o nella Terra”:
The art of differences The art of differences
Con i bambini 7 dicembre 2016.
I protocolli Regione - Ministero
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
Come oglio Como.
MASSAROTTO E ASSOCIATI STUDIO LEGALE
Programma di promozione dell’attività motoria
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Definizioni Art. 2 del reg. 1083/06
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Il Gruppo Responsabilità Professionale di Firenze
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
I Social Media -> caratteristiche
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Gli investimenti «ad impatto» Dal grant al crowdfunding
il contributo di ANAI al progetto
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
SCUOLA 21 Educazione sostenibile nella scuola del 21°secolo
SETTORE COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E PACE
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Scuola Secondaria di primo grado
Come oglio Como.
M-TOOL: uno strumento comune europeo per monitorare progetti
PRESENTAZIONE CSV DI VERONA 16 Marzo 2009
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
Leggi, teoria e pratica.
Intervento formativo agli operatori sanitari
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Docente: VERDOSSI ADELE
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Come strutturarsi per uno scouting efficace ed efficiente
IMPACT - FAMI AVVISO 1/2018 – AZIONE 1
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Scuola capofila D.D. P. Novelli Monreale (PA)
Associazioni e istituzioni che affrontano il fenomeno
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
Un approccio innovativo per l’insegnamento
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
POR MOLISE Piano di Comunicazione
SEQUENZA ORDINATA DA ADATTARE ALLE ESIGENZE DELL’ORGANISMO PROPONENTE
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
Le attività di comunicazione del progetto
Museo civico di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
Transcript della presentazione:

UniTO against Corruption

Nella Strategia di Europa 2020 la lotta alla corruzione è un presupposto per la costruzione di un'economia intelligente, sostenibile e solidale. In Italia, i costi diretti totali della corruzione sono pari a a 60 miliardi € l’anno, pari a circa. 4% del PIL. Oltre ai costi economici la corruzione danneggia la fiducia dei cittadini nelle istituzioni democratiche e nei valori di comunità UniTO against Corruption

Questo è il titolo del tuo progetto Sviluppare una rete virtuosa di amministrazioni pubbliche, enti di ricerca, associazioni no-profit e cittadini per realizzare canali di comunicazione, formazione e monitoraggio sulla sugli strumenti di prevenzione e contrasto della corruzione UniTO against Corruption Tale soluzione fa leva sull’incontro tra il civic engagement dei cittadini e le expertise degli attori istituzionali

Questo è il titolo del tuo progetto Il coinvolgimento di un attore istituzionale come UniTO, dotato di specifiche expertise nell'area dell'anticorruzione, può rappresentare il valore aggiunto di un'iniziativa nata dal basso Partnership con soggetti affini: Libera, Avviso Pubblico, Comuni Virtuosi, Benvenuti in Italia, Transparency International, Libertà e Giustizia. E con soggetti dei media: Narcomafie, Il Fatto Quotidiano, Report. UniTO against Corruption

Questo è il titolo del tuo progetto I DIPARTIMENTI DI MANAGEMENT e di GIURISPRUDENZA di UNITO collaborano nella realizzazione del progetto prestando le proprie competenze scientifiche ed expertise nella prevenzione e del contrasto alla corruzione. SIGNORI ROSSI – CORRETTI NON CORROTTI è un’associazione senza scopo di lucro volta alla diffusione dell'etica pubblica con sede a Torino, in via Salgari 7, in un immobile confiscato alla camorra nel 1996 e gestito da LIBERA per attività di pubblica utilità. UniTO against Corruption

Questo è il titolo del tuo progetto 1. Gestione di uno sportello telematico per la segnalazione di casi di corruzione 2. Mappatura delle narrazioni sulla corruzione dei media e sugli episodi di corruzione tramite segnalazioni dei cittadini presso sportello telematico 3. Archiviazione del materiale raccolto per la redazione di un catalogo accessibile e di facile consultazione sull’etica pubblica 4. Ricerca scientifica sulla corruzione: elaborazione da parte di un comitato scientifico di un dossier di studio sulla corruzione e sui possibili rimedi 5. Redazione di materiali didattici sulla prevenzione e contrasto alla corruzione suddivisi per destinatari: amministratori pubblici, imprese e studenti 6. Sviluppo di un format video di educazione civica per la prevenzione della corruzione attraverso il civic engagement- UniTO against Corruption

Questo è il titolo del tuo progetto Costi connessi all'allestimento di un corso on-line/in sede sulle tematiche dell'anticorruzione in lingua italiana e inglese. Retribuzione di un docente per un contratto a tempo determinato connesso alla durata del corso e/o finanziamento di una borsa di studio nell'area del diritto della prevenzione e contrasto alla corruzione. Costi connessi alla gestione di uno sportello telematico – SOS CORRUZIONE – in grado di orientare imprese, amministratori pubblici e cittadini al civic engagement. Costi connessi per la produzione di faq e pillole video di educazione civica da promuovere in collaborazione con associazioni civiche e media partner su web e media tradizionali. UniTO against Corruption Costi complessivi circa € annui.